Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 sierra jabiru
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 30

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il il 23/04/2013 :  19:07:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
dopo una lunga gestazione, per che anche se l'aereo era pronto da un anno, non avendo posto hangar, solo da poche mesi ho iniziato le prove, del sierra motorizzato jabiru 3300, ad oggi ho volato circa due ore, e posso ritenermi soddisfatto delle prestazioni, anche se le prove le sto effettuando con un'elica non idonea, la quale mi fa mancare 200 giri, che per un presa diretta sono tanti, comunque, riesco a decollare da solo con 40 litri di benzina in circa 100 metri, non ho ancora esplorato le velocità massime, sono arrivato a circa 100 nodi con 2400 giri ma la sensazione e sempre che l'elica non sia giusta, adesso mi sto concentrando sulle temperature, che a detta di tanti erano un problema, ma che con la corretta istallazione, seguendo alla lettera il manuale riesco a tenerle nel range raccomandato da jabiru, l'aereo risulta bilanciato in maniera perfetta, e sopra le bilance completamente equipaggiato pesa 355kg, vi terrò informati sulle future prove.

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 24/04/2013 :  19:45:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Mariko

Bravo Ettore.
Per l'elica prova a chiedere a Andrea Battiato quali ha utilizzato (mi sembra ne abbia provate alcune) sul suo P300 che montava il tuo stesso motore.

Ciao
Mariko




attraverso il forum le lacrime non passano (Marco I.)



grazie mariko, andrea usava una arplast, ma non mi convince, io sto facendo delle prove con una ivroprop medium, modificata, il problema dei 200 giri che mi mancano è dovuto al fatto che come sapete le ivro alla radice sono dritte, e quindi in punta hanno un calettamento minimo di 10 gradi, cosa che per il jabiru con la tripala medium è troppo, a me servirebbero 8.5 gradi in punta, adesso proverò la bipala, e dopo se non mi soddisfa tornerò sulla tripala con una modifica che ho in mente, se funziona vi metterò al corrente, domani altre prove in due.
Torna all'inizio della Pagina

ivanit
Average Member

Italy
591 Messaggi

Inviato il 24/04/2013 :  21:41:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Bene complimenti .
Per l'elica lo sai certo meglio di me ma tanto lo scrivo lo stesso

Per recuperare i 200 ( si col jab si sentono eccome anche se io avevo il 2.2) o la accorci q.b. riducendo però un pò il tiro o se vuoi recuperare qualche ° si "potrebbe" convincere il mozzo che la base di battuta radice mica è detto debba x forza essere verticale. ...

Sn curioso di sapere le diff, che riscontrerai da tri a bipala...
Ciao e buon lavoro

Ivan Sassi- Willy (RE)
Dui/XL Guzzi (alla presente)
Ex Aopa I 3436 -Pentito Fivu 5290/2012 - Rinnovato 2013 grazie candidature New-in osservazione ..

Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 24/04/2013 :  21:50:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ivanit

Bene complimenti .
Per l'elica lo sai certo meglio di me ma tanto lo scrivo lo stesso

Per recuperare i 200 ( si col jab si sentono eccome anche se io avevo il 2.2) o la accorci q.b. riducendo però un pò il tiro o se vuoi recuperare qualche ° si "potrebbe" convincere il mozzo che la base di battuta radice mica è detto debba x forza essere verticale. ...

Sn curioso di sapere le diff, che riscontrerai da tri a bipala...
Ciao e buon lavoro

Ivan Sassi- Willy (RE)
Dui/XL Guzzi (alla presente)
Ex Aopa I 3436 -Pentito Fivu 5290/2012 - Rinnovato 2013 grazie candidature New-in osservazione ..




l'elica non può essere accorciata in quanto sono a 60 pollici, a proposito fatta la prova di trazione siamo arrivati a 190 kg, se con la bipala raggiungo i giri giusti, ed il tiro raggiunge i 210 kg, posso ritenermi fortunato, altrimenti la modifica sulla tripala consiste in due dischi tra i piatti con delle solette riportate per fare in modo che le pale strette con i prigionieri non sino piatte.
Torna all'inizio della Pagina

ivanit
Average Member

Italy
591 Messaggi

Inviato il 24/04/2013 :  22:41:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli


[quote]
l'elica non può essere accorciata in quanto sono a 60 pollici, a proposito fatta la prova di trazione siamo arrivati a 190 kg, se con la bipala raggiungo i giri giusti, ed il tiro raggiunge i 210 kg, posso ritenermi fortunato, altrimenti la modifica sulla tripala consiste in due dischi tra i piatti con delle solette riportate per fare in modo che le pale strette con i prigionieri non sino piatte.



O kappa .La modifica è appunto come intendevo no ?Far partire la radice corretta dei gradi richiesti
ciao

Ivan Sassi- Willy (RE)
Dui/XL Guzzi (alla presente)
Ex Aopa I 3436 -Pentito Fivu 5290/2012 - Rinnovato 2013 grazie candidature New-in osservazione ..

Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 25/04/2013 :  10:22:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando


O kappa .La modifica è appunto come intendevo no ?Far partire la radice corretta dei gradi richiesti
ciao

Ivan Sassi- Willy (RE)
Dui/XL Guzzi (alla presente)
Ex Aopa I 3436 -Pentito Fivu 5290/2012 - Rinnovato 2013 grazie candidature New-in osservazione ..


[/quote]
certamente, ma non è facile far digerire certe soluzioni ai puristi, la modifica come detto consiste nell'inserire tra le flangie due anelli in bassorilievo, con le selle dove si imprigionano le pale più spesse di quanto necessario per togliere i gradi alle pale, insisto con le ivroprop in quanto sono robuste ed hanno un buon rendimento, come dicevano in tanti le pale in composito non sono adatte per i motori in presa diretta, non è così, specialmente nei sei cilindri dove le pulsanti sono molto contenute quasi inesistenti, quello che noto nel nostro campo(aeronautico) e che molti parlano ma pochi capiscono, io all'inizio del lavoro chiamai la tecnam, parlai con un loro ingegnere, e mi disse che assolutamente non era possibile, fare quello che avevo in mente, più avanti quando tutto sarà a punto chiederò a Rodolfo Biancorosso se vorrà, fare un articolo.
Torna all'inizio della Pagina

ivanit
Average Member

Italy
591 Messaggi

Inviato il 25/04/2013 :  22:40:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli


certamente, ma non è facile far digerire certe soluzioni ai puristi, la modifica come detto consiste nell'inserire tra le flangie due anelli in bassorilievo, con le selle dove si imprigionano le pale più spesse di quanto necessario per togliere i gradi alle pale, insisto con le ivroprop in quanto sono robuste ed hanno un buon rendimento, come dicevano in tanti le pale in composito non sono adatte per i motori in presa diretta, non è così, specialmente nei sei cilindri dove le pulsanti sono molto contenute quasi inesistenti, quello che noto nel nostro campo(aeronautico) e che molti parlano ma pochi capiscono, io all'inizio del lavoro chiamai la tecnam, parlai con un loro ingegnere, e mi disse che assolutamente non era possibile, fare quello che avevo in mente, più avanti quando tutto sarà a punto chiederò a Rodolfo Biancorosso se vorrà, fare un articolo.



Già , pensa che non ho messo la light sul 2.2 proprio perchè sconsigliata sia da Jabiru che da Ivoprop oltre che in generale anche se poi già dallo Storch anfibio sul Jab ci montavano la Duc e sul Citius/Jab pure e mi sà che ho cannato ... Seguo con interesse il tuo lavoro

Ivan Sassi- Willy (RE)
Dui/XL Guzzi (alla presente)
Ex Aopa I 3436 -Pentito Fivu 5290/2012 - Rinnovato 2013 grazie candidature New-in osservazione ..

Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 29/04/2013 :  20:26:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ieri volato circa un'ora con mio figlio, la corsa di decollo in due con 40 lt di benzina circa 150mt, sempre con l'elica che non mi prende 200 giri,le temperature tutte ok, i consumi sono in linea con il rotax 100cv, alla stessa potenza, abbiamo fotto dei stalli, in due pulito intorno ai 40/45 nodi, non ho riferimenti ma penso che sia normale, se qualcuno del forum ha un sierra, e mi può dare dei riferimenti gli sarei grato, un'altra modifica che ho fatto, sono gli alettoni in carbonio, hanno un'efficienza incredibile, ripeto non ho riferimenti ma mio figlio mi ha detto che è migliore dell'sf260,(se lo dice lui), prossimamente faremo altre prove, vi terrò informati.
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 04/05/2013 :  13:50:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ieri ed oggi ho effettuato altri voli con il sierra jabiru, sono soddisfatto dei risultati ottenuti,ho messo a punto tutti i compensatori (alettone e timone) e adesso l'aereo vola perfettamente dritto e bilanciato, il trim lo sente senza problemi, inoltre è bastato sigillare lo spazio tra le pipette delle candele sui convogliatori in composito per abbassare di 10 gradi le temperature, adesso sono quasi perfette, 170 le teste (180 continue, 200 max), 680 egt(750 max), 80 gradi l'olio, sono contento visto le varie denigrazioni su questo motore, inoltre il consumo è allineato con quello del rotax 100 a parità di potenza erogata, ma in assenza di vibrazioni e con un suono entusiasmante, adesso farò altre prove con la bipala, e posterò i risultati.

Modificato da - ettore pistilli il 04/05/2013 13:51:12
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 05/05/2013 :  09:01:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli

ieri ed oggi ho effettuato altri voli con il sierra jabiru, sono soddisfatto dei risultati ottenuti,ho messo a punto tutti i compensatori (alettone e timone) e adesso l'aereo vola perfettamente dritto e bilanciato, il trim lo sente senza problemi, inoltre è bastato sigillare lo spazio tra le pipette delle candele sui convogliatori in composito per abbassare di 10 gradi le temperature, adesso sono quasi perfette, 170 le teste (180 continue, 200 max), 680 egt(750 max), 80 gradi l'olio, sono contento visto le varie denigrazioni su questo motore, inoltre il consumo è allineato con quello del rotax 100 a parità di potenza erogata, ma in assenza di vibrazioni e con un suono entusiasmante, adesso farò altre prove con la bipala, e posterò i risultati.



Posso chiederti quali sono stati i motivi per cui hai installato questo motore?
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 05/05/2013 :  09:46:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Condivido che il suono sia entusiasmante. Non condivido il fatto che il Rotax vibri. Io ho volato un sacco di aerei con Rotax 80 o 100Hp e tutte le volte che ho avuto problemi di vibrazione o c'era l'elica non bilanciata (troppo pochi fanno fare il bilanciamento dinamico) e c'erano i carburatori non sincronizzati (e, questo, è, forse, l'unico vero limite del Rotax, l'architettura bicarburatore che richiede messe a punto periodiche).
Personalmente ricordo di aver volato sul mio P200 dopo bilanciamento elica ed allineamento carburatori con un motore che sembrava un 6 cilindri tanto girava rotondo.

Sui consumi non mi posso pronunciare perché non ho dati certi. Mi sorprende, però, sentire che un 3300cc in presa diretta, consuma a parità di cavalli erogati come un 1300cc con riduttore ma, in fondo, di motori ne capisco poco.

Sul discorso stallo, se non hai cambiato la configurazione aerodinamica della macchina e lo stallo è stato 'completo' la velocità è solo figlia del tuo peso in ordine di volo (a 600kg, direi che una Vs fra 40 e 45 kts sia più o meno coerente).

A proposito degli alettoni, personalmente non credo che la scelta del materiale ne possa influenzare le caratteristiche (a meno di averne modificato geometrie, angoli, fessure etc). In ogni caso le valutazioni di efficacia degli alettoni si fanno quantitativamente misurando il tempo per passare da 30 gradi di roll da una parte a 30 gradi di roll dall'altra a 1.3 X Vs con e senza flap (ad alta velocità è facile avere prestazioni di rollio 'entusiasmanti' ).

Mi associo, comunque, alla domanda di Giorgio. Sono curioso anche io

Test to learn, learn to test
I-7971 Pioneer 200 avanzato - Mezzana Bigli
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 05/05/2013 :  12:22:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sono contento che ci sia un po di "pepe" nella discussione, il motivo di scegliere un motore "diverso" dal solito rotax è intrinseco nel mio carattere, ovvero mi piace esplorare cose diverse, ed in particolare uscire fuori da schemi, che, anche se collaudati non è detto che siano gli unici, o non possano essere migliorabili, all'inizio della mia avventura ho parlato con i tecnici della tecnam, e mi dissero che la mia idea non era fattibile, oggi li smentisco e spero a breve una volta messo a punto l'elica di fare un servizio su una rivista del settore, io non ho detto che i rotax vibrano, ho detto solo che il jabiru 3300 esendo 6 cilindri e privo di vibrazioni, gli alettoni non sono perfettamente uguali, hanno una superficie molto liscia e maggiore di circa 150 centimetriquadri rispetto agli originali, la prova di rollio è stata fatta da mio figlio partendo da 45 gradi a dx e sx, per quanto riguarda uil peso, le bilancie si sono fermate a 360 kg ma con una strumentazione completa cuffie e tutto il necessario per il volo, quindi i 600 kg non si raggingono, vorrei sfatare il discorso dei consumi, la mia 500 del 1967 a 90 all'ora fa 13 kmlitro, l'altra macchina che 2000 di cilindrata a 90 fa 22kmlitro, non so se mi sono spiegato, il consumo dei motori si misura il grammicavalliora, se prendete le caratteristiche dei rotax e del jabiru, ed altri motori, vedrete che il consumo è simile, quindi il paragone va effettuato sui cavalli utilizzati effettivamente, ieri ho volato per 40 minuti intorno ai 2500 giri (90 cv circa) consumando circa 13 litri, come vedete è allineato al consumo del rotax 100, insisto sul fatto che il rotax è un ottimo motore, ma non è l'unico, in altri paesi non cambierebbero il jabiru per il rotax, e sono paesi aeronauticamente più avanti di noi, con questo non voglio alimentare polemiche, ma restare nello spirito di un forum dove si confrontano esperienze, e si mettono a disposizione di tutti.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 05/05/2013 :  15:52:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli

sono contento che ci sia un po di "pepe" nella discussione, il motivo di scegliere un motore "diverso" dal solito rotax è intrinseco nel mio carattere, ovvero mi piace esplorare cose diverse, ed in particolare uscire fuori



Mi chiedevo se ti aspetti, oltre alla sfida, risultati diversi in termini di prestazioni, affidabilità e consumi dal Rotax 912 ULS che presumo fosse già installato sull'aereo.


Modificato da - Giorgio il 05/05/2013 15:54:14
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 05/05/2013 :  19:45:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Giorgio

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ettore pistilli

sono contento che ci sia un po di "pepe" nella discussione, il motivo di scegliere un motore "diverso" dal solito rotax è intrinseco nel mio carattere, ovvero mi piace esplorare cose diverse, ed in particolare uscire fuori



Mi chiedevo se ti aspetti, oltre alla sfida, risultati diversi in termini di prestazioni, affidabilità e consumi dal Rotax 912 ULS che presumo fosse già installato sull'aereo.


[/quote]
non è una questione di sfida, è pensare che ci sono vari modi per arrivare ad un risultato, certamente il sierra montava un rotax, proprio per questo motivo ho voluto cambiare, non mi aspetto cose diverse dal rotax, ho la soddisfazione di volare con un esemplare unico, con un motore che mi ha subito attratto appena l'ho visto, io non critico persone che escono dalla mischia, anzi le ammiro, forse sbaglio ma leggo tra le righe un certo dissenso, ma non importa se siamo arrivati sulla luna è per che in passato delle persone hanno messo in pratica le proprie idee, uscendo dagli schemi ed in alcuni casi scherniti per quelle idee, quanto detto senza polemiche, poi io non biasimo nessuno per che fa quello che fanno tutti, sono sicuro che se un domani vorrò vendere il mio sierra non lo comprerà nessuno, ma a me non importa, la mia soddisfazione non ha prezzo.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 05/05/2013 :  21:55:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di ettore pistilli
forse sbaglio ma leggo tra le righe un certo dissenso



E infatti sbagli: ero solo curioso di sapere, da proprietario di Sierra con Rotax, se c'erano motivi tecnici per un'operazione del genere. La tua risposta è no.
Non vedo perchè dovrei dissentire, sono soldi tuoi...
Torna all'inizio della Pagina

ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 06/05/2013 :  18:42:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Giorgio

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di ettore pistilli
forse sbaglio ma leggo tra le righe un certo dissenso



E infatti sbagli: ero solo curioso di sapere, da proprietario di Sierra con Rotax, se c'erano motivi tecnici per un'operazione del genere. La tua risposta è no.
Non vedo perchè dovrei dissentire, sono soldi tuoi...
[/quote]
vedi giorgio, il sierra è un ottimo aereo, tieni presente che il mio era un j, incidentato, praticamente l'ho rifatto completamente, e devo dire che è una macchina fatta bene, con criteri aeronautici, da gente che sa fare aerei, ma sono rimasto sbalordito quando in tecnam mi hanno detto che non era possibile installare altro motore all'infuori di rotax, allora ho deciso di rifare quell'aereo, con un motore che si avvicinasse di più alla mia idea di "aeronautico", penso di migliorare alcune prestazioni appena avrò l'elica giusta, un'altra cosa che vorrei dire, e che nel nostro mondo girano tanti improvvisati, e molti piloti che prima di pilotare una macchina come il sierra dovrebbero fare un po di pratica, ti dico questo per che io non ho mai guidato un sierra, ma mi sono in formato con ben 6 possessori di sierra, chiedendo impressioni e le varie velocità, ebbene su sei intervistati, sei risposte totalmente diverse in particolare ho sentito velocità di avvicinamento da 80 a 130, alla fine sono andato in volo e mi sono trovato da solo le velocità, potrei raccontare altri aneddoti, sulle leggende metropolitane del jabiru, e mi convinco sempre di più, che chi parla a volte lo fa per sentito dire e sono pochi quelli che hanno provato sulla propria pelle quello che dicono, ecco per che ritengo importante che nel forum ci sia uno scambio di opinioni ed esperienze, tali da arricchire la cultura aeronautica.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 30 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000