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 incivolo Santo Stino di Livenza
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 18/09/2010 :  23:21:29  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se le cose sono andate così come dice evektor MI SCUSO.


gavino bagella
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 19/09/2010 :  00:51:02  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
La manetta, dice sopra evektor, dopo l'impatto era al minimo. A me non viene in mente nessuna circostanza per la quale un pilota con un minimo di esperienza dovrebbe cabrare e virare bruscamente a 100kmh, tanto da far pensare ad un inizio di sfogata, senza dare manetta.
Mi dispiace dirlo ma qualcosa non torna proprio. Poi ovviamente chi era presente avrà, ed avrà fornito, le sue tesi.

_________________________________________________
I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 19/09/2010 :  09:11:16  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Potrebbe essere così..
Improvvisa virata senza motore effetuata da pilota non esperto e assoluta impossibilità di intervenire.

Rimane sempre, perchè passare i comandi e consentire un passaggio a bassa quota?
La prudenza non è mai troppa

gavino bagella
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 19/09/2010 :  10:52:24  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Mah, a parte che nulla è stato detto circa l'esperienza del copilota, sembra solo di capire che non si trattava di un volo di istruzione, di allievi che ai comandi riescono ad iniziare una manovra come quella senza alcuna possibilità di intervento da parte dell'istruttore non se ne vedono molti in giro, per fortuna.
Di piloti esperti che iniziano una sfogata a 100kmh, con o senza motore, nemmeno.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 19/09/2010 :  15:22:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Sai come si fa ogno tanto... prendi i comandi è facile....ma farlo fare a 10 metri da terra mi sembra strano .
A questo punto mi fermo.

gavino bagella
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Brezza
Senior Member

Veneto
1057 Messaggi

Inviato il 20/09/2010 :  16:50:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io penso che in aviazione la sfiga non esista, esistono invece molte fette di formaggio piene di buchi pronte ad allinearsi per farci fare l'errore mortale. Vedo però che dagli errori degli altri non impariamo niente, dobbiamo per forza farli tutti di persona.

BL10 - S. Rocco
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Brezza
Senior Member

Veneto
1057 Messaggi

Inviato il 20/09/2010 :  20:02:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Esatto Rezan, non abbiamo l'umiltà di imparare dalle esperienze degli altri. Il nostro cervello non è abituato a farlo e in situazioni di "urgenza" (quando si tratta di decidere al volo) utilizza solo le proprie, anzi, solo una parte delle proprie.


BL10 - S. Rocco
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crono33
Advanced Member

Switzerland
10093 Messaggi

Inviato il 20/09/2010 :  21:52:38  Guarda il profilo di  Invia a crono33 un messaggio ICQ  Rispondi Citando
non credo piu' alla storia dei buchi del formaggio, che applica forse ad altri ambiti

io vedo gente che fa sistematicamente cose rischiose, e a un certo punto gli va male


Citazione:
Messaggio di Brezza

Io penso che in aviazione la sfiga non esista, esistono invece molte fette di formaggio piene di buchi pronte ad allinearsi per farci fare l'errore mortale. Vedo però che dagli errori degli altri non impariamo niente, dobbiamo per forza farli tutti di persona.

BL10 - S. Rocco




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Brezza
Senior Member

Veneto
1057 Messaggi

Inviato il 20/09/2010 :  22:12:09  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
I buchi nel formaggio sono una metafora, niente di più.
Proviamo a ragionare su qualche sostantivo e vediamo quali di questi meglio descrive il nostro personale concetto di sicurezza, li butto di proposito li a caso;

- Cultura
- Esperienza
- Paura
- Rispetto delle regole
- Istruzione
- Saggezza
(etc...)

Mmmhhh... non basta, cosa manca secondo te?

BL10 - S. Rocco
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 21/09/2010 :  08:21:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Diciamo che ognuno è libero di fare quello che vuole.

Se a molti pice fare acrobazie con velivoli inadatti, con preparazione insufficiente e in più sotto il minimo sufficiente di sicurezza può farlo benissimo, ma..... poi non cerchiamo di giustificarlo e dar colpa alla sfiga.
Nessuna pietà, solo rabbia.

gavino bagella
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Brezza
Senior Member

Veneto
1057 Messaggi

Inviato il 21/09/2010 :  10:37:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Consapevolezza, ovvero qualcosa di diverso dal riassunto di tutte quelle cose precedentemente elencate, forse una caratteristica propria di ciascun pilota.
"Sicurezza" è un concetto che ha molte facce, qualcuna evidentemente nella realtà quotidiana non gode dell'attenzione che meriterebbe.
Negli USA le maggior parte delle compagnie d'assicurazione pratica degli sconti sul prezzo delle polizze ai piloti AG che dimostrano maggior cultura/esperienza/istruzione (ore di volo, rating IFR, bimotore etc etc). Però se si vanno a vedere le statistiche degli incidenti si scopre che la differenza nel tasso di mortalità fra piloti esperti e piloti inesperti è minima. Viene da pensare che ci sia qualche altro fattore che entra in gioco.

@Gavino: nè pena nè rabbia, nessuno di questi due sentimenti migliora le statistiche, penso che se vogliamo (ammesso che sia possibile) fare qualcosa per migliorare la situazione quello che ci serve è molta lucidità.

BL10 - S. Rocco
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ardara
Advanced Member

Sardegna
2677 Messaggi

Inviato il 21/09/2010 :  12:05:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Guarda effe11 che la sfiga nel nostro caso è molto distratta perchè se fosse più attenta ci sarebbero molte piu vittime.
Diciamo che molti sino ad ora hanno avuto un gran qulo.

gavino bagella
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