Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 LABORATORIO DEI COSTRUTTORI
 collegamento amperometro/volmetro
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gabbiano64
New Member

Italy
76 Messaggi

Inviato il il 16/10/2014 :  10:28:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Buongiorno a tutti

ho installato su un p92 un doppio volmetro/amperometro mod. FALCON AV60-001R AMP/VOLTMETER che ha sempre funzionato regolarmente .
Da un po di tempo il volmetro va e l'amperometro non piu, ho smontato lo strumento dal pannello e ho trovato due fili regolarmente inseriti nello strumento , uno rosso e uno nero ( immagino nella parte volmetro) e un altra coppia rosso/nero staccata , piu altri due fili bianchi egualmente staccati . siccome tutti e 4 hanno un connettorino tubolare che si adatterebbe allo strumento vorrei sapere se qualcuno ha lo schema di collegamento o mi spiega come deve essere lo schema di connessione.
so che gli amperometri andrebbero connessi in serie ma nel caso questoo non è possibile perche l'amperometro non va ma tutto il resto funziona regolarmente.
Grazie in anticipo a chiunque potra darmi delucidazioni.

lapifa
Starting Member

46 Messaggi

Inviato il 21/10/2014 :  21:06:00  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Il voltmetro viene installato in parallelo all'utilizzatore quindi se si staccano fili e questi non vanno a toccarsi mettendo in corto tutto, lo strumento non funziona ma tutto il resto va bene.
L'amperometro viene invece montato in serie all'impianto per misurare la corrente che passa per lo stesso ed a questo punto non mi tornano i conti perche se si staccano i fili da un amperometro tutta la parte dell'impianto che viene misurata dallo stesso (e nel nostro caso tutto l'impianto del mezzo con la sola esclusione del motorino di avviamento che visto il consumo esagerato normalmente non viene interessato dalla misurazione) non dovrebbe più ricevere l'energia per funzionare. Se gli strumenti sono stati montati da un professionista vedi di recuperare uno schema. Tieni presente che se il montaggio è stato fatto in modo consueto dovrebbe arrivarti all'impianto solo la tensione del regolatore che a questo punto senza la continuità dello strumento non dovrebbe più caricare la batteria.
Io possiedo solo uno schema di massima di un mezzo autocostruito che non so postare sul forum ma che se vuoi posso mandarti per mail o fax

Modificato da - lapifa il 21/10/2014 21:12:44
Torna all'inizio della Pagina

elicontrol
Starting Member

Piemonte
5 Messaggi

Inviato il 13/11/2014 :  17:54:13  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
e probabile ke tutto il carico passi x uno schunt quindi il mezzo e alimentato ma i fili x la lettura sono staccati dal suddetto.
Torna all'inizio della Pagina

Werner
Junior Member

Trentino - Alto Adige
351 Messaggi

Inviato il 14/11/2014 :  09:31:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
mi aggrego a elicontrol per lo shunt e aggiungo che la seconda coppia di fili di colore uguale, potrebbe essere l illuminazione dello strumento.

Werner (Ortisei/Termon)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000