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 DISCUSSIONI GENERALI
 Incidenti e inconvenienti gravi VDS 2012
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Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il il 10/08/2012 :  16:41:10  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
A seguire tabelle che si riferiscono all'anno in corso e che riassumono informazioni raccolte sulla stampa e sul web.
E' possibile che ci siano errori o imprecisioni soprattutto per quello che riguarda la dinamica e le cause presunte di ogni evento.
Ognuno naturalmente può corregere i dati con un post specifico e aggiungere elementi soprattutto quando conosciuti direttamente.
Se esistono incidenti o inconvenienti non citati dall'elenco, sarebbe utile segnalarli.
Le righe in giallo fanno riferimento ad incidenti mortali.






Modificato da - Giorgio in data 10/12/2012 09:59:03

utente-vds
Junior Member

246 Messaggi

Inviato il 10/08/2012 :  16:53:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
manca :

15-01 Terni Eli 2 morti cavi

29-04 Udine Paracarello 1 morto austriaco nel fiume

ciao

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Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 10/08/2012 :  17:02:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di utente-vds

manca :

15-01 Terni Eli 2 morti cavi

29-04 Udine Paracarello 1 morto austriaco nel fiume

ciao





L'eli di Terni mi risulta essere un R22 certificato (AG)

L'incidente del paracarello è quello indicato come paramotore alla data 1/5. Correggo
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snakemax74
Junior Member

Italy
438 Messaggi

Inviato il 10/08/2012 :  20:14:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
scusa per quanto riguarda i pendolari, il paracarrello non e' un pendolare, dovrebbe rientrare tra' i parapendio a motore.


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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 10/08/2012 :  22:26:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Di incidenti ce ne sono molti di più,quando non sin fa male nessuno molto spesso nonn se ne sa niente,domenica scorsa a Termoli c'è stato un fuori pista,nessun ferito,aereo scassato.
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utente-vds
Junior Member

246 Messaggi

Inviato il 10/08/2012 :  23:41:37  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Giorgio

L'eli di Terni mi risulta essere un R22 certificato (AG)




http://www.vfrflight.net/index.php?topic=10954.0

ciao
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Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 11/08/2012 :  01:29:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di utente-vds


http://www.vfrflight.net/index.php?topic=10954.0

ciao



Grazie domani correggo

Modificato da - Giorgio il 12/08/2012 10:28:22
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Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 11/08/2012 :  10:14:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di salvat

Di incidenti ce ne sono molti di più,quando non sin fa male nessuno molto spesso nonn se ne sa niente,domenica scorsa a Termoli c'è stato un fuori pista,nessun ferito,aereo scassato.



Il senso di questo 3D è proprio questo. Dammi qualche dato e lo inserisco
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n/a
deleted

3712 Messaggi

Inviato il 11/08/2012 :  12:25:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Azz,
il 25% degli eventi descritti è causato da uno stallo
verificato o presunto.

Possibile che nell'era di internet con a disposizione tutte le informazioni possibili e immaginabili
ancora si continui a stallare?

Tranne in un caso c'è sempre scappato il morto.

Sono gli istruttori che insegnano così o sono gli allievi
che disimparano?

C'è davvero da chiederselo.









Giamosa
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crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 11/08/2012 :  17:49:55  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
il numero 8, per esempio, non mi risulta affatto sia andata cosi'

---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin
ex AOPA 3698
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Giorgio
Senior Member

1599 Messaggi

Inviato il 11/08/2012 :  19:26:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di crono33

il numero 8, per esempio, non mi risulta affatto sia andata cosi'




Mah in realtà sono rimasto sul generico. Sul forum dei carini c'è una ridda di ipotesi che vanno da acro a bassa quota, urto contro ostacolo in decollo (pneumatici di protezione della pista da kart), danneggiamento di flap a terra, danneggiamento di alettone a terra. Pare ci sia un filmato che dimostra un avvitamento poco dopo il decollo.
Da qui la dicitura generica di stallo in decollo. Ma se sai di più, ben venga...
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crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 12/08/2012 :  09:38:42  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
ma non dire stupidaggini, per favore


Citazione:
Messaggio di Patrizio

Stalli in decollo,stalli in virata, stalli in atterraggio... ma vogliamo andar veloci?
Ci sono degli istruttori che ancora insegnano a fare gli avvicinamenti alla velocità di 1,3 volte la velocità di stallo;
ma facciamoci sti avvicinamenti ai 110kmh, sia che si tratti di P92 sia che si tratti di Pioner........uguale in decollo, c'è gente che vuol far vedere che il proprio mezzo è un "rampicatore-potente" e si mette sempre in massima salita "ripida"durante il decollo.(però a dir la verità,quest'ultima cosa è più diffusa tra i deltaplanari, e lì è già meno pericoloso)




---

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crono33
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Inviato il 12/08/2012 :  09:39:58  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
allora forse e' meglio non dire nulla, dal filmato non e' certamente uno stallo, l'aereo precipita verticalmente in quella che sembra una vite, che per sviluppare richiede un minimo di quota




con i pochi incidenti che succedono, attribuirne un paio a stallo significa scatenare i soliti noti con le loro stupidaggini

vi ricordate il fenomeno delle viti in circuito, e della campagna scatenata sulla base di questa nozione? ma chissa come mai, quando siamo andati a vedere piu' da vicino, le viti in circuito sono scomparse, e sono apparse le sfogate.

con questo non voglio dire che gli stalli in decollo non succedono, anzi ne succedono assai di piu' e non vengono riportati. ma siccome sembra che raramente ci si ammazzi con uno stallo in decollo, non e' un tipo di incidente che considererei interessante. perche' questi sono incidenti che non conta nessuno, e comunque se aereo o pilota si aggiustano, meglio evitare campagne di sicurezza volo basate su restrizioni e aumenti di ore per l'attestato.

in quanto allo specifico incidente. hi visto il filmato, si vede un aereo che decolla. il filmato si interrompe e si vede un aereo che precipita verticalmente piu' o meno all'altezza di dove e' decollato. cosi' a occhio, escluderei lo stallo in decollo che avrebbe una altra dinamica.

purtroppo sta diventando una prassi consolidata che si sa benissimo come e' avvenuto l'incidente, ma non si puo' dire.

nel caso specifico non ho info al proposito, tranne che ci sono alcuni indizi sospetti, e che qualcuno all'inizio menziono' attivita' "dimostrativa" sul cielo campo ma ha poi non ha piu' commentato.



Modificato da - crono33 il 12/08/2012 09:55:39
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Giorgio
Senior Member

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Inviato il 12/08/2012 :  10:13:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di crono33
in quanto allo specifico incidente. ho visto il filmato, si vede un aereo che decolla. il filmato si interrompe e si vede un aereo che precipita verticalmente piu' o meno all'altezza di dove e' decollato. cosi' a occhio, escluderei lo stallo in decollo che avrebbe una altra dinamica.




io ho scritto stallo dopo decollo non in decollo. Pare che l'aereo si sia avvitato a circa 40 m da terra, se è entrato in vite ha stallato per forza.

Modificato da - Giorgio il 12/08/2012 10:23:08
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crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 12/08/2012 :  11:04:48  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
guarda, non sono d'accordo. come fa uno a decollare, stallare, entrare in vite e cadere nelle vicinanze del punto di decollo?

la dinamica non torna. che poi abbia stallato e' chiaro ma non e' certo la causa dell'incidente. cerchiamo di essere pratici. mica possiamo mettere cedimento strutturale perche' l'aereo si e' rotto impattando il terreno?



Citazione:
Messaggio di Giorgio

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di crono33
in quanto allo specifico incidente. ho visto il filmato, si vede un aereo che decolla. il filmato si interrompe e si vede un aereo che precipita verticalmente piu' o meno all'altezza di dove e' decollato. cosi' a occhio, escluderei lo stallo in decollo che avrebbe una altra dinamica.




io ho scritto stallo dopo decollo non in decollo. Pare che l'aereo si sia avvitato a circa 40 m da terra, se è entrato in vite ha stallato per forza.
[/quote]

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Giorgio
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Inviato il 12/08/2012 :  11:23:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di crono33

guarda, non sono d'accordo. come fa uno a decollare, stallare, entrare in vite e cadere nelle vicinanze del punto di decollo?

la dinamica non torna. che poi abbia stallato e' chiaro ma non e' certo la causa dell'incidente. cerchiamo di essere pratici. mica possiamo mettere cedimento strutturale perche' l'aereo si e' rotto impattando il terreno?



Mi verrebbe da pensare a una sfogata venuta male. Il video sembra interrotto da dopo il decollo al momento dell'avvitamento, il che mi insospettisce un poco.
Ma si è parlato anche di danni a terra ai flaps. Forse potrebbe essersi verificato un rientro asimmetrico dei flaps stessi.
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