Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
 Tutti i Forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Incidenti e inconvenienti gravi VDS 2012

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Dimensioni video:
Nome Utente:
Password:
Modalità Formato:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a sinistraCentratoAllinea a destra Linea orizzontale Inserisci HyperlinkInserisci EmailInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Messaggio:

* HTML disabilitato
* Codice Forum abilitato
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

 
Clicca qui per sottoscrivere questa Discussione.
   

C O N T R O L L A    D I S C U S S I O N E
Giorgio Inviato - 10/08/2012 : 16:41:10
A seguire tabelle che si riferiscono all'anno in corso e che riassumono informazioni raccolte sulla stampa e sul web.
E' possibile che ci siano errori o imprecisioni soprattutto per quello che riguarda la dinamica e le cause presunte di ogni evento.
Ognuno naturalmente può corregere i dati con un post specifico e aggiungere elementi soprattutto quando conosciuti direttamente.
Se esistono incidenti o inconvenienti non citati dall'elenco, sarebbe utile segnalarli.
Le righe in giallo fanno riferimento ad incidenti mortali.





15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
gianniset Inviato - 17/12/2012 : 13:07:55
Citazione:
Messaggio di Giorgio

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di gianniset
La mia scuola in piemonte mi ha trasmesso questo prima non esisiste una velocita di stallo pura almeno per il mio aereo ma tutti, il mio stalla a tutte le velocità appunto io sto con occhio vigile, cercate di capire sono un pilota con poca esperienza ma molto umile ,vi ndico solo di leggere bene questo riasunto poi chi vuole capire bene, UN CONSIGLIO FATENE BUONO USO. NON E' UNA RISPOSTA PER GIAMOSA SOLO PER FINIRE QUESTA DISCUSSIONE, PERCHE' CE UNA GRANDE CONFUSIONE.MI SCUSO PER IL RITARDO , BUONE FESTE A TUTTI.



Scusa ma avevo chiesto che gli interventi su questo 3d si limitassero ad informazioni o notizie strettamente inerenti agli incidenti riportati.
La lezione sullo stallo non lo è. Se vuoi parlare dello stallo puoi benissimo aprire un altro 3d. Grazie
[/quote]
Giorgio Inviato - 10/12/2012 : 14:43:15
Citazione:
Messaggio di gianniset
La mia scuola in piemonte mi ha trasmesso questo prima non esisiste una velocita di stallo pura almeno per il mio aereo ma tutti, il mio stalla a tutte le velocità appunto io sto con occhio vigile, cercate di capire sono un pilota con poca esperienza ma molto umile ,vi ndico solo di leggere bene questo riasunto poi chi vuole capire bene, UN CONSIGLIO FATENE BUONO USO. NON E' UNA RISPOSTA PER GIAMOSA SOLO PER FINIRE QUESTA DISCUSSIONE, PERCHE' CE UNA GRANDE CONFUSIONE.MI SCUSO PER IL RITARDO , BUONE FESTE A TUTTI.



Scusa ma avevo chiesto che gli interventi su questo 3d si limitassero ad informazioni o notizie strettamente inerenti agli incidenti riportati.
La lezione sullo stallo non lo è. Se vuoi parlare dello stallo puoi benissimo aprire un altro 3d. Grazie
gianniset Inviato - 10/12/2012 : 11:20:33
[quote]Messaggio di gianniset

Dipende dalle scuole di volo, se si hanno delle basi ben formate ed un istruttore con i .... e non sei bravo il brevetto te lo sogni, no per vanto ma la scuola con cui ho conseguito il brevetto avvolte qui in piemonte e criticata da tanti piloti, praticamente dicono che è eccessivo praticamente sono tutte nozione di volo, ma per altri e eccessivo,ma in questa attività come ben sanno tutti i piloti none mai eccessivo niente.<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di Giamosa

Azz,
il 25% degli eventi descritti è causato da uno stallo
verificato o presunto.

Possibile che nell'era di internet con a disposizione tutte le informazioni possibili e immaginabili
ancora si continui a stallare?

Tranne in un caso c'è sempre scappato il morto.

Sono gli istruttori che insegnano così o sono gli allievi
che disimparano?

C'è davvero da chiederselo.

La mia scuola in piemonte mi ha trasmesso questo prima non esisiste una velocita di stallo pura almeno per il mio aereo ma tutti, il mio stalla a tutte le velocità appunto io sto con occhio vigile, cercate di capire sono un pilota con poca esperienza ma molto umile ,vi ndico solo di leggere bene questo riasunto poi chi vuole capire bene, UN CONSIGLIO FATENE BUONO USO. NON E' UNA RISPOSTA PER GIAMOSA SOLO PER FINIRE QUESTA DISCUSSIONE, PERCHE' CE UNA GRANDE CONFUSIONE.MI SCUSO PER IL RITARDO , BUONE FESTE A TUTTI.


In fluidodinamica uno stallo è una riduzione del coefficiente di portanza dovuto ad un aumento dell'angolo d'attacco di un profilo aerodinamico, come ad esempio un profilo alare, di una pala d'elica o di una girante di turbomacchina. Il valore minimo dell'angolo d'attacco per il quale si manifesta il fenomeno è chiamato angolo d'attacco critico; tale valore, che corrisponde al massimo del coefficiente di portanza, varia significativamente a seconda del particolare profilo o del numero di Reynolds che si prenda in esame. Un valore medio si aggira attorno ai 15°.

Negli ultimi anni vi è stato un incremento nell'uso della spinta direzionale o vettoriale per superare i limiti dello stallo.


In aerodinamica Lo stallo aerodinamico è dovuto al fatto che il punto di separazione del flusso sul dorso, il punto cioè dove la corrente si stacca dalla parte dorsale del profilo, a causa di un aumento di incidenza, sia avanzato (rispetto alla direzione della corrente) a tal punto che il flusso si sia separato sulla quasi totalità del dorso del corpo.

Su un profilo alare il flusso si separa a causa dei gradienti avversi di pressione. Quindi per migliorare le prestazioni di un profilo nei confronti dello stallo, sarà necessario ritardare l'avanzamento del punto di separazione, questo spiega l'adozione su pressoché tutti i profili alari di sistemi di ipersostentazione.

Al contrario di quello che si può pensare, lo stallo non si raggiunge solo a basse velocità, ma può accadere anche a velocità elevate (stallo ad alta velocità, detto anche nel gergo dei piloti stallo di potenza). Nel caso in cui il velivolo venisse manovrato molto bruscamente, la variazione di angolo d'attacco del profilo alare può variare in modo troppo rapido per permettere l'aderenza dello strato limite, superando quindi l'incidenza critica. Al contrario dello stallo a basse velocità, lo stallo ad alte velocità è molto più pericoloso a causa della rapidità con cui si possono superare i fattori di carico limite (G) consentiti dalla struttura del velivolo.

Nella fase di atterraggio, gli aerei estendono gli ipersostentatori anteriori e posteriori dell'ala, ottenendo in questo modo un aumento significativo della portanza e permettendo all'aereo di volare ad una velocità più bassa. L'estensione dei flap comporta un elevato aumento della resistenza aerodinamica che tuttavia è utile in fase di atterraggio. L'utilizzo dei flap quindi permette di approcciare a velocità ridotte senza incorrere nello stallo e quindi toccare terra con più sicurezza.

Lo stallo si raggiunge in genere ad angoli di incidenza intorno ai 18°. La velocità di stallo è direttamente proporzionale alla radice quadrata del peso del velivolo e inversamente proporzionale alla radice quadrata della densità dell'aria, della superficie alare e del coefficiente di portanza massimo.

Durante lo stallo gli alettoni perdono efficacia; per effettuare la rimessa occorre quindi agire con la pedaliera, prima che l'aeroplano possa entrare in vite, grazie all'effetto di imbardata inversa efficace anche alle basse velocità. In seguito bisogna spostare al più presto la barra avanti per abbassare il muso, prestando attenzione a non muoverla lateralmente (agendo sugli alettoni), e, se possibile, aumentare la potenza del motore. Raggiunta una velocità sufficiente, si riporta l'aereo nell'assetto desiderato. Più la manovra di rimessa è eseguita correttamente, meno quota viene persa, fattore sensibile in prossimità del suolo.
Ciao ciao da.
Gianniset








Giorgio Inviato - 10/12/2012 : 10:05:58
Aggiornamento con l'incidente di venerdì in provincia di Belluno. Non sono chiare le cause di questo incidente anche se spunta l'ipotesi di entrata accidentale in IMC.
I METAR degli aeroporti vicini segnalavano uno buona visibilità ma un ceiling a 2500-3000' (seppure FEW(SCT)

Istrana (LIPS):

METAR LIPS 070955Z /////KT 9999 FEW030 BKN060 02/M06 Q1014 RMK BKN VIS MIN 9999 WIND THR26 04009KT BLU

METAR LIPS 071055Z /////KT 9999 FEW030 BKN060 02/M06 Q1013 RMK BKN VIS MIN 9999 WIND THR26 04007KT BLU

METAR LIPS 071155Z /////KT 9999 SCT030 BKN060 02/M05 Q1012 RMK BKN VIS MIN 9999 WIND THR26 03010KT BLU


Sant'Angelo (LIPH):

METAR LIPH 071045Z 04005KT 9999 SCT030 BKN070 03/M05 Q1013 RMK OVC VIS MIN 9999 WIND THR07 /////KT BLU

METAR LIPH 071115Z 04004KT 9999 FEW025 BKN070 03/M04 Q1013

METAR LIPH 071145Z 04005KT 9999 FEW025 BKN070 03/M05 Q1013 RMK BKN VIS MIN 9999 WIND THR07 /////KT BLU

Le condizioni meteo sembrerebbero essere state marginali ma forse non proibitive. Ipotesi quindi tutta da verificare, ammesso che sia possibile qualsiasi verifica.
Non risultano comunicazioni radio di emergenza, pare non fosse presente un ELT a bordo e il relitto è stato trovato due giorni dopo l'incidente.

Giorgio Inviato - 10/11/2012 : 18:19:24
Update su due incidenti

Risultato delle indagini sull'incidente di Torricella (TA) in cui morirono padre e figlio. Si è trattato di manovre acro a bassa quota:

Riesumo questo thread solo per confermare le conclusioni delle indagini svolte, che sono giunte ad una verità ineccepibile: il pilota, dopo aver decollato senza problemi dalla pista di go-cart, ha effettuato due passaggi bassi sulla stessa pista. Al secondo passaggio ha tirato su a candela per effettuare una fiesler (che aveva provato da solo il giorno prima), ma forse per il maggior peso del passeggero (figlio), l'aereo non ha raggiunto la quota che sperava. La semiala ha stallato facendo rovesciare l'aereo, per poi cadere in vite con motore tutto dentro. In pochi secondi è arrivato giù. Fine.
http://www.vfrflight.net/index.php/topic,11311.150.html

Mentre il Rebel Murphy anfibio affondato a Sabaudia si è trattato di un'avaria al carrello sullo scarpone. Il pilota ha deciso per l'ammaraggio, avvenuto regolarmente, ma durante il flottaggio lo scarpone si è allagato con affondamento del mezzo (articolo su Volo Sportivo)
gianniset Inviato - 15/10/2012 : 16:30:07
Dipende dalle scuole di volo, se si hanno delle basi ben formate ed un istruttore con i .... e non sei bravo il brevetto te lo sogni, no per vanto ma la scuola con cui ho conseguito il brevetto avvolte qui in piemonte e criticata da tanti piloti, praticamente dicono che è eccessivo praticamente sono tutte nozione di volo, ma per altri e eccessivo,ma in questa attività come ben sanno tutti i piloti none mai eccessivo niente.
Citazione:
Messaggio di Giamosa

Azz,
il 25% degli eventi descritti è causato da uno stallo
verificato o presunto.

Possibile che nell'era di internet con a disposizione tutte le informazioni possibili e immaginabili
ancora si continui a stallare?

Tranne in un caso c'è sempre scappato il morto.

Sono gli istruttori che insegnano così o sono gli allievi
che disimparano?

C'è davvero da chiederselo.









Giamosa

gianniset Inviato - 15/10/2012 : 16:29:07
Dipende dalle scuole di volo, se si hanno delle basi ben formate ed un istruttore con i .... e non sei bravo il brevetto te lo sogni, no per vanto ma la scuola con cui ho conseguito il brevetto avvolte qui in piemonte e criticata da tanti piloti, praticamente dicono che è eccessivo praticamente sono tutte nozione di volo, ma per altri e eccessivo,ma in questa attività come ben sanno tutti i piloti none mai eccessivo niente.
Citazione:
Messaggio di Giamosa

Azz,
il 25% degli eventi descritti è causato da uno stallo
verificato o presunto.

Possibile che nell'era di internet con a disposizione tutte le informazioni possibili e immaginabili
ancora si continui a stallare?

Tranne in un caso c'è sempre scappato il morto.

Sono gli istruttori che insegnano così o sono gli allievi
che disimparano?

C'è davvero da chiederselo.









Giamosa

Giorgio Inviato - 13/10/2012 : 19:46:33
altri due incidenti in questi giorni:

uno, due giorni fa, senza conseguenze per i piloti, pare per uno stallo in fase di atterraggio. Il testimone (pilota forumista) non da indicazioni sul campo e sul mezzo

http://www.vfrflight.net/index.php/topic,12647.0.html


l'altro oggi, con pilota ferito gravemente, pare per lanciare fiori su un matrimonio

http://radionbc.it/ultraleggero-precipita-tra-le-case-in-val-di-funes-grave-il-pilota/

qui il video del luogo dell'incidente

http://altoadige.gelocal.it/foto-e-video/lancia-fiori-per-il-matrimonio-precipita-tra-le-case-1.5854388
volatore Inviato - 11/10/2012 : 15:45:10
il kiss è quell odi famà , elicottero uguale a quello della laguna tranne che questo ha i pattini e non il carrello retrattile
riccardo250154 Inviato - 11/10/2012 : 15:19:33
il kiss è quello a turbina di famà? come quello che ha avuto una emergenza (bravo il pilota) nella laguna veneta? un amico che di motori se ne intende essendo un professionista del settore mi ha detto che il problema sta nella turbina (non in cellula e rotori che invece sembrano progettati e costruiti molto bene), prevista per lavorare come generatore. non so se quanto mi è stato riferito è vero, lo scrivo solo per avviare una discussione tra chi è più esperto di me, certo che il problema della motorizzazione va affrontato con attenzione quando si parla di mezzi da oltre 150000 euro.
volatore Inviato - 11/10/2012 : 09:56:37
altro elicottero kiss che pianta
Giorgio Inviato - 11/10/2012 : 03:29:48
Atterraggio di emergenza per eliulm con ribaltamento del mezzo. Pilota indenne. Sulla stampa si parla di avaria motore (da prendere come al solito con il beneficio del dubbio)

http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/provincia/2012/10/10/784671-elicottero-atterraggio-emergenza-san-giorgio-di-piano.shtml
mike68 Inviato - 08/10/2012 : 15:35:02
Ma ci sono anche 3 assi semplici e senza tanti orpelli, che si pilotano con poca attenzione e lasciano tanto tempo per godersi il panorama ed il volo.

Colombo I-9850
daf Inviato - 08/10/2012 : 13:02:49
se permettete la osservazione da esterno mi pare che moltissime macchine evolute siano troppo complicate in proporzione a:

1) la qualità dei collaudi preserie

2)la capacità dei meccanici che alla fine le curano

3)la professionalità dei proprietari

io ho preferito rimanere a volare col delta perchè i tre assi mi paiono troppo complicati per il genere di impegno che sono disposto a dedicare al volo e penso che moltissimi piloti di evoluti farebbero meglio a fare lo stesso
Giorgio Inviato - 08/10/2012 : 12:45:17
stamani vicino ad Alessandria

http://www.skylinetv.it/alessandria/13749/lobbi-si-schianta-un-ultraleggero-e-va-in-fiamme.html

Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000