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edward
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Inviato il il 22/03/2009 : 17:58:18
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Proverò a dare una risposta alla domanda fatta da Blulole (Lorenzo) in altro 3D riguardo ai materiali compositi. Nelle costruzioni "avanzate" la materia prima è costituita da fogli di preimpregnato (prepreg) fornito da ditte specializzate. Il tessuto, cioé, è già stato sottoposto ad un processo di impregnazione in resina (o matrice) epossidica. Successivamente il tessuto impregnato viene rivestito con un film protettivo e avvolto in forma di bobine. Queste, disposte in contenitori sigillati, vengono conservate a bassa temperatura. Il costruttore di componenti in composito provvederà a tagliare ogni singolo strato di prepreg nelle forme e dimensioni previste servendosi di appositi modelli e dima. Le tecniche di taglio possono essere diverse: dalle forbici o taglierine meccaniche fino al laser o al getto d'acqua ad alta pressione (tipico per il kevlar che è una brutta bestia da tagliare). I fogli di prepreg così ottenuti vengono disposti nello stampo di formatura, preventivamente trattato con un antiaderente (distaccante), in strati successivi rispettando la sequenza di laminazione (ply-book) stabilita dai progettisti. Il tutto viene poi coperto con un sacco di nylon o PVC a tenuta d'aria, sigillato lungo tutto il bordo esterno e collegato mediante un condotto di aspirazione ad una pompa a vuoto. Quindi viene introdotto in una autoclave. Con la pompa a vuoto si aspira l'aria contenuta nel sacco, contemporaneamente comincia a crescere la temperatura nell'autoclave (in base alle specifiche del fornitore del prepreg) e dopo un certo tempo anche la pressione. Il ciclo di lavorazione (depressione nel sacco, temperatura e pressione nell'autoclave) è rigorosamente controllato. Terminata la polimerizzazione si lascia raffreddare il tutto mantenendo sempre la pressione all'interno dell'autoclave. Al termine, tolta la pressione, si estrae lo stampo dall'autoclave, si decora il tutto con candeline e con la scritta "Happy birthday to you" . Tutto qui
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mikey4468
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Estero
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Inviato il 22/03/2009 : 20:39:34
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Aggiungerei soltanto che le fasi di depressione, "cottura" e pressurizzazione sono particolarmente delicate. Una struttura in composito il cui processo produttivo non è stato tenuto adeguatamente sotto controllo, non garantisce le proprietà meccaniche di progetto ma, a prima vista, può sembrare perfetta.
Test to learn, learn to test AOPA I n° 3812 I-7971 Pioneer 200 - Mezzana Bigli |
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edward
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Italy
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Inviato il 22/03/2009 : 20:55:18
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Citazione: Messaggio di mikey4468
Aggiungerei soltanto che le fasi di depressione, "cottura" e pressurizzazione sono particolarmente delicate. Una struttura in composito il cui processo produttivo non è stato tenuto adeguatamente sotto controllo, non garantisce le proprietà meccaniche di progetto ma, a prima vista, può sembrare perfetta.
Infatti, per es., l'andamento della depressione in funzione del tempo di durata del processo ha un andamento variabile mentre pressione e temperatura in autoclave sono prevalentemete costanti. Il controllo del processo produttivo, ovviamente, è automatico. Ma non scendo nei dettagli per non essere picchiato sulle dita
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clarice
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Inviato il 23/03/2009 : 12:05:04
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Citazione: Messaggio di Blulole27
...a questo punto la domanda nasce spontanea... quante e quali ditte che costruiscono ulm garantiscono questo tipo di produzione?
mi hai tolto le parole dalla tastiera! c'è una risposta a questa domanda?
----------------------------------------------- “Spesso è la mancanza di immaginazione che impedisce a un uomo di soffrire troppo”. Marcel Proust
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 12:34:24
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Citazione: Messaggio di Blulole27
...a questo punto la domanda nasce spontanea... quante e quali ditte che costruiscono ulm garantiscono questo tipo di produzione? Lorenzo
Non credo che siano tante •••• Sicuramente questa http://www.millennium-aircraft.com/company.php
Proverò a fare un giro nei siti dei costruttori di ULM in composito. Chi dispone di quegli impianti in genere non lo nasconde
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 13:00:26
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Il processo che ho descritto rappresenta il top. Altri usano il sacco a vuoto (indispensabile con il carbonio per garantire che la resina si insinui in tutti gli spazi vuoti del tessuto; un costruttore diceva che carbonio e resina sono come il diavolo e l'acqua santa ) e infilano il tutto in forno a temperatura controllata. Il costruttore che ho citato in un post precedente costruiva le gambe carrello principale in FV dello Sky Arrow. Non mi risulta che abbiano mai avuto problemi.
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 14:37:51
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Sissi, professore, prova a fare il Vari Eze in carbone senza sacco a vuoto e forno, poi me la racconti. Io non ho descritto un processo applicato alla fibra di vetro, con cui si costruiscono anche le barche laminate a mano e a freddo. Figurati, persino gli aeromodelli in carbonio vengono fatti col vuoto. Cerchiamo di non confondere FV e CF: non sono neanche lontanamente parenti.
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 14:48:25
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•••e poi il Vari Eze, con tutto rispetto per Burt Rutan, è una cariatide. Ha più di 30 anni e compete, in vecchiaia, con i "ferracci".
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 15:13:58
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VariEze: The design's stall resistance did not appear to translate to a lower accident rate than for other homebuilts; a review of the NTSB database from 1976 to 2005 shows 130 total accidents and 46 fatal accidents out of a fleet of about 800 (691 registered in 2005).
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Modificato da - edward il 23/03/2009 15:15:25 |
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 15:23:38
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Citazione: Messaggio di crono32 e perche devi usare per forza carbonio?
Boh?!? Prova a chiedere a Michele perchè il Millennium è in carbonchio
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 16:19:45
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Vabbè, ma perché dobbiamo divagare? Torniamo a parlare del composito sugli ULM avanzati, please
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 18:09:50
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Citazione:
Messaggio di crono32 mi pare sui 2000 long
Citazione:
Messaggio di Blulole27
ma ci sono anche migliaia (o pari numeri) di long-ez?
As of late 2005, approximately 700 Long EZ's are FAA registered in the USA.
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 18:34:16
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Chiedo ai proprietari di questi mezzi se pensano che le loro strutture in CF siano state laminate a freddo puciando il pennello nella resina e premendolo contro il tessuto, viaggiando ovviamente a tutta birra per impedire la polimerizzazione anticipata. CT Dynamic Texan Impulse Virus Jabiru Dyn Aero (no ULM) ecc ecc ecc
(il Millennium non conta•••• )
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Modificato da - edward il 23/03/2009 18:34:52 |
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 20:29:23
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Citazione: Messaggio di edward
Chiedo ai proprietari di questi mezzi se pensano che le loro strutture in CF siano state laminate a freddo puciando il pennello nella resina e premendolo contro il tessuto, viaggiando ovviamente a tutta birra per impedire la polimerizzazione anticipata. CT Dynamic Texan Impulse Virus Jabiru Dyn Aero (no ULM) ecc ecc ecc
(il Millennium non conta•••• )
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Nessuno!!!! Meno male. Crono, tu continui a parlare genericamente di composito. Io sto parlando CF, Carbon Fiber, Fibra di carbonio, Fibre de carbon "sarò un po' attempato, ma mi sono evoluto"
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 20:44:07
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Citazione: Messaggio di crono32 in ogni caso il vacuum bagging non e' una procedura particolarmente complessa o costosa, il forno neanche.
Ma allora perchè dovresti rinunciarci? Mi sembra che stai usando la tattica del "qui lo dico e qui lo nego". Inoltre io non mi sto riferendo agli autocostruiti in garage o in cantina bensì a produzioni industriali che devono garantire un livello di qualità costante (anche senza essere certificati, per carità!!!!! )
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edward
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Inviato il 23/03/2009 : 20:55:53
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Citazione:
Messaggio di crono32 questa corsa al piu costoso sta diventando ridicola. 100mila euro per una cellula biposto sono troppi. purtroppo non c'e' limite al più costoso.
Bravo!!! Mi sembra di sentire parlare Gavino! Gavinoooooooo, stai facendo proseliti!!! Si è iscritto Crono????
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