Autore |
Discussione |
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 07/05/2015 : 23:40:08
|
Personalmente trovo molto poco corretto questo modo di procedere.
ovviamente, quest'ultimo evento è probabilisticamente remoto, a meno di evidenti maltrattamenti all'elica stessa).
_________________________________________________________________________ CIAO Mikey4468. Ti meravigli? Dimentichi che viviamo nel "bel paese" ITALIA. Dove, tra le tante "virtù" detenute, abbiamo anche quella della "fuga dalle responsabilità". Ma....meglio lasciare un discorso, che si allarga a macchia d'olio. Che lo stesso problema si potesse verificare anche sulle PVT era da sospettare. In quanto, penso siano similari nel funzionamento meccanico, ma con l'assenza di motore. Per quanto riguarda la rottura di una pala in una PF, per quanto non sia un esperto, mi sento di affermare che solo a seguito di un qualche estremo maltrattamento, o difetto di fabbricazione, si possa arrivare a questo. CIAO GP STEEL
______________________________________________________________________
NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP
|
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 07/05/2015 : 23:43:53
|
Citazione: Come sia possibile che questo accada. Boh...forse piu in là lo capirò.
Salvo che a seguito di danneggiamento, del distacco di pale io non ho conoscenza diretta, nel senso che non ho mai sentito casi di prima mano (anche perchè non so se la puoi raccontare dopo), anche questo del disallineamento di 3 gradi (!!) per un problema già noto alla casa (!!!), è la prima volta che lo sento.
Per il resto in passato ci sono state eliche che portavano erroneamente il passo in negativo, le Rospeller (quindi davi manetta e rallentavi, due incidenti mortali prima che si capisse). Come pure errori di montaggio, comandi invertiti di comando del passo (puoi immaginare l'effetto) e di errato serraggio (su eliche PF hanno causato la tranciatura dei bulloni di tenuta).
Insomma, le cose si possono rompere o possono essere montate male. La garanzia assoluta non esiste, in volo come in ogni altra circostanza.
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 07/05/2015 : 23:57:00
|
Citazione: Ti meravigli? Dimentichi che viviamo nel "bel paese" ITALIA
La Woodcomp è della repubblica ceca.
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
|
|
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 00:10:18
|
Poniamo che l'apparecchio che stai progettando, benché leggerissimo, abbia una velocità di stallo di 40 km/h ed una velocità di crociera di 300km/h. Capisci da te che il poter variare il passo dell'elica ti consente, per tutto il range di velocità, di poter avere la maggior efficienza possibile. _______________________________________________________________________
CIAO Mariko, Che le PVV fossero più efficienti lo sapevo, ma non essendo un pilota, (non ancora) non sapevo l'entità della differenza, ne a che "prezzo". E per quanto riguarda quel che sto progettando, purtroppo mi muovo sul filo del rasoio. Sono teoricamente, a circa 350 Kg. di peso a vuoto. CIAO GP STEEL
______________________________________________________________________
NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP |
|
|
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 00:38:45
|
Salvo che a seguito di danneggiamento, del distacco di pale io non ho conoscenza diretta, nel senso che non ho mai sentito casi di prima mano (anche perchè non so se la puoi raccontare dopo), anche questo del disallineamento di 3 gradi (!!) per un problema già noto alla casa (!!!), è la prima volta che lo sento.
_____________________________________________________________________ Bah....che dire, lo scombinamento dei gradi, a Famar è successo, e ci stà attualmente dentro, e Mikey4468, pare abbia testimonianza di qualche distacco pala, vedremo se ci saranno riscontri piu in là. Certo che le cose si possono rompere, l'importante che non lo facciano molto prima del tempo di revisione. |
|
|
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 00:57:46
|
La Woodcomp è della repubblica ceca.
_________________________________________________
Le aziende che vendono nel nostro paese, dovrebbero esser messe in condizione di responsabilità civile dalle nostre istituzioni, ma questa è fantascienza.. Se poi siamo noi ad acquistare da loro.....Io in mancanza di garanzie, boicotterei il prodotto. CIAO GP STEEL
____________________________________________________________________
POGGERO' IL MIO AEREO SULLA MIA TAVOLA DA KITE. GP |
|
|
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 09:21:38
|
Poniamo che l'apparecchio che stai progettando, benché leggerissimo, _______________________________________________________________________
CIAO Mariko. Non é che abbia, confuso il discorso e/o cambiato, solo che quella frase mi ha riportato in memoria, la mia preoccupazione di stare nei pesi limite del mio progetto, sperando di potergli applicare, tutte le funzioni previste. La mia era solo una considerazione "di riflesso", tutto qui. CIAO GP STEEL
---------------------------------------------------------
NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP
|
Modificato da - gp steel il 08/05/2015 09:23:34 |
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 09:26:09
|
Citazione: Sono teoricamente, a circa 350 Kg. di peso a vuoto
Beh ... diciamo che anche il peso ha il suo "peso", immaginando che sarà dotato di un classico 100cv e che sia biposto. Con 350kg a vuoto è preferibile disporre di tutta o quasi la potenza disponibile per avere un rateo discreto, in linea con le piste che abbiamo. A meno che non abbia una crociera a 140/150Kmh o giù di lì, è uno dei casi in cui il PVV è da prendere in considerazione, a mio avviso. Se poi ha una crociera di quell'entità ... perchè fare un aereo da 350kg a vuoto?
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 09:30:23
|
oopss ... ho letto ora del tuo progetto di anfibio. In questo caso immagino che la crociera potrebbe essere parecchio ridotta dall'aerodinamica, a questo punto devi prima fissare i parametri di velocità.
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
Modificato da - Flak il 08/05/2015 09:32:17 |
|
|
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 12:48:34
|
[quote]Messaggio di Flak
oopss ... ho letto ora del tuo progetto di anfibio. In questo caso immagino che la crociera potrebbe essere parecchio ridotta dall'aerodinamica, a questo punto devi prima fissare i parametri di velocità.
_________________________________________________ CIAO Flak. Il mio problema é che....Non riesco a scendere a compromessi con me stesso. Non sono il tipo che sa rinunciare, appunto.....Non ho voluto rinunciare, ad una "comoda" velocità di crociera, per i lunghi raggi. E...alla fine di un discreto travaglio, credo, sia venura fuori una soluzione. Che poi debba essere un anfibio, per me, é "obbligatorio". Come già detto, io abito sul GARGANO, a 10 minuti ho, due laghi e il mare. A TORRE MILETO, sulla costa, nella rinsacca dello sperone, e tra i due laghi, dove per tutto il periodo primavera-autunno, molte volte, fino a mezza giornata, regna solo un inpercettibile soffio da EST, e questo fa sì che i laghi vicini, impallidiscono al cospetto del mare.....Come faccio a rinunciare all'anfibio!? Parametri di velocità......stabiliti in maniera teorica. Comunque sono tre massimi, e tre minimi, di cui: I primi verranno fissati definitivamente dal CX che riusciró ad ottenere. I secondi saranno influenzati principalmente dal peso. Le frasi di chiusura, mica sono "forgiate" a caso.. CIAO GP STEEL ------------------------------------------------------------------------ - NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP |
|
|
Maurizio B.
Starting Member
Lombardia
27 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 12:52:43
|
Posto ora un piccolo video di un incidente ad un airshow; l'aereo ripreso ha perso il mozzo durante una esibizione; dal minuto 3:24 potete vedere i danni subiti dal motore e dal castello.
https://www.youtube.com/watch?v=yLLG2_ErvJs
Il problema non è causato dall'elica stessa, ma dalla perdita del filtro dell'olio; di conseguenza l'olio è uscito totalmente dal motore, o perlomeno in misura tale da far perdere il passo impostato all'elica, che di conseguenza è andata fuori giri, rompendo la prolunga. |
Modificato da - Maurizio B. il 08/05/2015 13:00:07 |
|
|
Flak
Senior Member
Lazio
1995 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 14:08:49
|
Citazione: Non riesco a scendere a compromessi con me stesso
Ma tanto con la fisica prima o poi devi farlo ...
... oppure monta il rotax turbo con elica PVV.
_________________________________________________ I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè. |
|
|
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 15:52:54
|
Ma tanto con la fisica prima o poi devi farlo ...
... oppure monta il rotax turbo con elica PVV.
_________________________________________________ Eh....si, la fisica é legge, e non si sfugge!.....A meno che....non la si riesce ad "aggirare", tipo...cambio conformazione volo, in....volo!?(e per questo.. verró ora, pubblicamente lapidato!). Il motore, lo hai detto! Solo che...chiedono una barca di soldi. Mi riservo di decidere. CIAO GP STEEL ________________________________________________________________________ NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP |
|
|
mikey4468
Advanced Member
Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 19:47:06
|
Citazione: Messaggio di gp steel
Ma tanto con la fisica prima o poi devi farlo ...
... oppure monta il rotax turbo con elica PVV.
_________________________________________________ Eh....si, la fisica é legge, e non si sfugge!.....A meno che....non la si riesce ad "aggirare", tipo...cambio conformazione volo, in....volo!?(e per questo.. verró ora, pubblicamente lapidato!). Il motore, lo hai detto! Solo che...chiedono una barca di soldi. Mi riservo di decidere. CIAO GP STEEL ________________________________________________________________________ NON POSSO FARCI NULLA....HO UN DEBOLE PER LE COSE IMPOSSIBILI. GP
Quest'ultima idea non è del tutto peregrina. Esiste almeno un progetto di idrovolante con pattini retrattili
I love to drag my tail Mezzana Bigli |
|
|
gp steel
Junior Member
209 Messaggi |
Inviato il 08/05/2015 : 21:45:44
|
Quest'ultima idea non è del tutto peregrina. Esiste almeno un progetto di idrovolante con pattini retrattili
_________________________________________________________________________ CIAO Mikey4468. No, non ha, ne pattini, ne galleggianti. Ha però due "alette" sui fianchi, lungo la linea di galleggiamento, che gli conferiscono una certa stabilità da fermo, (in acqua),e lo aiutano ad andare in planata. In queste, trova alloggio anche il carrello posteriore.. CIAO GP STEEL ______________________________________________________________________
POGGERO' IL MIO AEREO SULLA MIA TAVOLA DA KITE. GP
|
|
|
Discussione |
|
|
|