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utente-vds
Junior Member

246 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  16:59:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
http://www.woodcomp.cz/en/bulletins.php

Bollettini.

Saluti
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  18:13:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di famar

Non c'è e non c'è stato nessun senno di poi; quando si è manifestata la vibrazione ho guardato anemometro, poi visto che con motore al minimo continuavo a volare ho scelto il campo piu vicino che era solo a 7 km. Non ho tentato ne strane avventure ne imprese eroiche ed andare giù in campagna avrei dovuto farlo comunque se il motore mi piantava, cosa che non è avvenuta.
Non faccio simulate ne passaggi bassi sul campo o sulle case degli amici, situazioni che spesso generano incidenti, non spegnero' mai il motore in volo e se c'è una emergenza resto dell'idea che sia sempre meglio restare in aria il più a lungo possibile.
Mia modesta opinione, ovviamente.

fabio


famar nessuno ti sta incolpando di niente, ho solo riportato un fatto accaduto al mio vicino di angar, bada bene lui ha solo messo al minimo un istante prima che si staccasse la pala, e la sua fortuna è stata, il distacco dei carburatori, è bastato qualche giro al minimo per piegargli il castello, tutto qui.
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famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  19:47:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La mia elica è modello SR3000/2/1750/RTW s.n.05101
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Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  20:53:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
per imparare qualcosa di nuovo.
Se malauguratamente si stacca una pala, penso che sia altamente probabile che ci si ritrova immediatamente senza motore e senza cowling. Nessun motore e nessun pilota è cosi veloce da ridurre al minimo prima che ci siano come minimo grossi danni.

è ancora possibile planare ? seppure col baricentro tutto in coda e l aereo molto instabile ? Qual' è la condotta da seguire ?


Werner (Ortisei/Termon)
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famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  21:23:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io penso che se si stacca una pala in un elica a 2 il motore si fermi quasi subito perché l'elica fa le veci del volano nel motore delle ns automobili.
Non ho idea se possa continuare a girare con 2 pale di 3, forse con 3 di 4 ma non è il mio caso.

fabio
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famar
New Member

Lombardia
74 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  21:25:07  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io penso che se si stacca una pala in un elica a 2 il motore si fermi quasi subito perché l'elica fa le veci del volano nel motore delle ns automobili.
Non ho idea se possa continuare a girare con 2 pale di 3, forse con 3 di 4 ma non è il mio caso.

fabio
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  21:28:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Werner

per imparare qualcosa di nuovo.
Se malauguratamente si stacca una pala, penso che sia altamente probabile che ci si ritrova immediatamente senza motore e senza cowling. Nessun motore e nessun pilota è cosi veloce da ridurre al minimo prima che ci siano come minimo grossi danni.

è ancora possibile planare ? seppure col baricentro tutto in coda e l aereo molto instabile ? Qual' è la condotta da seguire ?


Werner (Ortisei/Termon)

l'unica salvezza è che si stacchino i carburatori e il motore resti attaccato almeno dalle guaine d'acciaio, se il motore parte, sicuramente non finiremo le preghiere.

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polatof
Junior Member

Emilia Romagna
216 Messaggi

Inviato il 03/05/2015 :  22:42:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Nell'esperienza pratica di questi anni, si sono verificati alcuni casi di distacco pala. Uno di questi l'abbiamo visto da vicino in par4ecchi, al raduno di Castiglion del Lago, diversi anni fà.
Si trattava di uno Storm, con un bipala che non è più in produzione. Qualcuno certamente ricorda il nome del pilota.
In decollo, a circa 15-20 metri di quota, grande botto esplosivo.
Il motore si è spento subito, causa distacco dei carburatori.
Il castello motore è stato pesantemente sconquassato, senza distacco del motore.
Il pilota è riuscito ad atterrare senza altri danni: aveva del sangue freddo e della pista davanti.
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ettore pistilli
Average Member

Lazio
707 Messaggi

Inviato il 04/05/2015 :  17:21:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di polatof

Nell'esperienza pratica di questi anni, si sono verificati alcuni casi di distacco pala. Uno di questi l'abbiamo visto da vicino in par4ecchi, al raduno di Castiglion del Lago, diversi anni fà.
Si trattava di uno Storm, con un bipala che non è più in produzione. Qualcuno certamente ricorda il nome del pilota.
In decollo, a circa 15-20 metri di quota, grande botto esplosivo.
Il motore si è spento subito, causa distacco dei carburatori.
Il castello motore è stato pesantemente sconquassato, senza distacco del motore.
Il pilota è riuscito ad atterrare senza altri danni: aveva del sangue freddo e della pista davanti.


il mio amico di cui sopra ha avuto l'incidente con la stessa elica, e gli è andata di lusso
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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 04/05/2015 :  20:01:20  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di Werner

per imparare qualcosa di nuovo.
Se malauguratamente si stacca una pala, penso che sia altamente probabile che ci si ritrova immediatamente senza motore e senza cowling. Nessun motore e nessun pilota è cosi veloce da ridurre al minimo prima che ci siano come minimo grossi danni.

è ancora possibile planare ? seppure col baricentro tutto in coda e l aereo molto instabile ? Qual' è la condotta da seguire ?


Werner (Ortisei/Termon)


La condotta da seguire è tirare immediatamente il paracadute balistico se installato oppure raccomandarsi l'anima a Dio se il balistico non c'è. Planare con un aereo che ha subito il distacco del motore è assolutamente impossibile se il motore è installato davanti alla parafiamma. Forse, in caso di motori in configurazione spingente, la cosa potrebbe essere gestibile ma dipende sempre da qual è il braccio del motore e di quanto va avanti il CG in quel caso.

I love to drag my tail
Mezzana Bigli
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utente-vds
Junior Member

246 Messaggi

Inviato il 04/05/2015 :  23:59:39  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di famar

La mia elica è modello SR3000/2/1750/RTW s.n.05101



Non mi sembra soggetta a nessun bollettino particolare, a riguardo c'è solo un bollettino che fissa il TBO.

http://www.woodcomp.cz/en/bulletins.php

Ciao
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gp steel
Junior Member

209 Messaggi

Inviato il 05/05/2015 :  14:47:23  Guarda il profilo di  Invia a gp steel un messaggio ICQ  Rispondi Citando
Non sono pratico della questione in oggetto, pertanto vorrei porre una domanda in proposito. Vedo che un numero apprezzabile di velivoli usa eliche a geometria variabile, azionabile in volo oppure da terra. Ma... di tanto in tanto, si sente che queste danno problemi di varia natura, al punto che talvolta si va a sfiorare la tragedia. Questi tipi di elica fanno cosí tanto la differenza da giustificarne il "rischio ?" A parità di condizioni atmosferiche, di quanto si differenzia un'elica a passo fisso da una con il variabile? Grazie. GP STEEL.
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 05/05/2015 :  15:24:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
A parità di condizioni atmosferiche, di quanto si differenzia un'elica a passo fisso da una con il variabile?

Dipende dal peso del mezzo, dall'elica a passo fisso e da quella variabile. Dipende dalle piste frequentate e dall'orografica intorno.
La differenza può anche essere tra riuscire a decollare/riattacare su certe piste o stallare nel tentativo di farlo.

A pochi piace assumersi costi e rogne se i vantaggi non sono significativi, giusto per dire di avere una PVV.
Nel tuo discorso, dovresti valutare quanti si sono tolti dai guai grazie a una PVV, non solo quelli che ci sono finiti.


_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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gp steel
Junior Member

209 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  00:03:16  Guarda il profilo di  Invia a gp steel un messaggio ICQ  Rispondi Citando
Nel tuo discorso, dovresti valutare quanti si sono tolti dai guai grazie a una PVV, non solo quelli che ci sono finiti.


_________________________________________________
Ciao Flak. No il mio non era un discorso, bensì una semplice domanda sull'effettivo vantaggio che si ha con un'elica a calettamento variabile, rispetto ad una con il fisso. Non ho dati sul numero di episodi in cui gente, si sia tolta, o messa nei guai, pertanto non posso pronunciarmi. Ma per quello che vedo, è che comunque ci sono altrettanti velivoli che scelgono un compromesso tra passo lungo e passo corto, e mi pare che, con questa scelta di fisso, vadano senza problemi, considerando che si può sempre agire sulla manetta in caso di emergenza. Se poi.... vogliamo parlare di prestazioni, allora il passo variabile permette maggior velocità, risparmio carburante, miglior rateo... Per contro, manutenzioni, revisioni, e di tanto in tanto rotture. Da quì, la mia domanda sull'effettiva convenienza o meno di questa. E.....Se qualcuno è riuscito a non andare giù solo perchè montava quell'elica, penso che un qualche preavviso al decollo, (giornata non adatta) l'abbia avuto, il buonsenso in questi casi dovrebbe suggerire di restare a terra.....Ma questo è un'altro discorso. CIAO GP STEEL
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gp steel
Junior Member

209 Messaggi

Inviato il 06/05/2015 :  00:22:42  Guarda il profilo di  Invia a gp steel un messaggio ICQ  Rispondi Citando
Per farla semplice, si può fare il paragone con una bicicletta senza il cambio ed una col cambio. La prima è il passo fisso, la seconda il passo variabile.

Ciao
Mariko


Ciao MariKo. haha....Il tuo esempio è molto chiaro, anche se credo sia impietoso nelle differenze tra, le due bici rispetto alle due eliche CIAO CIAO GP STEEL
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