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volatore
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982 Messaggi |
Inviato il 18/05/2012 : 10:20:11
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sul 912/914 il cambio olio filtro è previsto ogni 100 ore, lo si cambia a 50 ore se si usa avio |
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MOTOPIPPO
Junior Member
199 Messaggi |
Inviato il 18/05/2012 : 17:18:43
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Grazie per il chiarimento. Si vede che il progresso avanza. Sul Lycoming dell'aereo con cui ho imparato a volare se l'EGT superava i 700-750° e la T olio i 100 c'era da allarmarsi.
Motopippo. |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 19/05/2012 : 16:29:05
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Ci siamo assicurati e giovedi' abbiamo montato l'ala da 13mq. Questa volta ci siamo fatti furbi e siamo in grado di comparare le prestazioni.
Cioe' l'ala e' arrivata al campo montata su un trike carenato con 503 monocarburatore e elica tripala (variabile a terra) con passo calibrato nel tempo.
Il trike 'donatore' e' particolarmente leggero e senza ala e con il serbatoio vuoto pesa 107 kg elica e motore compresi. Monta un serbatoio da 30 litri (24 kg) che essendo arrivato in volo non era pieno. Comunque facciamo finta che fosse stato pieno e assumiamo un peso a vuoto del carrelo di 131 kg.
Il carrello officina pesa 190 kg con il pieno (20 litri).
Per tutti e' due stesso pilota.
Il 'donatore' ha staccato le ruote al settimo cinesino. Il carrello officina quando e' passato davanti al settimo cinesino era gia' a un metro da terra. Da notare che il 'donatore' e' del collaudatore che lo conosce bene.
Il donatore (carenato) ha una velocita' massima in livellato di 110 km/ora, il carrello officina ha toccato i 120km/h in livellato e i 135 km/h in discesa. Tra decolli, atterraggi e prove di velocita' abbiamo volato circa un'ora e mezza. Poi abbiamo deciso che il carrello officina con l'air creation xp 13mq era affidabile e non ci servivano piu' gli 800 metri di pista di casaleggio e abbiamo fatto il trasferimento in volo al campo di volo dove facciamo base.
Qualche decollo tirato e girocampo al campo base e poi lo abbiamo ritirato.
Devo andare a leggere il contaore e a rifare il pieno per essere sicuro dei consumi ma direi che abbiamo volato 'allegri' un paio d'ore per un totale di 110km e un consumo piu' sui 15 che sui 20 litri totali. Per la precisione abbiamo inziato la giornata che avevamo il serbatoio da 20 litri pieno e una tanica da 15 litri piena. Prima del trasferimento abbiamo rifatto il pieno usando una parte del contenuto della tanca da 15. A occhio a fine giornata avevamo un po' piu' di mezzo serbatoio e po' piu' di 1/3 di tanica. La prossima volta che vado li vuoto la tanica nel serbatoio e aggiungo quello che manca a rifare il pieno, cosi' sono sicuro del consumo.
Non abbiamo fatto filmati ma il motore in volo e' perfetto.
Certo fare meglio del 503 monocarburature e' meno del minimo che mi aspetto da questo motore, pero' siamo agli inizi.
A proposito vorrei provare un'elica da 503 traente, possibilmente in legno. L'ottimo sarebbe un diam.1500 con passo variabile a terra, ma provo qualsiasi cosa abbia un diametro tra 1350 e 1700. Qualcuno ha qualche cosa da prestarmi? Se va bene o se la danneggio la compro.
Ciao
paolo pedron |
Modificato da - cane_matto il 19/05/2012 16:29:51 |
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iaio
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Lombardia
502 Messaggi |
Inviato il 20/05/2012 : 19:29:48
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Okkio Paolo che le eliche con passo variabile, anche se a terra sono sconsigliatissime per i motori presa diretta, si rompe sul mozzo. E poi come puoi paragonare un elica da 503 e montata sul tuo, cambiano un infinità di cose, tipo potenza e giri all'elica. Sul tuo è consolidato che non va bene montare eliche di diametro superiore a 1500 in quanto entrerebbe in cavitazione. Dovresti trovare qualche elica montata sui Limbac, se non ricordo male il tuo motore gira alla rovescia rispetto hai vari Limbac o VW, se fosse cosi, una normale elica traente per il Limbac diventa spingente per il tuo. |
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salvat
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738 Messaggi |
Inviato il 20/05/2012 : 19:45:38
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Iaio perchè nei motori con elica in presa diretta questa si rompe? Hai parlato di cavitazione,la cavitazione è un fenomeno fisico che si ha nei liquidi e non nei gas,non capisco cosa vuoi dire. |
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iaio
Average Member
Lombardia
502 Messaggi |
Inviato il 21/05/2012 : 21:48:28
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Citazione: Messaggio di salvat
Iaio perchè nei motori con elica in presa diretta questa si rompe? Hai parlato di cavitazione,la cavitazione è un fenomeno fisico che si ha nei liquidi e non nei gas,non capisco cosa vuoi dire.
Hai ragione: La cavitazione è un fenomeno fisico consistente nella formazione di zone di vapore all'interno di un fluido che poi implodono producendo un rumore caratteristico. Ciò avviene a causa dell'abbassamento locale di pressione fino a raggiungere la tensione di vapore del liquido stesso, che subisce così un cambiamento di fase a gas, formando delle bolle (cavità) contenenti vapore. La dinamica del processo è molto simile a quella dell'ebollizione. La principale differenza tra cavitazione ed ebollizione è che nell'ebollizione, a causa dell'aumento di temperatura, la tensione di vapore sale fino a superare la pressione del liquido, creando quindi una bolla meccanicamente stabile, perché piena di vapore alla stessa pressione del liquido circostante: nella cavitazione invece è la pressione del liquido a scendere improvvisamente, mentre la temperatura e la tensione di vapore restano costanti. Per questo motivo la "bolla" da cavitazione resiste solo finché non esce dalla zona di bassa pressione idrostatica: appena ritorna in una zona del fluido in quiete, la pressione di vapore non è sufficiente a contrastare la pressione idrostatica e la bolla da cavitazione implode immediatamente. In genere la cavitazione è un fenomeno indesiderato e fonte di problemi. In dispositivi come pompe ed eliche, la cavitazione provoca una notevole perdita di efficienza, emissione di rumore e danneggiamento dei componenti. Per quanto riguarda le eliche aeronautiche, il fenomeno riguarda la velocità periferica della pala. La velocità, per esempio, di un'elica da 84 pollici di diametro che ruota a 2850 rpm ha le estremità che viaggiano a 619 nodi. Al livello del mare in aria tipo, ciò equivale a Mach 0,94, cioè al 94% della velocità del suono (660 nodi). Tenuto conto che alla velocità di rotazione si somma vettorialmente la velocità di volo, basterebbe aumentare anche di poco il numero dei giri per far "cavitare" l'elica, cioè per sottoporla ai fenomeni negativi causati dalle velocità transoniche: in particolare, drastico calo del rendimento per l'insorgere delle onde di pressione, aumento della rumorosità, e forti vibrazioni. Penso che si possa escludere il fenomeno della cavitazione come inteso per le eliche navali. Questo prevede che in qualche punto del campo fluido,si raggiunga una pressione, pari alla tensione di vapore del fluido stesso. E' ovvio quindi che in aria la cavitazione, per come appena definita non può esistere. Per le eliche aeronautiche sembra che si possa intendere per cavitazione un fenomeno di tutt'altra natura, cioè la perdita di efficienza causata dal raggiungimento di velocità soniche alle estremità. Da qui ne consegue una diminuzione della densità con conseguenti diminuzioni delle forze generate dall'elica, in particolare la diminuzione della resistenza porterebbe il motore "fuori giri", a un forte aumento delle rumorosità e a pericolose vibrazioni. Forse è questa l'analogia con la cavitazione...
Per quel che riguarda le eliche a passo variabile, non è che non si possono montare su motori presa diretta, anzi, vengono montate e come... Il problema consiste semplicemente da come è fatta l'elica a passo variabile, in particolare il mozzo: In AG le eliche sono prima di tutto "certificate", che a detta di tanti non può voler dire niente, ma invece la dice lunga... Chi "certifica" un elica, o qualsiasi altro componente aeronautico, se ne assume anche la responsabilità alla rispondenza delle caratteristiche dichiarate.Ciò non avviene invece per le eliche che utiliziamo normalmente sui nostri apparecchi.In genere andiamo per "sperimentazione"... Prendiamo un 912 che è 1200 o 1300cc e il motore di Paolo che è un 2000cc. Salta subito all'occhio che il momento torcente che viene a crearsi nella fase di combustione e quindi di espansione, a causa dei differenti "volumi" e quindi "pressioni interne" che vengono a crearsi, è notevolmente superiore nel secondo.Il numero di giri di esercizio all'albero è di circa la metà nel motore presa diretta.Anche questo fattore contribuisce ad amplificare il momento torcente istantaneo.Più gira forte il motore e più risulta "rotondo". Nel riduttore in'oltre vi è una "frizione" o un parastrappi che contribuisce ulteriormente a ridurre il "fenomeno". Semplicemente le eliche passo variabile normalmente utilizzate nel VDS non sono dimensionate per sopportare sforzi generati da motori che a parità di potenza erogata hanno una cilindrata il doppio, girano a metà giri e non hanno il riduttore, per di più Paolo parlava di voler utilizzare un elica passo variabile da 503 che ha genericamente il mozzo interamente in legno e quindi non rinforzate... Per carità, magari tiene anche, ma tu ti sentiresti di sperimentare questo su un motore in fase di collaudo su un delta, dove se ti parte una pala ti va a finire direttamente nella vela???... Fatte queste considerazioni mi sono sentito in dovere di sconsigliare di portare avanti certe idee, a meno che non si sappia per certo quello che si fà.Qui siamo in un regime democratico e ogni individuo è libero e responsabile di fare quello che vuole con la propria pelle.Mi sembra che Paolo non salga di persona sul delta per fare i collaudi...
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iaio
Average Member
Lombardia
502 Messaggi |
Inviato il 21/05/2012 : 21:53:34
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Con questo, Paolo, NON VOGLIO ASSOLUTAMENTE SCORAGGIARTI, anzi, come ho già fatto in passato, FORZA, c'è voglia e ricerca di alternative... |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 21/05/2012 : 22:31:33
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Grazie.
Ci salirei volentieri, ma ci sarebbe la mia prima volta in assoluto e anche ammettendo che possa cavarmela (garantito che no) non saprei come gestire qualsiasi cosa assomigli vagamente a un'emergenza.
Riguiardo alla scarsa sopportazione dei picchi di coppia sulle eliche concepite per motori con riduttore montate in presa diretta e' vero pero', giusto per provarle sul motore posso rimediare con un volano esagerato che smorzerebbe i picchi di coppia.
L'eliche per i vw traenti vanno bene, infatti le due eliche che stiamo usando sono vw traenti. Il problema e' che quella grande e' un diam.1600 passo 107 che per il 1900 e' troppo carica (2500rpm) e quella piccola e' un diam. 1310 di passo incerto che e' troppo scarica (3500 rpm).
Se qualcuno avesse qualche cosa per vw sul diam.1500 e passo 100 potrebbe andare bene.
Sono sicuro che le cantine ne sono piene.
Ciao
paolo pedron |
Modificato da - cane_matto il 21/05/2012 22:33:37 |
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iaio
Average Member
Lombardia
502 Messaggi |
Inviato il 21/05/2012 : 22:47:26
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Ciao Paolo Io ne ho una, ma è quella che sto usando sul Corby e che vedi nelle foto. Ha un diametro di 140 cm e prende da ferma 3100rpm. In volo quando l'avevamo provata su un altro apparecchio prendeva 3300/3400rpm e teneva una crocera a 2700rpm di 140Km/h.E' della woodcom, ma era originariamente da 155 cm, poi l'abbiamo tagliata 2cm alla volta per parte fino a raggiungere i giri giusti. potresti anche tu tagliare quella da 160 fino a raggiungere i 3100 rpm punto fisso. Poi una volta tagliata bisogna anche rastremarla e bilanciarla. Se vuoi mandarmela te la accorcio e bilancio volentieri. |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 21/05/2012 : 23:41:51
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No, grazie.
La tentazione ci sarebbe ma quell'elica e' destinata al 2100 cc e fino a che non la provo li' la lascio com'e'.
Nella speranzosa attesa che venga pronto il 2100 voglio spuntare dei risultati decenti anche sul 1900, ma il piano sarebbe di preparare il 2100 e poi upgradare anche il 1900 a 2100.
Ciao
paolo pedron |
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daf
Average Member
760 Messaggi |
Inviato il 22/05/2012 : 13:07:40
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ho un'esperimento di elica fatta 15 anni fa in legno kevlar e fibra di vetro attacco 6 fori per M8 sul diametro 100 diametro 1530 caratteristiche dei profili
raggio 200mm corda 123mm spessore 30mm angolo 26° passo 613mm r 300 c 134 sp 26 ang 21° p 723 r 400 c 132 sp 23 ang 17°30' p 792 r 500 c 121 sp 18 ang 14°30' p 812 r 600 c 99 sp 14 ang 9° p 600 r 700 c 71 sp 10 ang 7°30' p 579 r 750 c 54 sp 8 ang 7° p 578
pensavo di ridurre la resistenza abbassando il passo all'estremità ma non credo fosse una gran trovata comunque per il mio motore è troppo carica e prendevo solo 2700 rpm cosi' non ho neanche testato la spinta e non so se sia efficente o no
misura le tue eliche con calibro e goniometro e posta le tabelle impostate come la mia di sopra cosi' si possono comparare e non si va avanti ab minkiam se torna utile te la posso prestare
se una dannata volta sabato è volabile vado senza motore ma domenica potrei passare alla vostra pista e portartela eventualmente
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 26/06/2012 : 11:40:30
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Decisione presa.
Ci accamperemo sotto l'ala a aerofantasy 2012. I tempi sono stretti ma vedremo di farcela.
Se le prossime prove vanno bene siamo li' per vendere.
Ciao
paolo pedron |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
472 Messaggi |
Inviato il 26/06/2012 : 17:46:56
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No, non ancora.
Non so bene chi contattare.
In realta' pensavo di andare come spettatore con il trabiccolo.
Non vorrei esagerare come espositore e ho paura di quel che puo' costare.
Grazie
Ciao
paolo pedron |
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cane_matto
Junior Member
Piemonte
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giovanazzi85
Senior Member
Trentino - Alto Adige
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