Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 in attesa del mio Asso V
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

kalix
Junior Member

Veneto
231 Messaggi

Inviato il il 05/03/2009 :  11:34:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum..
Da qualche tempo mi è venuto il desiderio di costruire un ulm in casa.. un po per passione per la costruzione ed un po per acquisire, nel frattempo, dimestichezza ed esperienza nel volo..
l'asso V mi pare faccia al caso mio.. nei prossimi giorni contatterò il sig. Vidor ma vorrei prima avere qualche idea riguardo ai modelli ed ai prezzi..
mi sapete indicare più o meno quanto costano i disegni o i kit? e magari i tempi di costruzione?
grazie a tutti!!!

bunny
New Member

78 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  14:09:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Kalix,
andando a memoria i piani si aggirano sui 1000 euro,mentre il kit intorno ai 12000.
Se proprio sicuro di voler cominciare a costruire ?
di esperienza nel volo non ne farai, dato che la maggior parte dei costruttori arrivano a fine costruzione che hanno praticamente dimenticato come si vola.
I tempi di costruzione si aggirano mediamente sui 4 anni,per poi ottenere un risultato con un grande punto interrogativo, e se consideri tutto il tempo sottratto alla tua famiglia, vedrai che non ne vale la pena.
Inoltre avrai speso gli stessi soldi se non di più di un ottimo usato.
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  15:10:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Costruire è bellissimo!
Si impara tantissimo, sugli aerei, sulle tecniche, sui materiali e su noi stessi.
Richiede però molto impegno, passione e sacrificio. Il tempo lo si trova, magari la sera, invece di starsene delle ore imbambolati davanti alla TV!
E i costi? Dalle mie valutazioni, il costo di un kit base, dell'attrezzatura, del motore e degli stumenti è sicuramente paragonabile a quello di un buon usato di pari levello. Però se l'usato lo conosci "intimamente" lo voli tranquillamente, e se no?
Invece tu voleresti su un mezzo che hai costruito, del quale conosci ogni singolo componente, vite, bullone, incollaggio! Devi solo capire se puoi fidarti di te stesso!

Quattro o cinque anni sono in media necessari alla costruzione di un ultraleggero ma molto dipende dalla disponibilità di tempo, dalle capacità manuali, dalle attrezzature che hai a disposizione , ecc ecc.

Condizione fondamentale è che tu abbia l'appoggio di chi ti vive affianco.

PS: Io sto costruendo un monoposto in legno.


“Senza Cozzar Dirocco”

G. D'Annunzio
Torna all'inizio della Pagina

kalix
Junior Member

Veneto
231 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  15:37:21  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
la prima risposta mi ha fatto perdere un pò di entusiasmo ma la seconda mi ha ricaricato... pensate che con 20 mila euro diluiti in due o tre anni si possa realizzare qualcosa di buono?
Torna all'inizio della Pagina

bunny
New Member

78 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  22:35:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non voglio assolutamente togliere l'entusiasmo a nessuno.
Non è assolutamente vero che un autocostruito di cui si conosce ogni singolo pezzo o bullone sia + sicuro, anzi è vero il contrario.
Sbagliare di qualche grado lo svergolamento alare o le proporzioni è facilissimo, ma te ne accorgi solo in volo,allora cosa fai scolli tutto l'aereo ?
Il livello di conoscenze aeronautiche di chi si butta in una avventura simile di solito è scarsino, ma per lo più sono dei praticoni nel bricolage.
Ti posso garantire che i dati di progetto di un autocostruito sono da prendere assolutamente con le pinze proprio perchè tutto dipende da come sono stati assemblati.
Inoltre i progetti di Vidor non sono proprio esplicativi,lasciando a volte spazio all'interpretazione.
Quasi tutti gli autocostruiti che ho visto in fase di costruzione fatti da chi non lo fà per mestiere ti posso garantire mi hanno fatto veramente paura, rinfozi dove non era necessario,kili di colla buttata dove serviva a poco è kili di stucco, almeno un'usato prima di comprarlo lo provi in volo.
Comunque auguri per la tua costruzione.

Torna all'inizio della Pagina

kalix
Junior Member

Veneto
231 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  22:55:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ti assicuro che sono aperto a tutti i consigli!!
Questa fase mi serve proprio a capire se vale la pena costruire o acquistare un usato..
certo che l'idea di costruire, per me, è allettante..
Tu hai esperienze dirette?
Torna all'inizio della Pagina

edward
Advanced Member

Italy
3833 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  22:57:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
kalix,ti consiglio di appoggiarti al CAP. Seguono anche gli ultraleggeri purchè autocostruiti. Sono presenti Sezioni in Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana.

http://www.federazionecap.it/

Everyone has to learn
Torna all'inizio della Pagina

bunny
New Member

78 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  23:03:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di kalix

ti assicuro che sono aperto a tutti i consigli!!
Questa fase mi serve proprio a capire se vale la pena costruire o acquistare un usato..
certo che l'idea di costruire, per me, è allettante..
Tu hai esperienze dirette?



Si ho esperienza quasi diretta.
Comunque se proprio vuoi,almeno segui il consiglio di edward
Torna all'inizio della Pagina

kalix
Junior Member

Veneto
231 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  23:07:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ho dato un'occhiata al sito..
ma in che modo aiutano chi autocostruisce?
Torna all'inizio della Pagina

bunny
New Member

78 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  23:20:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di kalix

ho dato un'occhiata al sito..
ma in che modo aiutano chi autocostruisce?




Questo non lo sò perchè nella mia zona non ci sono, ma la morale del consiglio era fatti seguire da chi di autocostruzioni ne capisce davvero.
Torna all'inizio della Pagina

edward
Advanced Member

Italy
3833 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  23:47:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

Messaggio di kalix

ho dato un'occhiata al sito..
ma in che modo aiutano chi autocostruisce?


Comincia con il contattare l'Associazione più vicina a te. Se ti è possibile vacci di persona. Chiedi se c'è qualcuno che ha una costruzione in corso dalle tue parti. Se sì, contattalo e chiedigli se puoi andarlo a trovare. Di solito i costruttori sono persone molto disponibili che parlano volentieri della loro esperienza e delle loro creature. Per imparare non c'è nulla di meglio che vederli all'opera. D'altronde questo vale per qualsiasi attività artigianale: fabbro, idraulico, falegname (non tutti i falegnami però )
Questi ovviamente sono solo i primi passi per addentrarti nell'ambiente. Il cammino, comunque, non sarà breve se sei alle prime armi.
Good luck!


Everyone has to learn

Modificato da - edward il 05/03/2009 23:56:08
Torna all'inizio della Pagina

kalix
Junior Member

Veneto
231 Messaggi

Inviato il 05/03/2009 :  23:54:50  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ok. grazie per il consiglio!!
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted

3712 Messaggi

Inviato il 06/03/2009 :  02:37:22  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Direi che ci sono un sacco di cose che devi sapere.

1 - L'aereo quasi certamente non lo costruirai COMPLETAMENTE con le tue mani, ma molte parti saranno fatte da terzi.
2 - Devi definire quello che pensi di saper fare bene, e quello che invece proprio NON SAI FARE.
3 - La ferramenta non è quasi mai un problema perchè si compra già fatta. Intendo castello motore, carrello, leveraggi vari ecc.
4 - L'impianto elettrico potrebbe essere un problema perchè o SAI FARLO opure LASCI STARE. Non ci sono vie di mezzo.
5 - L'installazione motore è relativamente facile se sai davvero dove mettere le mani. Se è la prima volta non sarai in grado di farlo solo.

Quindi se costruisci un ASSO devi decidere cosa farai tu e cosa farai fare ad altri.
Scordati di fare tutto da solo.

Per calcolare i costi non fermarti al kit.
Devi aggiungere:

Motore e accessori, circa 13.500 €
Impianto elettrico e strumenti almeno 5.000 €
Verniciatura 1.500/2000 €
Tappezzeria, sedili, interni 500/1.000 €.

Locale a disposizione di almeno 50 mq.
Materiali di consumo e l'acquisto inevitabile di qualche elettroutensile.

Minuteria, tubi, e piccola ferramenta.
Inevitabili personalizzazioni e modifiche.

Di solito si fanno anche lavori di :
- saldatura
- fresatura
- tornitura

E' un progetto di cui devi essere convinto e pianificarlo come qualsiasi altro lavoro.
E' un'esperienza bellissima ma faticosissima.

Se ne sei convinto ti darà un mucchio di soddisfazioni.
E se vorrai una mano non ti lasciamo solo.

Ciao





Giamosa
Torna all'inizio della Pagina

gattone
Junior Member

Marche
230 Messaggi

Inviato il 06/03/2009 :  18:39:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
E non esageriamo col pessimismo!
Per quanto possa essere dura, è un'esperienza che vale la pena di fare, e per un sacco di motivi.

Mettersi alla prova con una cosa di questi tipo è stimolante, e le cose apprese sono reimpiegabili in svariati campi professionali: chi non si fiderebbe di uno che ha fatto un aereo colle sua mani e ci vola su?

E poi, se si ha il giusto equilibrio e si riescono a gestire entusiasmo ed (inevitabili) momenti di sconforto, anche la famiglia non ne risentirà: a che non piacerebbe che il proprio figlioletto non scriva nel temino: babbo fa un aereo nel garage? Anche per lui/lei potrebbe essere un esempio di grande dinamismo.

20000 euro sono anche troppi, se si vuole SOLO staccare il sedere da terra. In massima parte saranno spesi per motore e strumenti. Con 1500 euro di legno ed acciaio si fa tutto. Poi, per una macchina come l'Asso non lo so. So che si vola anche con meno.

Non è vero che ci si accorge degli errori solo a cose fatte: basta lavorare con grande calma e severa autocritica, e sopratutto chiedere in giro cosa non si sa. MAI AVERE FRETTA.

Io sono felice autocostruttore , se vuoi mi puoi contattare al 328-6488626 o terenzi.matteo@libero.it

Matteo

Matteo Terenzi
Torna all'inizio della Pagina

kalix
Junior Member

Veneto
231 Messaggi

Inviato il 06/03/2009 :  19:21:28  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
sono davvero entusiasta e non vedo l'ora di iniziare a lavorare!
Matteo, ti contatterò sicuramente, anche solo per fare due chiacchere!
Torna all'inizio della Pagina

bunny
New Member

78 Messaggi

Inviato il 06/03/2009 :  20:03:27  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di kalix

sono davvero entusiasta e non vedo l'ora di iniziare a lavorare!
Matteo, ti contatterò sicuramente, anche solo per fare due chiacchere!




Caro Kalix
ormai sei partito, sei sulla strada del non ritorno.
Se ti può essere utile dai un'occhiata a questo sito:
http://www.voloasso5.it/fotocostruzione.htm
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000