Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 DISCUSSIONI GENERALI
 Kit per gomma bucata..
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

babbonatale
Advanced Member

Lombardia
2047 Messaggi

Inviato il il 18/02/2008 :  21:03:38  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si parla spesso di tenere sempre a bordo un kit per risolvere eventuali forature.
Mi pare si sia gia' parlato anche di inserire la schiuma polimerizzante per rendere le gomme run-flat.
Qualcuno puo' dare qualche indicazione in piu' sui tipi di "gonfleur" e dove reperirli.
Anche l' idea di portare una camera d' aria mi sembrerebbe corretta ..ma poi bisogna gonfiarla.
Scusate non vorrei ripetere un topic gia' trattato ma non saprei dove sbattere e i prodotti da stazione di servizio mi sembrano un po' inaffidabili. grazie cb alias papa noel voila'!

Patrizio
Senior Member

Emilia Romagna
1100 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  21:19:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho usato una bomboletta acquistata dal benzinaio per riparare una foratura nel trattore tagliaerba del campo-volo e dopo un anno la gomma è ancora gonfia,ne metterei una sotto il sedile del passeggero,cioè all'ombra e se dovesse aprirsi (mai sentito dire)imbratta lui e non il pilota,dovesse esplodere (mai sentito)lo farebbe sotto i "ciapet" del passeggero e non del pilota.

Torna all'inizio della Pagina

ivanit
Average Member

Italy
591 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  21:38:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:

ho usato una bomboletta acquistata dal benzinaio per riparare una foratura nel trattore tagliaerba del campo-volo e dopo un anno la gomma è ancora gonfia,ne metterei una sotto il sedile del passeggero,cioè all'ombra e se dovesse aprirsi (mai sentito dire)imbratta lui e non il pilota,dovesse esplodere (mai sentito)lo farebbe sotto i "ciapet" del passeggero e non del pilota.




Anch'io ne ho una (lato psg ), è leggera e puo' servire.
Babbo x gonfiare l'eventuale camera a bordo basta un compressorino 12V da 10/12 euro-piccolo e leggero-(Obi,brico' ecc) ma devi avere anche quanto basta x smontare/rimontare il cerchio e accessori e qualche volontario per tenere sollevato il tutto ...

Ivan Sassi- Rosso 4
Torna all'inizio della Pagina

crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 18/02/2008 :  23:27:59  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
io ho kit di chiavi per smontare le ruote, kit di pezzette e paraliquido, e una pompetta che prende le bombolette di CO2



---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
AOPA 3698
Torna all'inizio della Pagina

antonio.o.meccanico
Advanced Member

Lombardia
2093 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  10:07:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'ultima volta che ho forato ero al campo di Mariko, di sabato pomeriggio e nessuno si è degnato di darmi, non solo una mano ma nemmeno un'indicazione, fortunatamente mi porto sempre dietro il meccanico, mi sono fatto portare una camera da un mio dipendente da Milano reperito al cellulare. Ho risolto montando pneumatici a 6 tele veri che mi sono fatto fare da una ditta tedesca. Ho provato la mousse ma non è una meraviglia. Il problema è che normalmente si strappa la valvola perchè teniamo la pressione troppo bassa e in frenata gira il copertone, in questo caso le bombolette non servono, ma con la pressione a posto sull'erba non frena.

Se non vi riesce di capire, è perchè non sono bravo a spiegare. Chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina

crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  11:28:23  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
ho notato che tutte le volte che ho forato la spina era sul fianco (del pneumatico)
segno che la gomma era troppo bassa di pressione. in tal caso anche 16 tele non risolverebbero il problema perche' il fianco del pneumatico non e' progettato per essere usato come battistrada
tenete le gomme ben gonfie e vedrete che le forature diminuiranno enormemente



---

Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti.
What's legal may not be safe. What's safe may not be legal.
AOPA 3698
Torna all'inizio della Pagina

antonio.o.meccanico
Advanced Member

Lombardia
2093 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  11:44:57  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Infatti se lo pneumatico si schiaccia, schiaccia la camera d'aria e la fora a lato, ma se la presione è quella giusta, lo pneumatico non "spancia" e sull'erba frena meno, cioè la superficie d'appoggio è minore. Con le 6 tele, anche sui fianchi è più rigido, per questo da qualche vantaggio. Certo che se sulla pista ci sono i chiodi...

Se non vi riesce di capire, è perchè non sono bravo a spiegare. Chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina

antonio.o.meccanico
Advanced Member

Lombardia
2093 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  15:00:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Della Liqui Moly conosco l'olio, ma non altro, invece c'è il luquido che si usa nei muletti, che appena avrò occasione proverò. Ciao

Se non vi riesce di capire, è perchè non sono bravo a spiegare. Chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina

mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 19/02/2008 :  20:39:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
citazione:
Mi dicono che a Massa Cinquale c'è un gommista attrezzatissimo aperto anche la domenica, vero Mickey?
Dai, non te la prendere, sto scherzando!


E chi se la prende, il gommista (che poi è un ciclista) c'è davvero e vende pregistissime camere d'aria per pneumatici da ULM a prezzi "promozionali"

The three most useless things in aviation: runway behind you, altitude above you, fuel back at the airport
Torna all'inizio della Pagina

antonio.o.meccanico
Advanced Member

Lombardia
2093 Messaggi

Inviato il 20/02/2008 :  11:03:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non me li ha procurati, me li ha fatti, ho fatto fare la 4.00 x 6" pr6, le ho già vendute tutte mi riarriveranno tra berve. ciao

Se non vi riesce di capire, è perchè non sono bravo a spiegare. Chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina

pieri
Junior Member

Italy
352 Messaggi

Inviato il 20/02/2008 :  12:13:58  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:

Ciao Antonio,
mi potresti dare le indicazioni della ditta tedesca che ti ha procurato i pneumatici sei tele?
Grazie, e felici atterraggi
Matteo




Queste non vanno bene.....?

http://www.marc-ingegno.it/default_it.htm
(gomme e camere)

Pieri
Torna all'inizio della Pagina

antonio.o.meccanico
Advanced Member

Lombardia
2093 Messaggi

Inviato il 20/02/2008 :  12:35:33  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ci sono nel catalogo, ma uno pneumatico 6pl deve avere un coefficiente di velocità almeno da 80km/h, questi invece hanno una velocità di 30km/h, altrimenti mica mi sarei sbattuto perfarli fare.

Se non vi riesce di capire, è perchè non sono bravo a spiegare. Chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina

pieri
Junior Member

Italy
352 Messaggi

Inviato il 20/02/2008 :  13:00:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
quote:

Ci sono nel catalogo, ma uno pneumatico 6pl deve avere un coefficiente di velocità almeno da 80km/h, questi invece hanno una velocità di 30km/h, altrimenti mica mi sarei sbattuto perfarli fare.

Se non vi riesce di capire, è perchè non sono bravo a spiegare. Chiedo venia



Se guardi bene, sul catalogo, dopo quelle da 30 Km/h, ci sono anche quelle da 80 Km/h con la misura che hai citato .



Ciao Pieri
Torna all'inizio della Pagina

antonio.o.meccanico
Advanced Member

Lombardia
2093 Messaggi

Inviato il 20/02/2008 :  14:02:31  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si, le avevo viste a suo tempo, ma sono rigate come quelle che normalmente montiamo sull'anteriore, in ogni caso le vendo allo stesso prezzo compresa la camera.

Se non vi riesce di capire, è perchè non sono bravo a spiegare. Chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina

edward
Advanced Member

Italy
3833 Messaggi

Inviato il 20/02/2008 :  14:12:35  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
citazione:

Ci sono nel catalogo, ma uno pneumatico 6pl deve avere un coefficiente di velocità almeno da 80km/h, questi invece hanno una velocità di 30km/h, altrimenti mica mi sarei sbattuto perfarli fare.


citazione:


Se guardi bene, sul catalogo, dopo quelle da 30 Km/h, ci sono anche quelle da 80 Km/h con la misura che hai citato .

Ciao Pieri



Esatto. Mi pare che sia la 4.00-6" 6Ply Rigata - cod. 040106008
Ed

_________________________
...anch'io ho il problema di Antonio. Chiedo venia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000