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salvat
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Inviato il 19/12/2013 :  16:11:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
aavio hai scritto delle scemenze,non posso usare un altro termine perché non renderebbe l'idea di quello che hai scritto.

la potenza si calcola, coppia in Nm x rpm : 9,56 = W
La coppia si calcola,potenza in W : rpm x 9,56 = Nm
Queste sono nozioni terra terra che non conosci.

La curva di coppia più è piatta e meglio è questo vale per tutti gli utilizzi del motore.Chi ha detto che l'elica vuole la coppia agli alti regimi,per far funzionare bene l'elica è necessario che la curva di coppia abbia un andamento regolare.

Lo schiopparello ha un contralbero che serve a smorzare le vibrazioni dovute principalmente alle forze alterne del primo ordine che in un bicilindrico in linea non sono equilibrate,per quanto riguarda "il girare tondo" il paragone con un quattro cilindri---non esiste--un quattro cilindri con fasatura screamer (quasi tutti) fa uno scoppio ogni 180 gradi nei bicilindrici in linea si può avere uno scoppio ogni 360 gradi se i pistoni salgono e scendono contemporaneamente (Fiat 500 vecchio tipo)le vibrazioni di questo motore sono peggiori di un monocilindrico,nel bicilindrico con i pistoni uno a salire l'altro a scendere si hanno due scoppi in un giro sfalsati di 180 gradi e nessuno scoppio nel successivo giro, poi il ciclo si ripete,nel caso si scelga la fasatura con i perni di manovella sfalsati di 90 gradi le pulsazioni di coppia sono ulteriormente irregolari ma migliora l'equilibratura questo funziona quasi come un bicilindrico a V di 90 gradi.
Solo chi non ne capisce niente può paragonare un due cilindri a un quattro cilindri.
Ho l'impressione che stai aspettando che qualcuno ti parli bene dello schiopparello può darsi che arrivi qualcuno che ne decanterà le qualità ma saranno basate solo su chiacchiere perché i numeri dicono che è solo uno schiopparello superpotente,se lo compri-----che Dio te la mandi buona--.

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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Cicillo
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60 Messaggi

Inviato il 19/12/2013 :  22:28:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie a tutti, ora mi è tutto più chiaro !
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Cicillo
New Member

60 Messaggi

Inviato il 19/12/2013 :  22:29:44  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Grazie a tutti, ora mi è tutto più chiaro !
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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 19/12/2013 :  22:56:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
paolofox non mi sono messo a fare disquisizioni sui contralberi ho soltanto detto il motivo per il quale è montato.

So perfettamente che per equilibrare bene un bicilindrico ci vogliono quattro contralberi a coppie con masse diverse due controrotanti che ruotano allo stesso regime del motore questi equilibrano le forze del primo ordine gli altri due sempre controrotanti ma con regime doppio rispetto al motore e questi equilibrano le forze del secondo ordine.

Puoi scrivere non ci rimango male,io dico anche a te che hai detto una scemenza,hai scritto:
"nei motori nautici e aereonautici è preferibile che la coppia abbia un andamento non rettilineo"
Se mi trovi un motore che ha l'andamento della coppia rettilineo mi butto sotto un treno.

Non ti dice niente il fatto che il grafico dell'andamento della coppia si chiama-----curva di coppia---

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 20/12/2013 :  18:35:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao PaoloFox,
si, è come dici tu. Tecnicamente ed ignegneristicamente le cose sono esattamente così.
Il motore mi affascina. E' ipercollaudato essendo stato prodotto in più di 20.000 unità, senza parlare che il progetto del motore stesso è stato fatto da un colosso del settore. C'è da appurare se tutta l'avionizzazione è corretta così come tutti gli impianti per farlo funzionare correttamente.
Certo che è un qualcosa di nuovo e superiore, che richiede sicuramente maggiori conoscenze e preparazioni tecniche (facendo un paragone con l'ultima creatura dei soliti). D'altronde segue i passi dell'attuale evoluzione motoristica.
Voglio approfondire e volare un 850 Turbo da 138 HP

Fatemi sapere anche voi se qualcuno ha avuto l'onere di volare su un mezzo motorizzato ASE

Meglio di un ingegnere c'è solo un ingegnere appassionato

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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 20/12/2013 :  21:10:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Come al solito----non hai risposto alla domanda--- solo chiacchiere dimmi quale motore ha la coppia che si sviluppa in modo rettilineo.

Se tu scrivi che è preferibile che la coppia abbia un andamento non rettilineo significa che sottintendi che la coppia può avere un andamento rettilineo.

Te lo ripeto dimmi un motore che ha la coppia ad andamento rettilineo.

Lavori con i banchi prova!?!?!?

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 20/12/2013 :  21:43:19  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Te lo ripeto dimmi un motore che ha la coppia ad andamento rettilineo


Un motore elettrico



Test to learn, learn to test
Mezzana Bigli
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salvat
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738 Messaggi

Inviato il 20/12/2013 :  21:58:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
No quello elettrico non vale solo benzina o diesel

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 20/12/2013 :  22:24:03  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di salvat

No quello elettrico non vale solo benzina o diesel

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.


Tu però non hai specificato

Comunque stavo scherzando, per sdrammatizzare un po'.
Questa sta diventando la 'solita' gara a chi c'è l'ha più duro

Test to learn, learn to test
Mezzana Bigli
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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 20/12/2013 :  22:49:47  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
L'ho capito che stavi scherzando,io non faccio gare a chi ce l'ha più lungo ne voglio avere ragione per forza spesso discuto con persone che hanno pregiudizi (dare del ladrocinio) e sparano cazzate (non puoi calcolare la coppia conoscendo potenza e regime)io argomento e loro fanno solo chiacchiere inutili perché non hanno argomenti (o non ci capiscono niente).

Certo che quel schiopparello superpotente andrebbe proprio bene su un elicottero.....ti piacerebbe pilotare un elicottero con quel motore !!!

Parla in modo sensato a uno stupido e questi ti chiamerà stupido. Euripide 485-406 a.C.
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mikey4468
Advanced Member

Estero
6712 Messaggi

Inviato il 21/12/2013 :  08:38:52  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Certo che quel schiopparello superpotente andrebbe proprio bene su un elicottero.....ti piacerebbe pilotare un elicottero con quel motore !!!

Certo, per fare pratica di hovering in effetto suolo a 3ft può sicuramente andare bene

Personalmente sono consapevole di non avere una grande conoscenza di motori a pistoni ma, considerata la mia esperienza personale, per il momento, rimango fedele al Rotax 912 a carburatori (perché anche per la variante con l'iniezione preferisco stare a vedere mentre gli altri si fanno carico di collaudarlo)

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aavio
Junior Member

119 Messaggi

Inviato il 21/12/2013 :  12:46:56  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao salvat,
fammi una cortesia. Vai direttamente su http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_motore o approfondisci su altro testo di tuo gradimento.
Ed evita anche di insultare (soprattutto i costruttori).
Quando parlo di ladrocinio, intendo che ciò che ti vendono, ha un ricarico ingiustificato rispetto al valore reale del bene. Non è forse così?

Qui si sta solo parlando di evoluzione di motori e cosa il mercato ci offre.
Buon Natale
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salvat
Average Member

738 Messaggi

Inviato il 21/12/2013 :  21:51:49  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questa è bella io devo andare a vedere su Wikipedia tu dici cose errate ed io devo documentarmi !?!?
A me non serve andare su Wikipedia serve a te che non ne hai detta una giusta.

Io insulto i costruttori! Ma se tu hai detto che ci sono costruttori di motori che sono ladri e ti riferivi alla Rotax senza avere il coraggio di dirlo apertamente.

Ma in che mondo vivi il valore di un prodotto lo stabilisce chi lo produce se lo vende è bene altrimenti si attacca al tram se tu ritieni che quel prodotto è caro non lo compri nessuno ti obbliga. Stiamo parlando di prodotti non di prima necessità dei quali si può anche fare a meno.

E visto che tu scrivi che paolofox ha ragione trovamelo tu un motore che ha la coppia ad andamento rettilineo.Si si cerca vai su Wikipedia.

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Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 22/12/2013 :  04:46:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di aavio

Ciao Werner e Salvat,
grazie per le risposte. Ma permettetemi di dissentire. La coppia del 750 è propria di un motore bicilindrico (dalla coppia si ricava la potenza, non al contrario). Poi le curve vanno un'attimo analizzate. Quelle fornite dalla Weber, con le loro mappature, sono per applicazioni terresti o comunque dove viene richiesta coppia ai bassi. Mentre quelle della ASE, con le mappature ASE, sono state fatte per impieghi applicazioni con elica, dove la coppia e sugli alti come vuole un'elica. I motori hanno un albero controrotante, quindi la linearità del motore (che in gergo si dice se il motore gira torndo) è tranquillamente uguale a quella di un 4 cilindri.
Ho avuto modo di parlare con un mio amico che ha provato un trike con l'ASE 750 NA. Secondo il suo parere, sicuramente l'ASE gira meglio del 582 e si sente, mentre parere imparziale rispetto al 912 da 80HP. Parere parziale perchè il motore era installato su un trike ferro da stiro. Comunque a me interessa il Turbo da 138 HP che viene commercializzato dalla www.swissmotorengineering.com non dal fabbricante dell'engine core (va te a sapere gli accordi commerciali).
Fatemi sapere il vostro pensiero. Motori da 138HP non c'è ne sono molti in giro, e quelli che si avvicinano sono, dal mio punto di vista, roba vecchia e da ladrocinio. Per me, mezzo nuovo deve avere motore nuovo.

Meglio di un ingegnere c'è solo un ingegnere appassionato



che cazzata.
1.un controalbero equilibria parzialmente le vibrazioni, ma non toglie l'irregolaritá della coppia all' interno dei 2 giri del ciclo. Se fosse come dici tú potevano farlo anche monocilindrico.
Quali misure ha fatto il tuo amico alriguardo ?
2. coppia vs potenza: a noi nn interessa se c'era prima l'uovo o la gallina se l'ing ignora totalmente il pto 1 con conseguenze gravi per il gambo dell elica e per il riduttore.
3. sul sito della Weber non dice affatto che il motore sopporta l'elevatissimo carico in maniera continuativa, anzi accenna proprio al contrario. Hai una prova vera che tutti i motori arrivino a 2000h con il 75% di 138 cv continuativi ?
Non si vola con i pettegolezzi del ferro da stiro. Pubblica misure, prove ecc.

Werner (Ortisei/Termon)
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cane_matto
Junior Member

Piemonte
472 Messaggi

Inviato il 24/12/2013 :  15:18:26  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Discussioni inutili.
Piuttosto parlaimo di in problema serio.
Su un altro thread (non sono sicuro se qui o sul forum dei carini) e' saltato fuori un link dove qualcuno dice di avere pesato un 912 (pronto all'uso, senza castello motore) a 87 kg).
Io avevo gia' notizia di altre pesature tra i 73kg e i 77kg pari condizioni.

Sono disperato.
Il mio motore scarichi compresi e' previsto a 65kg.
Che faccio?
Zavorro?

Ciao

paolo pedron

A proposito: Peggio di un'ingegnere c'e' solo un'ingegnere giovane.

Io non sono matto, posso provarlo e guai a chi osa sostenerlo.
L'ultimo elettroencefalogramma era nella norma.

Ciao

Modificato da - cane_matto il 24/12/2013 15:21:44
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