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Giorgio
Senior Member
1599 Messaggi |
Inviato il il 10/08/2012 : 16:41:10
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A seguire tabelle che si riferiscono all'anno in corso e che riassumono informazioni raccolte sulla stampa e sul web. E' possibile che ci siano errori o imprecisioni soprattutto per quello che riguarda la dinamica e le cause presunte di ogni evento. Ognuno naturalmente può corregere i dati con un post specifico e aggiungere elementi soprattutto quando conosciuti direttamente. Se esistono incidenti o inconvenienti non citati dall'elenco, sarebbe utile segnalarli. Le righe in giallo fanno riferimento ad incidenti mortali.
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Modificato da - Giorgio in data 10/12/2012 09:59:03 |
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utente-vds
Junior Member
246 Messaggi |
Inviato il 10/08/2012 : 16:53:43
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manca :
15-01 Terni Eli 2 morti cavi
29-04 Udine Paracarello 1 morto austriaco nel fiume
ciao
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Giorgio
Senior Member
1599 Messaggi |
Inviato il 10/08/2012 : 17:02:39
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Citazione: Messaggio di utente-vds
manca :
15-01 Terni Eli 2 morti cavi
29-04 Udine Paracarello 1 morto austriaco nel fiume
ciao
L'eli di Terni mi risulta essere un R22 certificato (AG)
L'incidente del paracarello è quello indicato come paramotore alla data 1/5. Correggo
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snakemax74
Junior Member
Italy
438 Messaggi |
Inviato il 10/08/2012 : 20:14:49
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scusa per quanto riguarda i pendolari, il paracarrello non e' un pendolare, dovrebbe rientrare tra' i parapendio a motore.
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salvat
Average Member
738 Messaggi |
Inviato il 10/08/2012 : 22:26:23
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Di incidenti ce ne sono molti di più,quando non sin fa male nessuno molto spesso nonn se ne sa niente,domenica scorsa a Termoli c'è stato un fuori pista,nessun ferito,aereo scassato. |
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utente-vds
Junior Member
246 Messaggi |
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Giorgio
Senior Member
1599 Messaggi |
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Giorgio
Senior Member
1599 Messaggi |
Inviato il 11/08/2012 : 10:14:19
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Citazione: Messaggio di salvat
Di incidenti ce ne sono molti di più,quando non sin fa male nessuno molto spesso nonn se ne sa niente,domenica scorsa a Termoli c'è stato un fuori pista,nessun ferito,aereo scassato.
Il senso di questo 3D è proprio questo. Dammi qualche dato e lo inserisco
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n/a
deleted
3712 Messaggi |
Inviato il 11/08/2012 : 12:25:03
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Azz, il 25% degli eventi descritti è causato da uno stallo verificato o presunto.
Possibile che nell'era di internet con a disposizione tutte le informazioni possibili e immaginabili ancora si continui a stallare?
Tranne in un caso c'è sempre scappato il morto.
Sono gli istruttori che insegnano così o sono gli allievi che disimparano?
C'è davvero da chiederselo.
Giamosa |
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crono33
Advanced Member
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10093 Messaggi |
Inviato il 11/08/2012 : 17:49:55
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il numero 8, per esempio, non mi risulta affatto sia andata cosi'
--- Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin ex AOPA 3698 |
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Giorgio
Senior Member
1599 Messaggi |
Inviato il 11/08/2012 : 19:26:44
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Citazione: Messaggio di crono33
il numero 8, per esempio, non mi risulta affatto sia andata cosi'
Mah in realtà sono rimasto sul generico. Sul forum dei carini c'è una ridda di ipotesi che vanno da acro a bassa quota, urto contro ostacolo in decollo (pneumatici di protezione della pista da kart), danneggiamento di flap a terra, danneggiamento di alettone a terra. Pare ci sia un filmato che dimostra un avvitamento poco dopo il decollo. Da qui la dicitura generica di stallo in decollo. Ma se sai di più, ben venga... |
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crono33
Advanced Member
Switzerland
10093 Messaggi |
Inviato il 12/08/2012 : 09:38:42
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ma non dire stupidaggini, per favore
Citazione: Messaggio di Patrizio
Stalli in decollo,stalli in virata, stalli in atterraggio... ma vogliamo andar veloci? Ci sono degli istruttori che ancora insegnano a fare gli avvicinamenti alla velocità di 1,3 volte la velocità di stallo; ma facciamoci sti avvicinamenti ai 110kmh, sia che si tratti di P92 sia che si tratti di Pioner........uguale in decollo, c'è gente che vuol far vedere che il proprio mezzo è un "rampicatore-potente" e si mette sempre in massima salita "ripida"durante il decollo.(però a dir la verità,quest'ultima cosa è più diffusa tra i deltaplanari, e lì è già meno pericoloso)
--- Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin ex AOPA 3698 |
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crono33
Advanced Member
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10093 Messaggi |
Inviato il 12/08/2012 : 09:39:58
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allora forse e' meglio non dire nulla, dal filmato non e' certamente uno stallo, l'aereo precipita verticalmente in quella che sembra una vite, che per sviluppare richiede un minimo di quota
con i pochi incidenti che succedono, attribuirne un paio a stallo significa scatenare i soliti noti con le loro stupidaggini
vi ricordate il fenomeno delle viti in circuito, e della campagna scatenata sulla base di questa nozione? ma chissa come mai, quando siamo andati a vedere piu' da vicino, le viti in circuito sono scomparse, e sono apparse le sfogate.
con questo non voglio dire che gli stalli in decollo non succedono, anzi ne succedono assai di piu' e non vengono riportati. ma siccome sembra che raramente ci si ammazzi con uno stallo in decollo, non e' un tipo di incidente che considererei interessante. perche' questi sono incidenti che non conta nessuno, e comunque se aereo o pilota si aggiustano, meglio evitare campagne di sicurezza volo basate su restrizioni e aumenti di ore per l'attestato.
in quanto allo specifico incidente. hi visto il filmato, si vede un aereo che decolla. il filmato si interrompe e si vede un aereo che precipita verticalmente piu' o meno all'altezza di dove e' decollato. cosi' a occhio, escluderei lo stallo in decollo che avrebbe una altra dinamica.
purtroppo sta diventando una prassi consolidata che si sa benissimo come e' avvenuto l'incidente, ma non si puo' dire.
nel caso specifico non ho info al proposito, tranne che ci sono alcuni indizi sospetti, e che qualcuno all'inizio menziono' attivita' "dimostrativa" sul cielo campo ma ha poi non ha piu' commentato.
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Modificato da - crono33 il 12/08/2012 09:55:39 |
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Giorgio
Senior Member
1599 Messaggi |
Inviato il 12/08/2012 : 10:13:29
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Citazione: Messaggio di crono33 in quanto allo specifico incidente. ho visto il filmato, si vede un aereo che decolla. il filmato si interrompe e si vede un aereo che precipita verticalmente piu' o meno all'altezza di dove e' decollato. cosi' a occhio, escluderei lo stallo in decollo che avrebbe una altra dinamica.
io ho scritto stallo dopo decollo non in decollo. Pare che l'aereo si sia avvitato a circa 40 m da terra, se è entrato in vite ha stallato per forza. |
Modificato da - Giorgio il 12/08/2012 10:23:08 |
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crono33
Advanced Member
Switzerland
10093 Messaggi |
Inviato il 12/08/2012 : 11:04:48
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guarda, non sono d'accordo. come fa uno a decollare, stallare, entrare in vite e cadere nelle vicinanze del punto di decollo?
la dinamica non torna. che poi abbia stallato e' chiaro ma non e' certo la causa dell'incidente. cerchiamo di essere pratici. mica possiamo mettere cedimento strutturale perche' l'aereo si e' rotto impattando il terreno?
Citazione: Messaggio di Giorgio
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di crono33 in quanto allo specifico incidente. ho visto il filmato, si vede un aereo che decolla. il filmato si interrompe e si vede un aereo che precipita verticalmente piu' o meno all'altezza di dove e' decollato. cosi' a occhio, escluderei lo stallo in decollo che avrebbe una altra dinamica.
io ho scritto stallo dopo decollo non in decollo. Pare che l'aereo si sia avvitato a circa 40 m da terra, se è entrato in vite ha stallato per forza. [/quote]
--- Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. - Mariko What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. - John Deakin ex AOPA 3698 |
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Giorgio
Senior Member
1599 Messaggi |
Inviato il 12/08/2012 : 11:23:50
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Citazione: Messaggio di crono33
guarda, non sono d'accordo. come fa uno a decollare, stallare, entrare in vite e cadere nelle vicinanze del punto di decollo?
la dinamica non torna. che poi abbia stallato e' chiaro ma non e' certo la causa dell'incidente. cerchiamo di essere pratici. mica possiamo mettere cedimento strutturale perche' l'aereo si e' rotto impattando il terreno?
Mi verrebbe da pensare a una sfogata venuta male. Il video sembra interrotto da dopo il decollo al momento dell'avvitamento, il che mi insospettisce un poco. Ma si è parlato anche di danni a terra ai flaps. Forse potrebbe essersi verificato un rientro asimmetrico dei flaps stessi.
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