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 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 sierra jabiru

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
ettore pistilli Inviato - 23/04/2013 : 19:07:33
dopo una lunga gestazione, per che anche se l'aereo era pronto da un anno, non avendo posto hangar, solo da poche mesi ho iniziato le prove, del sierra motorizzato jabiru 3300, ad oggi ho volato circa due ore, e posso ritenermi soddisfatto delle prestazioni, anche se le prove le sto effettuando con un'elica non idonea, la quale mi fa mancare 200 giri, che per un presa diretta sono tanti, comunque, riesco a decollare da solo con 40 litri di benzina in circa 100 metri, non ho ancora esplorato le velocità massime, sono arrivato a circa 100 nodi con 2400 giri ma la sensazione e sempre che l'elica non sia giusta, adesso mi sto concentrando sulle temperature, che a detta di tanti erano un problema, ma che con la corretta istallazione, seguendo alla lettera il manuale riesco a tenerle nel range raccomandato da jabiru, l'aereo risulta bilanciato in maniera perfetta, e sopra le bilance completamente equipaggiato pesa 355kg, vi terrò informati sulle future prove.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
freeantono Inviato - 16/02/2017 : 13:18:38
Quale sarebbe la grave rottura del Rotax? Chi ti dovrebbe autorizzare per dare queste info?
gaid Inviato - 16/02/2017 : 06:19:55
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di iaio

Ok...
qual'è l'altro forum?



vfrfly
[/quote]

http://www.vfrflight.net/index.php/topic,20279.0.html

Guido
ettore pistilli Inviato - 15/02/2017 : 21:52:09
Citazione:
Messaggio di iaio

Ok...
qual'è l'altro forum?



vfrfly
iaio Inviato - 15/02/2017 : 21:11:50
Ok...
qual'è l'altro forum?
ettore pistilli Inviato - 14/02/2017 : 20:53:46
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di iaio

Posta anche qui che siamo interessati.
Poi se mi autorizzano vi posto io alcune foto di una grave rottura avvenuta con Rotax...
Dico se mi autorizzano perchè ci sono probabili cause in giro.
Anche in questo caso comunque l'emergenza è stata portata a termine senza danni.
[/quote]

il post è stato aperto da un amico che era nei paraggi ed è stato uno dei primi a saperlo, li ci sono le foto è le spiegazioni, quindi la scelta del forum è stata casuale, ripetere tutto sinceramente non ne ho voglia.
iaio Inviato - 14/02/2017 : 19:21:41
Posta anche qui che siamo interessati.
Poi se mi autorizzano vi posto io alcune foto di una grave rottura avvenuta con Rotax...
Dico se mi autorizzano perchè ci sono probabili cause in giro.
Anche in questo caso comunque l'emergenza è stata portata a termine senza danni.
ettore pistilli Inviato - 14/02/2017 : 18:26:56
Cari amici, la scorsa domenica mattina è finita la mia avventura con questo motore, per chi fosse interessato sull'altro forum, c'è una discussione in atto con tutti i particolari, per fortuna ho portato la pelle a casa, e senza grossi danni all'aereo, trovate tutto su report bollettini-
ettore pistilli Inviato - 04/04/2016 : 21:10:38
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ettore pistilli

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mikey4468

Bravo Ettore.
Avevo visto il tuo messaggio e mi ero ripromesso di fare qualche misura sul mio Sierra.
Il mio stabilatore, infatti, è assolutamente privo di giochi o vibrazioni ma, ad occhio, mi sembra che le due staffe di supporto siano parecchio rigide come se di materiale diverso o di spessore maggiore di 6 mm o, forse, semplicemente, perché sono relativamente nuove (il mio Sierra è del 2011 ed, al momento, ha 316 ore da nuovo).

Mi dispiace invece di non poter adottare nessuna delle modifiche aerodinamiche che hai fatto sulle ali e sugli alettoni(essendo avanzato non posso alterarne la configurazione) perché più lo volo (ormai ho superato le 100 ore da quando lo ho acquistato) più mi convinco che le qualità di volo del Sierra standard a bassa velocità (in arco bianco, a partire da 130kmh) siano abbastanza al di sotto delle aspettative per una aereo di questa categoria.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
[/quote]
[/quote]
il mio sierra è del 2006, con oltre 1000 ore al momento dell'incidente, era un j usato per la scuola, quando l'ho rimontato le staffe ed i cuscinetti erano a posto, poi con altre 330 ore cominciava ad avere un po di gioco, nelle smontare le vecchie staffe mi sono accorto che un cuscinetto era sballato, adesso lo stabilatore, non ha alcun movimento, comunque non è la prima volta che sento dei sierra con lo stabilatore che si muove, anche su macchine di meno di 500 ore, certo tutto è in funzione dell'uso che si fa, comunque con queste mi sento molto più sicuro.
ettore pistilli Inviato - 04/04/2016 : 21:02:19
Citazione:
Messaggio di mikey4468

Bravo Ettore.
Avevo visto il tuo messaggio e mi ero ripromesso di fare qualche misura sul mio Sierra.
Il mio stabilatore, infatti, è assolutamente privo di giochi o vibrazioni ma, ad occhio, mi sembra che le due staffe di supporto siano parecchio rigide come se di materiale diverso o di spessore maggiore di 6 mm o, forse, semplicemente, perché sono relativamente nuove (il mio Sierra è del 2011 ed, al momento, ha 316 ore da nuovo).

Mi dispiace invece di non poter adottare nessuna delle modifiche aerodinamiche che hai fatto sulle ali e sugli alettoni(essendo avanzato non posso alterarne la configurazione) perché più lo volo (ormai ho superato le 100 ore da quando lo ho acquistato) più mi convinco che le qualità di volo del Sierra standard a bassa velocità (in arco bianco, a partire da 130kmh) siano abbastanza al di sotto delle aspettative per una aereo di questa categoria.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli

mikey4468 Inviato - 04/04/2016 : 20:23:45
Bravo Ettore.
Avevo visto il tuo messaggio e mi ero ripromesso di fare qualche misura sul mio Sierra.
Il mio stabilatore, infatti, è assolutamente privo di giochi o vibrazioni ma, ad occhio, mi sembra che le due staffe di supporto siano parecchio rigide come se di materiale diverso o di spessore maggiore di 6 mm o, forse, semplicemente, perché sono relativamente nuove (il mio Sierra è del 2011 ed, al momento, ha 316 ore da nuovo).

Mi dispiace invece di non poter adottare nessuna delle modifiche aerodinamiche che hai fatto sulle ali e sugli alettoni(essendo avanzato non posso alterarne la configurazione) perché più lo volo (ormai ho superato le 100 ore da quando lo ho acquistato) più mi convinco che le qualità di volo del Sierra standard a bassa velocità (in arco bianco, a partire da 130kmh) siano abbastanza al di sotto delle aspettative per una aereo di questa categoria.

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Mezzana Bigli
ettore pistilli Inviato - 04/04/2016 : 17:22:09





era da tempo che volevo intervenire sullo stabilatore del sierra, che come tutti presentava un gioco apprezzabile, seguendo la discussione sull'altro forum, del problema, allo stabilatore di un p92, mi sono deciso a revisionare il mio, ho trovato un cuscinetto, sboccolato, e guardando le mensole di supporto ho visto che sotto pressione laterale flettevano, essendo spesse 6mm, le ho rifatte in 2024, da 10mm con fori di alleggerimento, e sezione dove sono posizionati i cuscinetti più grande, l'aumento di peso per tutto è stato di 150 grammi, ma lo stabilatore adesso risulta privo di movimenti, e oscillazioni.
ettore pistilli Inviato - 14/02/2016 : 20:13:48
attualmente ho totalizzato 320 ore, 120 delle quali dopo la revisione dovuta alla fuoriuscita della sede valvola, posso dire ormai che il motore è veramente a punto, tanto da poter affermare che lo sento affidabile come un rotax, i flap soffiati fanno il loro lavoro egregiamente, tanto che ieri facevo avvicinamenti a 80 orari, con l'aereo pienamente stabile, ma mi sono imposto di non scendere sotto i 90, adesso per farlo stallare, bisogna insistere sulla barra, con questi flap il centro di pressione si è spostato un po indietro, rendendolo più picchiato, comunque sempre molto controllabile, infine l'elica nuova con diametro 154, e passo 135, mi consente di toccare senza problemi i 260 orari, con un decollo tutto sommato buono, meno di duecento metri in due, infine ho monitorato i consumi, che con crociera intorno ai 200, si attesta sui 16 litri ora, in conclusione penso che, per adesso non tocco più niente, anche perchè a forza di abbassare le temperature, a volte giro con teste e olio freddi, ma meglio cosi, peccato che in italia questo motore non sia stato apprezzato come merita, evidentemente non per colpa sua,
ettore pistilli Inviato - 20/01/2016 : 07:30:43
Citazione:
Messaggio di Flak

Comunque Ettore non riesco a vedere nessuno dei filmati postati sopra, FB mi dice che "il contenuto non è più disponibile".

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.


strano, non sono capace a caricarli in altro modo, lo chiedo a mia figlia, comunque su suggerimento di michele, ne farò uno con la gopro attaccata al timone, e mettero i filetti su entrambe le ali, perchè a sx sono molto influenzati dal flusso dell'elica, quando ci vediamo te lo faccio provare.
Flak Inviato - 19/01/2016 : 22:42:31
Comunque Ettore non riesco a vedere nessuno dei filmati postati sopra, FB mi dice che "il contenuto non è più disponibile".

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
mikey4468 Inviato - 19/01/2016 : 20:12:44
Citazione:
che io sappia tutti i sierra hanno i flap soffiati

Confermo.
Il fatto che i VG sul Sierra non abbiano dato vantaggi lo considero un risultato, tutto sommato, abbastanza evidente: che senso ha rendere vorticoso il flusso su un profilo laminare? L'ala del Sierra anche ad alta incidenza mantiene il flusso ben attaccato proprio in virtù del suo profilo. Non a caso Tecnam ha ben pensato di inserire, in corrispondenza della parte interna del bordo di attacco degli 'innescatori' di stallo, proprio per scatenare il buffetting prima che si formi la bolla laminare che, alla sua esplosione quando si raggiunge l'incidenza critica, renderebbe lo stallo violento e senza preavviso. In questo modo gli alettoni rimangono ancora ben efficienti ma l'aereo avvisa il pilota di non insistere a tirare.
Rendere turbolento il flusso, oltre a far pagare in maggior resistenza, non da, quindi, vantaggi.

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Mezzana Bigli

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