Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Garmin 695/696 e GDL 39

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
mikey4468 Inviato - 27/04/2015 : 21:47:47
Qualcuno ha esperienza di installazione e funzionamento del data link Garmin GDL 39 accoppiato al GPSMAP 695/696?
Secondo le specifiche, installando il GDL 39 e collegandolo al GPS dovrebbe essere possibile visualizzare sullo schermo del 695/696 fino a 30 traffici che trasmettono dati ADS-B sia che stiano utilizzando il link a UAT sia che stiano utilizzando il più diffuso 1090ES (qualunque aereo dotato di trasponder S collegato al GPS di bordo trasmette dati 1090ES).
Cercando informazioni sul costo del GDL 39 ho, però, trovato su Aircraft Spruce che il GDL 39 sarebbe in grado di ricevere i dati di traffico ADS-B solo in USA anche se la cosa mi sembra alquanto strana.
C'è qualcuno che ha volato in Italia un velivolo equipaggiato con il Garmin GDL 39 che sa dirmi se il traffico ADS-B è visibile?

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
mikey4468 Inviato - 30/04/2015 : 13:50:20
Citazione:
In Europa il servizio ADS-B sulla frequenza di 978 MHz semplicemente non c'e'.

Infatti, non a caso ho scritto:
Citazione:
La copertura ADS-B, quindi c'è, magari limitatamente al modo 1090ES

Da qui la richiesta ad eventuali utenti del forum che avessero una esperienza diretta di volo in Europa con il GDL-39 ma, evidentemente, non c'è nessuno che lo ha provato e legge questo forum.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
volatore74 Inviato - 30/04/2015 : 12:48:37
In Italia l'ADS-B e' ancora in test...
http://www.enav.it/portal/page/portal/PortaleENAV/Home/ServiziEAttivita?CurrentPath=/enav/it/servizi_attivita/AttivitaInternazionali/principali_progeprog/ADSB

In Europa il servizio ADS-B sulla frequenza di 978 MHz semplicemente non c'e'.


Ma se siete cosi' sicuri, comprate pure il GDL, poi mi dite cosa vedete... :-p
mikey4468 Inviato - 29/04/2015 : 21:18:20
Esatto, Flak, l'ADS-B lo adoperiamo tutti i giorni anche noi per lavoro tracciando i ns colleghi che effettuano i voli prova con elicotteri equipaggiati di trasponder mode S collegato al GPS di bordo. La copertura ADS-B, quindi c'è, magari limitatamente al modo 1090ES, e, in teoria, il GDL 39 dovrebbe ricevere i dati. Avendo, però, letto questa 'avvertenza' sul sito Aircraft Spruce, volevo avere conferma o smentita da chi lo avesse realmente provato.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
Flak Inviato - 29/04/2015 : 20:56:55
Mah ... io sapevo che anche l'europa è ben coperta da ADS-B (Flightradar24 dovrebbe funzionare con l'ADS-B, anche). Non capisco perchè dovrebbe essere limitato agli USA.

http://it.flightaware.com/adsb/coverage

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
volatore74 Inviato - 29/04/2015 : 17:16:33
Corretto, in Europa l'ADS-B non funziona, almeno per ora...
Forse tra qualche anno, quando ENAV avra' finito di verificare tecnologie che funzionano negli States da anni, potremo averlo anche noi, per ora sono solo soldi buttati, a meno che non voli negli USA... :-(

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000