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 incivolo Santo Stino di Livenza

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C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
whisky Inviato - 12/09/2010 : 20:59:40
purtroppo oggi è successo un altro incidente,dalle prime notizie si parla di due occupanti entrambi deceduti nell'impatto al suolo
12/09/2010


Ancora sconosciute le cause dell'incidente
CADE ULTRALEGGERO
Due i morti, uno è un trevigiano di Povegliano


S.STINO DI LIVENZA - Un aereo ultraleggero con a bordo due persone, un uomo di Marcon e uno di Povegliano, è precipitato attorno alle 18 all'altezza del campo di volo in via Frasson a San Stino di Livenza. Al momento non sono chiare le cause dell'incidente visto che sulla zona non vi erano particolari problemi legati alle condizioni atmosferiche. Sul posto i vigili del fuoco e i carabinieri.


http://www.venetouno.it/media/imggall/big/ultraleggero_hp.jpg


15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ardara Inviato - 21/09/2010 : 12:05:32
Guarda effe11 che la sfiga nel nostro caso è molto distratta perchè se fosse più attenta ci sarebbero molte piu vittime.
Diciamo che molti sino ad ora hanno avuto un gran qulo.

gavino bagella
Brezza Inviato - 21/09/2010 : 10:37:54
Consapevolezza, ovvero qualcosa di diverso dal riassunto di tutte quelle cose precedentemente elencate, forse una caratteristica propria di ciascun pilota.
"Sicurezza" è un concetto che ha molte facce, qualcuna evidentemente nella realtà quotidiana non gode dell'attenzione che meriterebbe.
Negli USA le maggior parte delle compagnie d'assicurazione pratica degli sconti sul prezzo delle polizze ai piloti AG che dimostrano maggior cultura/esperienza/istruzione (ore di volo, rating IFR, bimotore etc etc). Però se si vanno a vedere le statistiche degli incidenti si scopre che la differenza nel tasso di mortalità fra piloti esperti e piloti inesperti è minima. Viene da pensare che ci sia qualche altro fattore che entra in gioco.

@Gavino: nè pena nè rabbia, nessuno di questi due sentimenti migliora le statistiche, penso che se vogliamo (ammesso che sia possibile) fare qualcosa per migliorare la situazione quello che ci serve è molta lucidità.

BL10 - S. Rocco
ardara Inviato - 21/09/2010 : 08:21:08
Diciamo che ognuno è libero di fare quello che vuole.

Se a molti pice fare acrobazie con velivoli inadatti, con preparazione insufficiente e in più sotto il minimo sufficiente di sicurezza può farlo benissimo, ma..... poi non cerchiamo di giustificarlo e dar colpa alla sfiga.
Nessuna pietà, solo rabbia.

gavino bagella
Brezza Inviato - 20/09/2010 : 22:12:09
I buchi nel formaggio sono una metafora, niente di più.
Proviamo a ragionare su qualche sostantivo e vediamo quali di questi meglio descrive il nostro personale concetto di sicurezza, li butto di proposito li a caso;

- Cultura
- Esperienza
- Paura
- Rispetto delle regole
- Istruzione
- Saggezza
(etc...)

Mmmhhh... non basta, cosa manca secondo te?

BL10 - S. Rocco
crono33 Inviato - 20/09/2010 : 21:52:38
non credo piu' alla storia dei buchi del formaggio, che applica forse ad altri ambiti

io vedo gente che fa sistematicamente cose rischiose, e a un certo punto gli va male


Citazione:
Messaggio di Brezza

Io penso che in aviazione la sfiga non esista, esistono invece molte fette di formaggio piene di buchi pronte ad allinearsi per farci fare l'errore mortale. Vedo però che dagli errori degli altri non impariamo niente, dobbiamo per forza farli tutti di persona.

BL10 - S. Rocco




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What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin
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Brezza Inviato - 20/09/2010 : 20:02:11
Esatto Rezan, non abbiamo l'umiltà di imparare dalle esperienze degli altri. Il nostro cervello non è abituato a farlo e in situazioni di "urgenza" (quando si tratta di decidere al volo) utilizza solo le proprie, anzi, solo una parte delle proprie.


BL10 - S. Rocco
Brezza Inviato - 20/09/2010 : 16:50:01
Io penso che in aviazione la sfiga non esista, esistono invece molte fette di formaggio piene di buchi pronte ad allinearsi per farci fare l'errore mortale. Vedo però che dagli errori degli altri non impariamo niente, dobbiamo per forza farli tutti di persona.

BL10 - S. Rocco
ardara Inviato - 19/09/2010 : 15:22:45
Sai come si fa ogno tanto... prendi i comandi è facile....ma farlo fare a 10 metri da terra mi sembra strano .
A questo punto mi fermo.

gavino bagella
Flak Inviato - 19/09/2010 : 10:52:24
Mah, a parte che nulla è stato detto circa l'esperienza del copilota, sembra solo di capire che non si trattava di un volo di istruzione, di allievi che ai comandi riescono ad iniziare una manovra come quella senza alcuna possibilità di intervento da parte dell'istruttore non se ne vedono molti in giro, per fortuna.
Di piloti esperti che iniziano una sfogata a 100kmh, con o senza motore, nemmeno.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
ardara Inviato - 19/09/2010 : 09:11:16
Potrebbe essere così..
Improvvisa virata senza motore effetuata da pilota non esperto e assoluta impossibilità di intervenire.

Rimane sempre, perchè passare i comandi e consentire un passaggio a bassa quota?
La prudenza non è mai troppa

gavino bagella
Flak Inviato - 19/09/2010 : 00:51:02
La manetta, dice sopra evektor, dopo l'impatto era al minimo. A me non viene in mente nessuna circostanza per la quale un pilota con un minimo di esperienza dovrebbe cabrare e virare bruscamente a 100kmh, tanto da far pensare ad un inizio di sfogata, senza dare manetta.
Mi dispiace dirlo ma qualcosa non torna proprio. Poi ovviamente chi era presente avrà, ed avrà fornito, le sue tesi.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
ardara Inviato - 18/09/2010 : 23:21:29
Se le cose sono andate così come dice evektor MI SCUSO.


gavino bagella
Flak Inviato - 18/09/2010 : 17:46:31
Si, dinamica veramente strana. Perchè a meno che non fosse ai primi voli tirare la barra senza dare manetta in una situazione come quella descritta non ha alcun senso ed è anche palesemente innaturale. Ma il passeggero, che riposi in pace, era un pilota ?

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
Brezza Inviato - 18/09/2010 : 11:16:13
Evektor
come puoi immaginare avremmo tutti voglia di capire cos'è successo; dalla tua ricostruzione quindi sembra che il pilota abbia fatto un passaggio a 10m, circa 100 km/h, senza flap, a lato della pista ma in asse e che abbia richiamato senza dare (o riuscire a dare) gas guadagnando una quindicina di metri prima di virare a sinistra ed entrare in vite, giusto? La virata andava verso la pista o in direzione opposta? Cioè, ha cercato di atterrare?

BL10 - S. Rocco
Flak Inviato - 17/09/2010 : 22:26:21
evektor,
quello che riporti è davvero molto distante da quello che hanno riportato altri, anche su questo forum. Tra una manovra presunta sfogata ed uno stallo sulla pista per distrazione ce ne passa ... oppure ho capito male io.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.

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