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snoopy
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Estero
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Inviato il 22/09/2008 : 21:52:24
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-----Original Message----- From: hangar@ulm.it [mailto:hangar@ulm.it] On Behalf Of Giovanni Zinelli Sent: Monday, September 22, 2008 8:43 PM To: hangar List Member Subject: [hangar] incivolo
Sono rientrato da poco a casa dopo aver passato, con altri amici del Club, un giorno e mezzo con la moglie del nostro amico Piernino per cercare di aiutarla a superare il terribile momento. Come avevo già scritto e come ribadito da Di Biaggio NON sembra che ci siano stati errori di pilotaggio. Per fare chiarezza cercherò di fornire alla lista più dettagli possibile: Il velivolo è un CTsw marche T7-MLK Paracadute balistico Junkers montato dal costruttore Ore motore 120 tagliandato a 100 Hangarato e perfettamente manutenzionato dai quattro soci Condizioni meteo buone, assenza di vento Quota di volo al momento dell'incidente 1300 ft Il terreno sorvolato era pianeggiante salvo i soliti canali di scolo. Come già detto il pilota che affiancava il CT asserisce di aver sentito alla radio l'esclamazione di "piantato" subito dopo aver visto azionare il paracadute che però non si è dispiegato ma si è allungato lungo la fusoliera interferendo con l'elevone. L'areo ha eseguito dei delfinamenti prima di andare a sbattere contro un argine. Questo è quanto si è potuto accertare sinora. I rottami sono sotto sequestro giudiziario.Speriamo si possa accertare i motivi di questo tragico incidente che ci ha privato dell'amico e della sua bellissima piccina. Blue Arrows
---------------------------------------------------------------------------------------------- Mailing List Hangar@ulm.it. Per modifiche o cancellazioni inviare un messaggio a chicco@ulm.it
Unicuisque suum
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mikey4468
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Estero
6712 Messaggi |
Inviato il 22/09/2008 : 22:47:01
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Non mi sento di dare nessun commento stasera. Dopo la tragedia di Marco che ha lasciato due bimbe ed uno in arrivo, questa è, se possibile, una tragedia ancora più grande. Condoglianze a tutti i parenti e soprattutto alla povera madre. Io non ho figli ma quando dicono che il destino peggiore di un uomo o di una donna è quello di sopravvivere ai propri figli, non faccio fatica a crederlo. E comunque, se da una piantata motore su terreno pianeggiante si decide di usare il balistico e questo esce male e si arrotola sulla coda rendendo incontrollabile l'aereo, forse, è vero che il destino esiste.
Test to learn, learn to test AOPA I n° 3812 I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli |
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crono33
Advanced Member
Switzerland
10093 Messaggi |
Inviato il 22/09/2008 : 23:43:50
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senza voler offendere nessuno, io credo che azionare il balistico in caso di piantata su terreno pianeggiante sia una cattia scelta
--- Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. AOPA 3698 |
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Patrizio
Senior Member
Emilia Romagna
1100 Messaggi |
Inviato il 22/09/2008 : 23:43:59
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mikey4468
........forse, è vero che il destino esiste.
Test to learn, learn to test AOPA I n° 3812 I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli [/quote]
"Forse esiste il destino", ma anche il "silicone".........
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Modificato da - Patrizio il 22/09/2008 23:49:03 |
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snoopy
Senior Member
Estero
1022 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 00:52:23
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I Junkers richiedono revisione allo scadere dei 6 anni, poi ogni 5. Spero esistano casi di CT che hanno fatto aperture corrette. Chi ne sa qualcosa?
Unicuisque suum
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babbonatale
Advanced Member
Lombardia
2047 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 01:29:28
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Citazione: Messaggio di snoopy
I Junkers richiedono revisione allo scadere dei 6 anni, poi ogni 5. Spero esistano casi di CT che hanno fatto aperture corrette. Chi ne sa qualcosa?
Unicuisque suum
Sicuramente uno, me lo raccontava il collaudatore FD a Voghera che il collega ha tirato sperimentalmente ed e' arrivato in campo riaccendendo il motore e dirigendo l' aereo lateralmente. Non so se fosse uno Junker's o un BRS. Sul fatto tragico esistono testimoni, dipende da loro perche' il paracadute avrebbe potuto anche attivarsi per trazione del cavo di comando all' impatto. Come si e' detto sulla Lista, saperlo non ci ridara' la bimba e il suo papa' purtroppo.
babbo
ab. Milano, di base a Lodi Massalengo socio AOPA-FIVU-CLUB di TOPOLINO |
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Brezza
Senior Member
Veneto
1057 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 07:24:54
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Non so se avete letto anche di quest'altro incidente con bambino a bordo. "22 sett 2008 - Un aereo ultraleggero è precipitato ieri in un campo coltivato a Corcolle nei pressi di Lunghezza, tra Roma e Tivoli, dopo un atterraggio d’emergenza. A bordo il pilota, Luca Crevati, 46 anni, che ha riportato gravi traumi al cranio e al torace e un bimbo di otto, ferito non gravemente. (...) L’incidente alle 14,30, pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto privato, in un terreno impervio e difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso. (...) Impiegati due elicotteri per trasportare rispettivamente l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale San Camillo dove è stato intubato e il bambino al Policlinico Gemelli dove in serata è stato operato con successo. Gli agenti del commissariato Casilino, intervenuti sul posto, hanno sequestrato il veicolo per poter chiarire se a causare l’incidente sia stato un guasto al motore oppure un errore del pilota."
Gg AOPA I-3831 Belluno LIDB con EV 97
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RedBaron
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Italy
660 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 08:13:20
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Citazione: Non so se avete letto anche di quest'altro incidente con bambino a bordo. "22 sett 2008 - Un aereo ultraleggero è precipitato ieri in un campo coltivato a Corcolle nei pressi di Lunghezza, tra Roma e Tivoli, dopo un atterraggio d’emergenza. A bordo il pilota, Luca Crevati, 46 anni, che ha riportato gravi traumi al cranio e al torace e un bimbo di otto, ferito non gravemente. (...) L’incidente alle 14,30, pochi minuti dopo il decollo dall’aeroporto privato, in un terreno impervio e difficilmente raggiungibile dai mezzi di soccorso. (...) Impiegati due elicotteri per trasportare rispettivamente l’uomo al pronto soccorso dell’ospedale San Camillo dove è stato intubato e il bambino al Policlinico Gemelli dove in serata è stato operato con successo. Gli agenti del commissariato Casilino, intervenuti sul posto, hanno sequestrato il veicolo per poter chiarire se a causare l’incidente sia stato un guasto al motore oppure un errore del pilota
Questo incidente e' "vecchio" ,e' successo piu' di un anno fa, conosco di persona colui che gli e' capitato, comunque ora stanno bene tutti e due, il bimbo si e' ripreso alla grande e il pilota e' quasi tornato come nuovo..... e' bello sapere che dagli incidenti aerei se ne esce anche vivi a volte .....ed io ne so qualcosa....
L'aereo in questione era un Sova molto ben tenuto ed il pilota molto preparato,(del resto chi porterebbe mai un bimbo in volo se non fosse sisuro al 1000X1000 del suo mezzo e di se stesso)GRANDISSIMO ERROREsubito dopo il decollo ha subito una piantata motore(rotax 912 80cv) ad una quarantina di metri,non ha avuto scampo, in 2 secondi era piantato sul prato. Questa volta e' amdata bene.....
Red
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Modificato da - RedBaron il 23/09/2008 08:26:48 |
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Brezza
Senior Member
Veneto
1057 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 08:27:39
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Sono felice che ci sia un errore nella data, la casistica per quest'anno è tremenda già così com'è. Ieri sera scorrevo i titoli degli articoli trovati su google alla voce "incidente ultraleggero 2008" e non c'è davvero da stare allegri.
Gg AOPA I-3831 Belluno LIDB con EV 97
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ClaF
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Italy
1762 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 08:28:51
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Citazione: Messaggio di crono33
senza voler offendere nessuno, io credo che azionare il balistico in caso di piantata su terreno pianeggiante sia una cattia scelta
Senz'altro (la penso come te sul paracadute), scelta però probabilmente dettata dalla presenza della figlia a bordo. Gestire una piantata non è mai un divertimento, hai una bambina a bordo e sei più agitato del normale, magari in cabina c'è spavento, non riesci a fare "il punto della situazione", hai il BRS che può in quel momento risolvere la faccenda "da solo"... Lo spari... Ce l'hai lì per usarlo, non pensi certo che possa portare alla catastrofe... Bruttissimo...
-- Base: Aviosuperficie Alpi Marittime - Pianfei (CN) - ICNPIA/CN01 I-AOPA n.3721 | http://involo.wikidot.com | http://www.yumaitalia.net |
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snoopy
Senior Member
Estero
1022 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 08:37:41
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Citazione: Messaggio di babbonatale Come si e' detto sulla Lista, saperlo non ci ridara' la bimba e il suo papa' purtroppo.
Ti copio 5/5, babbo. Ma sappiamo tutti che se riusciamo, lavorando un pochino, a salvare anche solo un'altro papà, avremo fatto molto, forse il massimo.
Unicuisque suum
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snoopy
Senior Member
Estero
1022 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 09:05:37
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-----Original Message----- From: riccardo.parenti@alice.it [mailto:riccardo.parenti@alice.it] Sent: Tuesday, September 23, 2008 9:02 AM To: 'info@magnumparachutes.com' Subject: Message from magnumparachutes.com Importance: High
Dear sirs,
I'm writing you as UL Pilot member of the major Italy forum for ULM.
Last sunday a pilot of ours dies togheter with his son due to a defective opening of a parachute apparently of yours, which coil around the elevator preventing him from any chanche. The fact has been observed by a second airplane flying over there at the moment of the accident (the motor stopped suddendly and the pilot, having on board a 5 years old children, choose to open the parachute in order to avoid disease, but the opening has been defective, as beforementioned)
The airplane was a CT-SW, plate number "T7-MLK" and we are discussing the matter being very much concerned.
In the attached photo, taken from videonews TG2, something like a parachute bag seems visible.
Could you please give us a comment and/or advice? It will reported on our on-line forum, at http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=3724
Best regards.
Riccardo Parenti
P.S.: you can find photos of the T7MLK at http://ventoaltraverso.blogspot.com/2008_06_19_archive.html and the news is here: http://www.tgr.rai.it/SITOTG/TGR_popupvideo/1,8506,tgr%5Eveneto,00.html.
Unicuisque suum
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babbonatale
Advanced Member
Lombardia
2047 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 10:03:01
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Bravo Asso quoto 100 %
babbo
ab. Milano, di base a Lodi Massalengo socio AOPA-FIVU-CLUB di TOPOLINO |
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luigi_wilmo
Senior Member
Italy
1412 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 10:04:21
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Concordo. Probabilmente tirare il paracadute è la cosa più automatica e, per quanto ne so, nel training per il Cirrus, viene sempre consigliato di tirare e basta. Con i nostri mezzi, più leggeri e con velocità di stallo molto più basse, è pur vero che, volando sulla Pianura Padana, ci sono ottime probabilità di un'emergenza di successo. Ma chi è veramente pronto, direi psicologicamente, a gestirla con successo (che è quello che dice il Marculì)?
C'è da dire che anche con il Cirrus un incidente (se non due) si sono concluse con la morte del pilota (ma pax sopravvissuti) dopo aver tirato il paracadute, quindi non c'è certezza nemmeno con quello. Di sicuro, nella valutazione generale e nella paura generale durante un'emergenza, se devo far entrare anche la possibilità che il para non funzioni, diventa veramente difficile.
Detto questo, se siete istruttori, provate a tirare indietro la manetta in quota (anche di poco) all'allievo che sta pilotando (che sta guardando fuori) e guardate la reazione. Qualche istruttore lo fa ed è terrorizzante.
Catch me if you can. |
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crono33
Advanced Member
Switzerland
10093 Messaggi |
Inviato il 23/09/2008 : 10:55:29
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Marco
sparare il paracadute significa rinunciare totalmente al controllo del mezzo e affidarsi al 100% alla fortuna. se atterri sul soffice invece che su un distributore di benzina, su un traliccio dell'alta tensione o che la calotta si arrotoli intorno ai piani di cosa e' totalmente al di fuori del controllo del pilota una volta che ha tirato la maniglia.
questo e' anche scritto molto bene sul manuale operativo del virus, per esempio
quello che ho sempre contestato sulla "dottrina BRS" e' proprio quello, e cioe' che c'e' l'errata convinzione che la maniglia sia una specie di pulsante dell' iperspazio o una carta "esci di prigione"
invece e' una maniglia da usare solo quando non esiste NESSUNA altra opzione. nonostante alcuni incidenti accaduti di recente, la piantata motore si risolve nella stragrande maggioranza dei casi in nulla di fatto. perche prendere rischi al di fuori del controllo del pilota?
come ho avuto modo di esprimere in altri tempi, sospetto che le liste di "vite salvate" presenti sui siti dei produttori di brs non dicono tutta la verita' ma solo una parte e a quanto pare piano piano sta venendo fuori che non e' completamente vero che il paracadute e' una soluzione sicura al 100% e preferibile a qualunque altra cosa.
nessuno ti potra' mai garantire al 100% che il paracadute si aprira', ed e' esattamente per questo che i paracadutisti ne hanno due, e che le aperture dell'emergenza sono tutt'altro che rare. perfino io nella mia minuscola esperienza di paracadutismo ho visto un paio di malfunzionamenti, uno dei quali totale al primo lancio, con uso dell'emergenza.
e la cicatrice che ho al piede, oltre ai diversi che ho visto fratturarsi qualche osso, mi ricorda sempre che un'atteraggio con paracadute tondo e cioe' non controllabile non e' mai esente da rischi.
Citazione: Messaggio di Assodipicche
Scusate,
ma chi dice "non doveva aprire il para" dice ca22ate. Il para serve in ogni situazione, anche nel panico o nel dubbio. Sfido chiunque ad essere sempre freddo in quella situazione, figlio o meno a bordo, e come al solito ripeto "tutti bravi a parlare con le gambe sotto il tavolo". Io ho avuto un problema al motore e mi è andata bene perchè sono stato freddo, ma non posso garantire a me stesso che sarà sempre così. L'aviazione e il progresso non sono fatti di superstizione: il paracadute serve, il problema è che DEVE funzionare, cosa che non ha fatto in questo caso. Adesso la questione non deve essere "va usato o meno", ma è un problema dell'azienda che deve trovare il modo di garantire le sue funzionalità in ogni situazione od inventare qualcosa, che ne so, tipo uno sgancio di emergenza in caso di mancata apertura. C'è solo un'emergenza fatta bene: quella in cui la si può raccontare, e se il paracadute dovesse "farla raccontare" è un'ottima emergenza. Quindi mi unisco al dolore della famiglia del pilota per la grave perdita, sperando che da questo incidente si comprenda l'accaduto per poter funzionare la prossima volta, senza polemiche inutili e senza affermazioni assurde.
basato a Cogliate "E se la carne è vicina all'osso..." www.flybrianza.it
--- Il VDS italiano è un'accozzaglia di banditi dell'aria che andrebbe messo a terra a suon di regole e divieti. What's legal may not be safe. What's safe may not be legal. AOPA 3698 |
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