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 Importante: cedimento strutturale Hazard 12
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daf
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760 Messaggi

Inviato il 04/07/2011 :  12:30:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
che sforzo...
neanche una parola di spiegazione tecnica precisa sulle cause accertate o probabili di numerosi morti....
mamma mia....
io ripeto l'invito a tutti i possessori non irrimediabilmente imbranati di prendere una lente di ingrandimento ed esaminare l'ala perchè se ci sono state rotture a fatica anche nella prossima che verrà giù la cricca c'è già adesso...
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tommaso
Junior Member

208 Messaggi

Inviato il 06/07/2011 :  02:28:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di renatoz

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di paolo

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di renatoz

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di fwiffo

Una cosa è sicura, io non ci volerei mai, ovviamente è una mia opinione personale ed acritica, nemmeno se me la regalassero. Motivi particolari? beh, è ovvio, la paura.
[/quote]

brutta cosa la paura fwiffo.

rezan

Visto l'argomento, non mi sembra che ci sian niente che rassicura o neghi i timori.
E come entrare in una gabbia di un leone ammaestrato, tu ci andresti Razan?
[/quote]

gianpi
[/quote]
non è proprio l'esatto paragone Paolo. Sono più di vent'anni che circolano le ali hazard. Una valutazione obiettiva vorrebbe che una, su qualche migliaio non dovrebbe creare panico. Una valutazione dettata dalla paura invece fa supporre che per vent'anni ci siano stati un sacco di piloti fortunati. Non sapendo le condizioni di hangaraggio dell'ala, la sua storia, il trattamento che ha subìto, i controlli periodici cui è stata sottoposta, gli atterraggi di emergenza che ha avuto, i vari atterraggi pesanti senza successivi controlli, Il carico cui é stata sottoposta per lungo tempo, direi che è piuttosto semplicistico e poco sensato dire che su quell'ala è meglio non salirci. Per la stessa ragione allora dovremmo eliminare tutti i Savanna visto il recente incidente.

rezan
[/quote]
a renatozzo non cerchiamo di fare delle chiacchiere sterili che fanno scivolare questi 3d nel giro di qualche settimana negli abissi del forum, se anche fosse come dici tu qualche ala(cinque in breve tempo) su un migliaio (miscelate tra modelli diversi e produzioni ventennali)a me danno da pensare e non poco poi se aggiungi che dopo il primo e il secondo incidente successi qui in italia sono trascorsi solo qualche mese,e in questo frangente ho visto fiorire annunci di vendita di queste ali a decine,e dei possessori da me conosciuti che ancora ci volava era il povero Umberto,beh allora i numeri diventano veramente da paura.
tommaso

Modificato da - tommaso il 06/07/2011 02:33:21
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tommaso
Junior Member

208 Messaggi

Inviato il 08/07/2011 :  23:30:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
[quote]Messaggio di fab

E CONTINUERO A VOLARE HAZARD FINCHE NON CI SARA UNA PROVA CHE DICA CHE COPA DEL COSTRUTTORE. IO ALLE CERTIFICAZIONI CI CREDO.

cinque incidenti molto simili tra loro sono più che una prova(mi sembra che qualcuno dicesse che tre indizi facevano una prova).
per me sarebbe più sano rimanere a terra finche non sarà dimostrato che le ali sono sicure.
ma poi ste certificazioni a cui credi cosa sono una nuova religione?
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valeruzfabrizio
New Member

Trentino - Alto Adige
99 Messaggi

Inviato il 08/07/2011 :  23:43:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ragazzi non confondete le classiche hazard con torre con le nuove senza torre, io ho volato per anni hazard 15s con torre e vi assicuro che è stata una gran vela, robustissima e con ottime prestazioni. Di recente, in occasione di una festa ne ho volata una di 18 anni !!! volava benissimo ed era perfettamente sana. Oggi volerei un'hazard con torre in tutta tranquillità mentre me ne gurderei bene di volare quella senza torre!
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valeruzfabrizio
New Member

Trentino - Alto Adige
99 Messaggi

Inviato il 10/07/2011 :  01:07:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
credo che alla luce dei fatti...................è più da pazzi volare una senza torre nuova che una con torre di 20 anni !!!!!
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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 10/07/2011 :  10:32:45  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
C'è un motivo se ci sono ali di questo tipo con moolte ore sulle spalle senza problemi, ed ora ci troviamo di fronte a 5 incidenti mortali......

abbiate pazienza e aspettate che le indagini facciano il loro corso, come ha detto giustamente Italo.

Se io avessi una di queste ali, fino a che non esce la verità, perché è inevitabile dire che un problema reale c'è, non mi sognerei mai e poi mai di volare sotto una di queste ali, è da incoscienti farlo.

Purtroppo è un brutto momento, sono certo che certe verità non escono per paura di ripercussioni di qualunque genere, ma quelle verità ci sono ed è bene attendere che le indagini le portino alla luce prima di riprendere a volare con la propria ala.

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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 11/07/2011 :  21:01:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io non conosco i delta, non so nulla di vele. Voci particolarmente autorevoli, sufficientemente informate, mi dicono che la questione pare essere effettivamente seria. Se volassi questa hazard rinuncierei senz'altro a qualche ora di vola in attesa di maggiori certezze, un sacrificio più che accettabile visto il rischio in gioco.
Poi, ovviamente, ognuno faccia ciò che crede.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 12/07/2011 :  00:17:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Una rapida ricerca e si capisce subito chi è fab.... cose da non credere, stiamo rasentando il ridicolo, anzi, il ridicolo è già superato...... siamo al delirio...
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 12/07/2011 :  00:30:23  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Una rapida ricerca e si capisce subito chi è fab.... cose da non credere, stiamo rasentando il ridicolo, anzi, il ridicolo è già superato...... siamo al delirio...

Cioè ? ... qualcuno che ha interessi personali nel minimizzare la cosa spacciandosi per un semplice frequentatore del forum ?
Puoi essere più esplicito ? se così fosse sarebbe veramente grave, molto più grave di quanto questo fab probabilmente immagina.

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I piloti si dividono in due categorie. Ma nessuno sa perchè.
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daf
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760 Messaggi

Inviato il 12/07/2011 :  12:50:42  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
vedo che siamo ancora al punto di partenza
come se ci fossero sul forum solo dentisti macellai e impiegati di concetto
una vela del peso mostruoso di 60 kg che si rompe in serie puo' solo avere gravi difetti di progettazione che con qualche foto sul web si puo' provare a individuare per consigliare gli utenti
azz io ho sorvolato spesso il cervino e il rosa con un'ala di 29 kg con appeso il vw e quel carro armato si rompe in crociera !!!
potrebbe smontarsi qualcosa
potrebbe esserci qualche particolare che non lavora secondo i carichi e le deformazioni di progetto ad altissima velocità, si snerva e fa partire qualche cricca
mettete qualche foto
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Flak
Senior Member

Lazio
1995 Messaggi

Inviato il 12/07/2011 :  13:10:53  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Non credo si possa parlare di condanna, in realtà si parla di comportamento prudenziale prima di maggiori garanzie. Io non so quante vele di quel tipo siano in volo, in Italia e all’estero, ma a meno che non si parli di migliaia di esemplari, o meglio decine di migliaia, esiste un semplice ragionamento statistico che dovrebbe indurre alla prudenza : quante sono le probabilità che nell’arco di pochi mesi 5 ali uguali subiscano altrettanti incidenti con sospetto di cedimento ? anzi, quante volte in passato si sono avuti incidenti in sequenza con ali dello stesso tipo, sospetto cedimento o meno ?
Per i tre assi si è andati in allarme per un unico caso di possibile cedimento, poi dimostratosi di fatto infondato, ma se in sei mesi ci fossero stati 5 incidenti sospetti con lo stesso mezzo, e ne girano credo diverse centinaia, non si starebbe nemmeno a discutere. Mi verrebbe da dire che problemi ci sarebbero in quel caso anche se si parlasse di uno stesso modello di automobile, con numeri decisamente più alti e meno rischi.
P.S. : dico 5 perché si è parlato di 3 da noi e 2 fuori, con beneficio di inventario.

Per quanto riguarda le informazioni la questione mi sembra relativamente recente, le agenzie hanno i loro tempi come pure i media … per quello dico che aspettare qualche tempo è la cosa migliore. Poi se viene fuori che la vela non c’entra nulla, tanto di guadagnato.

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Modificato da - Flak il 12/07/2011 14:36:39
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Flak
Senior Member

Lazio
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Inviato il 12/07/2011 :  20:18:43  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Aspetta pure fab ... del resto se ti tocca aspettare ti tocca.

A leggere sopra che esistono ben 12, dico 12 vele in uso in italia su 912, e che gli incidenti sospetti sono 5 mi chiedo se avete un'idea di cosa significhi già solo dal punto di vista statistico. Evidentemente no.

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daf
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760 Messaggi

Inviato il 13/07/2011 :  12:11:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
buonanotte...
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daf
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760 Messaggi

Inviato il 15/07/2011 :  12:39:51  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
se c'è gente che fa certe cose col delta sarebbe il caso di montare o fabbricarsi un g-metro o almeno farselo prestare una volta per avere idea di cosa si sta facendo....
poi sarebbe il caso che le certificazioni includessero prove su macchine stressate anzi se io fossi il costruttore di questa bara prenderei subito l'ala di un qualche pirata dai 1000 looping, la testerei con tutti gli strumenti e poi la caricherei per vedere cosa si rompe
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micheletn
Junior Member

Trentino - Alto Adige
367 Messaggi

Inviato il 15/07/2011 :  12:51:54  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Perchè pensi non si sappia cosa si rompe?
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