Autore |
Discussione |
ardara
Advanced Member
Sardegna
2677 Messaggi |
Inviato il 08/05/2012 : 11:06:19
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Con convogliatori aria o senza ?
gavino bagella |
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emmebi
Junior Member
Lombardia
101 Messaggi |
Inviato il 08/05/2012 : 11:43:37
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Citazione: Messaggio di cane_matto
Volato circa 10 km.
Perfetto.
Giovedi' riproviamo.
Ciao
paolo pedron
Vogliamo vedere foto e video (non perchè non ci crediamo ma perchè siamo curiosi ) |
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daf
Average Member
760 Messaggi |
Inviato il 08/05/2012 : 12:44:10
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Citazione: Messaggio di cane_matto
Volato circa 10 km.
Perfetto.
Giovedi' riproviamo.
Ciao
paolo pedron
complimenti paolo ! elica grossa o piccola ? con che ala? con quanti giri vola a zero? ecc. ecc.
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 08/05/2012 : 14:49:38
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Grazie.
L'elica e' quella piccola, l'ala e' una atlas 21 mq e non abbiamo montato i convogliatori per il raffreddamento.
Il volo era solo per collaudare l'abbinata motore carrello e non abbiamo fatto caso alle prestazioni.
La corsa di decollo era lunghina ma il collaudatore ha dato 3000 rpm su 3500 disponibili.
La prossima volta che voliamo vedremo di spingere un po' di piu'.
Pero' questi voli sono giusto per vedere se ci possiamo fidare dell'accoppiata motore/carrello.
I voli veri li faremo con un aircreation xp da 13 mq.
Per i filmati la prossima volta.
Ciao
paolo pedron |
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n/a
deleted
624 Messaggi |
Inviato il 09/05/2012 : 13:39:43
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Citazione: Messaggio di cane_matto
Grazie.
L'elica e' quella piccola, l'ala e' una atlas 21 mq e non abbiamo montato i convogliatori per il raffreddamento.
Il volo era solo per collaudare l'abbinata motore carrello e non abbiamo fatto caso alle prestazioni.
La corsa di decollo era lunghina ma il collaudatore ha dato 3000 rpm su 3500 disponibili.
La prossima volta che voliamo vedremo di spingere un po' di piu'.
Pero' questi voli sono giusto per vedere se ci possiamo fidare dell'accoppiata motore/carrello.
I voli veri li faremo con un aircreation xp da 13 mq.
Per i filmati la prossima volta.
Ciao
paolo pedron
Ma indicativamente a che prezzo verrebbe il motore,a grandi linee...
Buon lavoro
Mirko |
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volatore
Average Member
982 Messaggi |
Inviato il 09/05/2012 : 13:58:14
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Citazione: Messaggio di Chronos
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di cane_matto
Grazie.
L'elica e' quella piccola, l'ala e' una atlas 21 mq e non abbiamo montato i convogliatori per il raffreddamento.
Il volo era solo per collaudare l'abbinata motore carrello e non abbiamo fatto caso alle prestazioni.
La corsa di decollo era lunghina ma il collaudatore ha dato 3000 rpm su 3500 disponibili.
La prossima volta che voliamo vedremo di spingere un po' di piu'.
Pero' questi voli sono giusto per vedere se ci possiamo fidare dell'accoppiata motore/carrello.
I voli veri li faremo con un aircreation xp da 13 mq.
Per i filmati la prossima volta.
Ciao
paolo pedron
Ma indicativamente a che prezzo verrebbe il motore,a grandi linee...
Buon lavoro
Mirko [/quote] spero poco altrimenti non lo prende nessuno |
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ardara
Advanced Member
Sardegna
2677 Messaggi |
Inviato il 09/05/2012 : 14:48:57
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Dai Paolo comunica il prezzo IVA esclusa e completo di tutto. Altrimenti niente ordini.
Gavino
gavino bagella |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 09/05/2012 : 17:41:26
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Il piano sarebbe di vendere il 2100 cc, cilindri alluminio, bicarburatore e doppia accensione cablato con filtri aria, regolatore di tensione, distanziale elica e motorino d'avviamento a 6500+iva.
Nel prezzo non sono compresi scarico e airbox.
(Se lo scarico e' di normale complessita' l'intenzione sarebbe di darlo omaggio con il motore insieme all'imballaggio per la spedizione)
Il problema (mio) e' che per ammortizzare l'industrializzazione delle soluzioni sperimentali dovrei fare un lancio di produzione minimo di 10 motori.
Comunque per adesso voliamo.
Ciao
paolo pedron |
Modificato da - cane_matto il 09/05/2012 17:48:12 |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 10/05/2012 : 23:29:19
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Oggi abbiamo volato di nuovo (piu' che altro una serie di decolli, atterragi e sorvoli pista) per un totale di 70 minuti (56 km).
Il primo volo e' durato 40 minuti al termine del quale abbiamo rifatto il pieno aggiungendo 5 litri di verde.
La velocita' massima raggiunta e' stata di 79 km/h, la massima quota 650 mt, la minima corsa di decollo (misurata a passi) 60 mt.
Niente convogliatori, max temp. olio 120 gradi, teste in arco verde e scarico a fino a 850 gradi.
Per oggi va bene cosi.
Abbiamo fatto dei filmati ma quelli che ho fatto io sono pessimi.
Comunque li ho caricati su youtube.
giro in giro al trabiccolo http://youtu.be/b0HcasdR3zw
decollo 1 http://youtu.be/ummHyTt-_rI
in volo http://youtu.be/7RnMdOHvQxg
Domani ne carico altri.
Comunque l'elica rimane troppo poco carica.
Come senso di rotazione sono compatibili anche le eliche per i rotax 2 tempi montati traenti.
Ciao
paolo pedron |
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n/a
deleted
624 Messaggi |
Inviato il 10/05/2012 : 23:39:51
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con le testate verdi sembra un pò il 912 is!
Ciao! |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
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emmebi
Junior Member
Lombardia
101 Messaggi |
Inviato il 11/05/2012 : 09:46:45
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Molto interessante!! non mi piace come sono organizzati gli scarichi (un po' troppo ingombranti direi) ma il resto dell'allestimento non è male, pensavo che fosse molto più mastodontico invece sembra proprio un 912. Capisco che il discorso costi è il punto dolente di tutta l'avventura ma sarebbe molto più utile provarlo e confrontarlo su un trike che di serie monta anche il 912. Dico questo perchè, se sono reali i prezzi annunciati, sono parecchi i delta equipaggiati con 2T a fine TBO e la rimotorizzazione con un 4T sembra essere una quasi necessità.
P.S. Io non sprecherei tempo ad allestire un motore più grosso continuerei con il 1900 con potenze intorno agli 80 CV per il mercato dei trike e T&T, l'altro mercato, quello degli evoluti, ha già dimostrato che per questo tipo di motori non c'è futuro.
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 11/05/2012 : 20:30:15
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Grazie.
Gli scarichi sono provvisori. In realta' e' uno scarico sportivo di commercio per vw maggiolino piegato per potere essere installato. Per i miei gusti e' troppo rumoroso e pesante. Lo rifaremo di sicuro ma ci sto' ancora meditando sopra.
Per il discorso 1900 o 2100 e' sempre lo stesso motore con una diversa lavorazione sui carter, una lavorazione in piu' sulle teste e una serie maggiorata di canne e pistoni di commercio..
Costa leggermente di piu' ma dovrebbe essere tra i 90 e i 95 cv (a 3300 rpm).
Secondo me vale la pena.
Per il discorso dellìinstallazione su una macchina diffusa e confrontabile sto' lavorando anche a questo.
Puo' essere che finiremo per montarlo su un bingo, ma ci vuole il suo tempo.
Ciao
Ciao
paolo pedron |
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MOTOPIPPO
Junior Member
199 Messaggi |
Inviato il 17/05/2012 : 17:45:14
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Veramente un bel lavoro progettato e costruito a regola d'arte. Una sola perplessità: non è che siano un po' troppi 120° per l'olio? Non che fondi il motore però a quelle T si degrada piuttosto velocemente e bisogna cambiarlo spesso. Anche l'EGT a 850° non mi pare uno scherzo: Che valvole di scarico adotta?
Senza voler criticare nessuno ma per pura curiosità.
Motopippo. |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 18/05/2012 : 09:21:44
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Grazie.
No, non e' un 2 tempi, per un 4 tempi 850 gradi allo scarico, misurato appena fuori dalla testa e' piu' che accettabile.
Anche per l'olio non c'e' problema.
Tieni presente che sul rotax 914 ammettono 130 gradi.
Comunque il cambio olio/filtro e' previsto ogni 250 ore che secondo me e' cambiarlo spesso (mi pare di capire che per il 912 sia previsto ogni 50 ore).
Ieri abbiamo volato l'ala air creation xp 13mq.
Ciao
paolo pedron |
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Discussione |
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