Autore |
Discussione |
|
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il il 27/04/2015 : 21:47:47
|
Qualcuno ha esperienza di installazione e funzionamento del data link Garmin GDL 39 accoppiato al GPSMAP 695/696? Secondo le specifiche, installando il GDL 39 e collegandolo al GPS dovrebbe essere possibile visualizzare sullo schermo del 695/696 fino a 30 traffici che trasmettono dati ADS-B sia che stiano utilizzando il link a UAT sia che stiano utilizzando il più diffuso 1090ES (qualunque aereo dotato di trasponder S collegato al GPS di bordo trasmette dati 1090ES). Cercando informazioni sul costo del GDL 39 ho, però, trovato su Aircraft Spruce che il GDL 39 sarebbe in grado di ricevere i dati di traffico ADS-B solo in USA anche se la cosa mi sembra alquanto strana. C'è qualcuno che ha volato in Italia un velivolo equipaggiato con il Garmin GDL 39 che sa dirmi se il traffico ADS-B è visibile?
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
volatore74
Starting Member
18 Messaggi |
Inviato il 29/04/2015 : 17:16:33
|
Corretto, in Europa l'ADS-B non funziona, almeno per ora... Forse tra qualche anno, quando ENAV avra' finito di verificare tecnologie che funzionano negli States da anni, potremo averlo anche noi, per ora sono solo soldi buttati, a meno che non voli negli USA... :-(
|
Modificato da - volatore74 il 29/04/2015 17:17:44 |
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 29/04/2015 : 20:56:55
|
Mah ... io sapevo che anche l'europa è ben coperta da ADS-B (Flightradar24 dovrebbe funzionare con l'ADS-B, anche). Non capisco perchè dovrebbe essere limitato agli USA.
http://it.flightaware.com/adsb/coverage
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
Modificato da - Flak il 29/04/2015 20:57:28 |
|
|
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 29/04/2015 : 21:18:20
|
Esatto, Flak, l'ADS-B lo adoperiamo tutti i giorni anche noi per lavoro tracciando i ns colleghi che effettuano i voli prova con elicotteri equipaggiati di trasponder mode S collegato al GPS di bordo. La copertura ADS-B, quindi c'è, magari limitatamente al modo 1090ES, e, in teoria, il GDL 39 dovrebbe ricevere i dati. Avendo, però, letto questa 'avvertenza' sul sito Aircraft Spruce, volevo avere conferma o smentita da chi lo avesse realmente provato.
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
|
volatore74
Starting Member
18 Messaggi |
|
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 30/04/2015 : 13:50:20
|
Citazione: In Europa il servizio ADS-B sulla frequenza di 978 MHz semplicemente non c'e'.
Infatti, non a caso ho scritto:
Citazione: La copertura ADS-B, quindi c'è, magari limitatamente al modo 1090ES
Da qui la richiesta ad eventuali utenti del forum che avessero una esperienza diretta di volo in Europa con il GDL-39 ma, evidentemente, non c'è nessuno che lo ha provato e legge questo forum.
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
|
|
Discussione |
|