Aviazione Leggera On Line
Aviazione Leggera On Line
Home | Profilo | Registrati | Discussioni attive | Utenti | Cerca | FAQ
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Dimenticato la tua Password?

 Tutti i forum
 Aviazione Leggera On Line
 MOTORI, ELICHE E AFFINI
 Motore per monoposto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 12

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 19/02/2010 :  16:20:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando


Per Mike:
tutti noi sappiamo gestire un atterraggio di emergenza (il corso serve anche a questo, no?) e spero che tutti noi effettuiamo periodicamente delle simulate per tenerci allenati all'evenienza! Questo non vuole dire però che nel caso avvenisse una piantata reale su terreno ostile anche se gestita correttamente i danni sarebbero zero! Dalle mie parti sono morte alcune persone su di un velivolo AG che ha avuto una piantata motore gestita perfettamente, con atterraggio ottimo! Peccato che il campo disponibile fosse troppo corto e che in fondo allo stesso ci fosse un bel muro di cemento!
Vedi Mike, io cerco di non mettere il sedere nelle pedate perché anche se ho il sedere allenato le pedate fanno male lo stesso.
E poi lo dici anche tu nel tuo ultimo post: "speriamo bene!!!"


Giovanazzi francamente non capisco se questo tuo post vuole essere un ammonimento o una risposta di informazione. Avevo solo chiesto a daf se conoscesse storie di piantate ai VW, non incrimino nessuno che vuole volare con motori che non siano VW. Credimi , e non te la prendere, non capisco il senso del tuo post. Anche io conoscevo gente che per errori fatti ora non c'è più, ma mettere in conto che prima o poi TUTTI dovremo fare i conti con una piantata....bhe i faccio i dovuto scongiuri!!!
Se ti va comunque rispondi pure serenamente, magari sono io che oggi non acchiappo.






www.sd1minisport.blogspot.com
[/quote]

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

daf
Average Member

760 Messaggi

Inviato il 19/02/2010 :  19:12:15  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao mike io ho solo letto vaghi accenni su una qualche rivista alla rottura per fatica dell' albero motore

ai vw avionizzati per non dover progettare apposta un sistema nuovo di reggispinta attaccano l'elica dalla parte sbagliata,dove c'è la ventola

tieni conto che l'elica per motori senza avv. el. è l'unica massa volanica

i costruttori forniscono un valore limite del momento d'inerzia di massa dell'elica che se troppo grossa porta alla rottura dell'albero

questo è l'unico difetto caratteristico del vw che io conosca

io l'elica la metto dalla parte del volano

quanto alle piantate in genere posso solo raccontare la mia strategia

1)io faccio tutto da solo nella mia officina, se non sono capace studio se è troppo difficile rinuncio, non mi fido di nessun altro ho sempre volato col delta perchè quando volo mi sento sicuro di aver controllato tutto, gli aerei per me sono troppo veloci e complicati

2) io tengo i mezzi a casa perchè non mi fido a lasciarli in hangar, inoltre faccio manutenzione facilmente nei ritagli di tempo

3)l'idea di volare con un motore che non conosco fino all'ultima molletta e che non ho smontato,misurato con un pacco di micrometri e alesametri e rimontato con le tabelle della casa costruttrice mi terrorizza

4)a furia di vedere fenomeni che si inchiodano nella maniera più facile da evitare ho deciso molti anni fa dopo il solito volo con un pirla che crepava dalla voglia di farmi vedere come trottolano bene gli aerei che non salgo sull'aereo di nessuno.....

boh sarà noioso e limitativo........

comunque stanno ancora aspettando adesso............

ciao
Torna all'inizio della Pagina

49esimo
New Member

55 Messaggi

Inviato il 19/02/2010 :  20:50:12  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Io dico: Simonini!
vi aggiorno sulle mie s..ghe mentali:

ieri sera ho chiamato un rivnditore B&S per avere info sul Vanguard V-twin da 22 (23) Hp e 36 KG : costa 2000 euri + iva e + gli oneri per l'avionizzazione....

poi ci sono : sauer 550 e hirt f23, sostanzialmente uguali, 50 HP e 24KG: credo costino intorno ai 3000 euro...

poi c'è lui, e non alludo al victor 1, penso al Mini3!

è il contrario del Vanguard: 36 HP e 22KG e stando al listino costa "solo" 2000 euro.

Ora: il Simonini parla italiano (che già non è poca cosa) costa meno degli altri, è semplice, è già pronto al volo, ma la cosa che più mi fa riflettere è: chi monta un motore Simonini lo fa sotto gli occhi del Sig.SIMONINI (!) e soprattutto lo fa con la coscienza di chi sa che verrà montato su un aereo. Viceversa chi monta un Vanguard crede certamente che il suo motore girerà, nella più critica delle ipotesi, su un trattorino (non immagina certo la "perversione" degli homebuilder!)...

per quanto riguarda i tedeschi: credo siano ottimi motori ma hanno cose in più, leggasi "eccesso" (!), se paragonati al Mini3, ovvero:
2kg in più, 14 o 17 Hp di soverchio, un cilindro in più da raffreddare, una marmitta in più . E le marmitte dei due tempi sono belle ingombranti... Ed in più hanno 1000 (dico mille) euri di troppo, mica cotiche....

Quindi, per me: SIMONINI !

Un saluto a tutti i miei consimili (segaioli mentali)

Aurelio
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 19/02/2010 :  21:43:08  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Si sente parlare molto di Simonini e una volta l'ho conosciuto di persona. Tempo fa si diceva che erano motori fatti male ma se esiste ancora un motivo ci sarà.
49esimo, voglio augurarti che la tua scelta sia giusta e che voli tanto col tuo gioiellino.
Poi magari ci farai sapere e per intanto buon lavoro.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 19/02/2010 :  23:58:48  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di mike68
Giovanazzi francamente non capisco se questo tuo post vuole essere un ammonimento o una risposta di informazione. Avevo solo chiesto a daf se conoscesse storie di piantate ai VW, non incrimino nessuno che vuole volare con motori che non siano VW. Credimi , e non te la prendere, non capisco il senso del tuo post. Anche io conoscevo gente che per errori fatti ora non c'è più, ma mettere in conto che prima o poi TUTTI dovremo fare i conti con una piantata....bhe i faccio i dovuto scongiuri!!!
Se ti va comunque rispondi pure serenamente, magari sono io che oggi non acchiappo.

Colombo I-9850



No Mike, nessun ammonimento, non mi permetterei mai! Ognuno fa le sue esperienze e porta le sue testimonianze. Io ho scritto il post per portare un esempio concreto di ciò che può accadere anche se si gestisce correttamente una piantata e quindi, come dici tu, "speriamo bene!".

www.sd1minisport.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 20/02/2010 :  00:04:18  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:

ieri sera ho chiamato un rivnditore B&S per avere info sul Vanguard V-twin da 22 (23) Hp e 36 KG : costa 2000 euri + iva e + gli oneri per l'avionizzazione....



Ciao Aurelio!

Io ho un prezzo per il B&S di 1700 Euri ivato!
Forse i 2000 sono il listino, poi devi farti applicare lo sconto!

Ma poi scusa, proprio un monocilindrico e pure monoaccensione ti sei scelto???? Tra l'altro ha una curva di coppia davvero brutta, la vedo dura da gestire! Infatti Simonini stesso consiglia questo motore per "adatto per deltaplani monoposto, motoalianti, paramotori a due posti" dove la manetta di solito è o tutta aperta o tutta chiusa! Hai chiesto un parere a Simonini al riguardo?

Curva del Mini3:


Curva del Victor1:



Modificato da - giovanazzi85 il 20/02/2010 00:29:23
Torna all'inizio della Pagina

49esimo
New Member

55 Messaggi

Inviato il 20/02/2010 :  14:16:32  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ciao Claudio,
SI!
..e se la vuoi sapere tutta è stato proprio Enzo Simonini (in persona, durante il meeting di ozzano '09) a consigliarmi, x la rimotorizzazione del mio Falcon, proprio il Mini3 invece del Victor1...

Per quanto riguarda i prezzi: sono tutti a listino e quindi tutti suscettibili di sconto.

Anch'io preferirei un 4T sul mio monoposto, ma troppe incognite...
E con il senno di chi ha dovuto rimotorizzare il proprio aereo con il miglior motore di quel momento e che ha dovuto affrontare mille problemi (comprese due piantate) a terra ed in volo: vado a casa di Simonini, lo vedo girare e me lo compro!

Un abbraccio.

Aurelio

P.S.: appena ho un attimo, in un orario cristiano, ti telefono.
Torna all'inizio della Pagina

mike68
Senior Member

1228 Messaggi

Inviato il 20/02/2010 :  14:21:11  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di giovanazzi85

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio di mike68
Giovanazzi francamente non capisco se questo tuo post vuole essere un ammonimento o una risposta di informazione. Avevo solo chiesto a daf se conoscesse storie di piantate ai VW, non incrimino nessuno che vuole volare con motori che non siano VW. Credimi , e non te la prendere, non capisco il senso del tuo post. Anche io conoscevo gente che per errori fatti ora non c'è più, ma mettere in conto che prima o poi TUTTI dovremo fare i conti con una piantata....bhe i faccio i dovuto scongiuri!!!
Se ti va comunque rispondi pure serenamente, magari sono io che oggi non acchiappo.

Colombo I-9850



No Mike, nessun ammonimento, non mi permetterei mai! Ognuno fa le sue esperienze e porta le sue testimonianze. Io ho scritto il post per portare un esempio concreto di ciò che può accadere anche se si gestisce correttamente una piantata e quindi, come dici tu, "speriamo bene!".

www.sd1minisport.blogspot.com
[/quote]

Ok givanazzi è tutto a posto. In effetti speriamo bene perchè , anche se volare è molto bello , entusiasmante, emozionante , ecc. ecc., un brutto evento potrebbe compromettere la voglia di continuare, almeno per me , per cui.....speriamo di NON fare brutte e sperienze.
L'augurio ovviamente vale per noi tutti.

Colombo I-9850
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 28/02/2010 :  00:25:25  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Citazione:
Messaggio di 49esimo
...con il senno di chi ha dovuto rimotorizzare il proprio aereo con il miglior motore di quel momento e che ha dovuto affrontare mille problemi (comprese due piantate) a terra ed in volo.....



Scusa Aurelio, ma cosa intendi per "dovuto rimotorizzare con il miglior motore"? Che motore hai sostituito e con cosa? Che problemi hai incontrato?


www.sd1minisport.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

49esimo
New Member

55 Messaggi

Inviato il 28/02/2010 :  18:11:04  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
ciao Caludio!!

Ho buttato un Arrow250 per un KFM 107E Max.

Vuoi sapere quali problemi? TUTTI QUESTI:

Centraggio *
Raffreddamento *
Posizionamento dell'asse di spinta *
Calettamento *
Alimentazione
Ingresso dell'aria al carburatore
Sistemazione degli scarichi (che nei 2T sono abbastanza "critici" essendo voluminosi e solitamente a risonanza..)
Cablaggi
Scelta del riduttore ed accoppiamento con la giusta elica (nella migliore e più azzeccata delle ipotesi fruttiamo solo il 70% del nostro motore: è quindi meglio motore meno potente ed elica giusta che non il contrario..)
Affidabilità
Olio nella giusta quantità e del giusto tipo nella benzina 99 ottani.

E se non ti basta aggiungo che la maggior parte dei problemi di cui sopra è influenzata dagli altri, quindi fai tu: GUAI ^N !!

E sai su quali ancora lavoro? (dopo 7/8 anni)
Quelli "asteriscati"!!
L'aereo vola (vedi su youtube il mio canale "aurelioegliaerei"), ma vola male e quindi non posso farci tutto quello che vorrei.
Per questo dico che se vuoi (vogliamo) costruire un aereo "efficiente" dobbiamo affidarci all'esperienza del progettista ed alla consulenza del motorista che ci fornisce il motore.

Questa è la mia esperienza.

Aurelio!
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 17/03/2010 :  11:41:01  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Girovagando nel web alla ricerca di un motore alternativo al Rotax 447 (40hp, 40Kg) mi sono imbattuto nelsito web del nuovo costruttore dello Sirocco, gradevole monoposto ala alta ora completamente rivisto ed ammodernato. Il costruttore propone in alternatyiva al buon vecchio 2T un motore 4 tempi che mi sembra di avere già visto da qualche parte



Ho inviato una mail per chiedere maggiori informazioni.
Quando avrò risposta vi renderò partecipi.



www.sd1minisport.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 17/03/2010 :  13:42:59  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Se corto vuoi decollare.... il razzo devi usare!

L'installazione corretta però si vede tre foto sotto.
Ipotizzo che l'aereo in foto sia il "prototipo" con la nuova ala; l'installazione della stessa potrebbe aver comportato modifiche strutturali anche ai supporti e alla fusoliera e quindi, per evitare spiacevoli problemi, il pod è stato installato e assicurato sul fondo della fusoliera.
Non riesco però ad immaginare che giro debbano fare le funi di vincolo per evitare di far "atterrare" il velivolo sufficientemente piatto!

www.sd1minisport.blogspot.com

Modificato da - giovanazzi85 il 17/03/2010 13:51:15
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 29/03/2010 :  14:58:36  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Estratto da un messaggio dal gruppo Yahoo sull'SD1:

Dear Sir,
I try to describe all of problems in general.
It is possible to explain all detailes, but it takes a little much space.

First I cut standard shaft by saw at minimum possible lenght.

I reduced the weight of flywheel by milling .

The weight reduction is 3-3.5 kilos.

Attention for ignition magnet- do not damage it.

Magnets and coils from inner part of flywheel (generator) were disassembled.

I use lithium-ion accumulator, so I do not need charging from generator.

Prop holder is from steel. I preffer using steel on this place to alluminium.

Connection of holder and flywheel is by 8 pcs of M8 screws.

Prop holder and flywheel together are dynamically ballanced.

Intake manifold is from stainless steel standard 90 degree tube outer diameter 30 mm inner 27mm.

Exhaust pipes are made from the same tubes.

Rubber tube of intake is from fuel tube for trucks inner diameter 28mm.

I use internal reinforcement by allu tube 28/27mm to elliminate temperature deformations of these rubber tubes.

Carburettor is mounted on the motor mount.

It is advantage for float system carbs- much less vibrations.

I disassemble electromagnetis valve on the bottom of carb.

Please do not tune carb by turning of any screw.

Be sure, it is optimal set.

It is necessary to manufacture new carb holder with connection for rubber intake manifold.

This part is made from 10mm alluminium sheet. Do not use thicker sheet due to deformation from screws.

Ignition is standard without any changes.

Motor mount is welding from steel tubes 12/1.5mm.

I prefer normal steel to CrMo steel.

Motor is mounted to the motor mount by 4 silentblocks.

Upper ones are diameter 50mm, lenght 30mm lower diameter 40, lenght 30mm.

I use four standard mounting points on the motor case- the biggest holes.

The thread inside of these holes is Whitworth system, so I did reduction for M8 of silentblocks.

At this moment it is all.

It is not problem to answer any specific questions.

Best Regards

J.Tinka

www.sd1minisport.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 30/03/2010 :  23:31:06  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Ancora una importante news da Igor:

......................................................................
We prepare Briggs & Stratton Vanguard with reduction unit for new company demo plane. It has 32 HP, is manufactured and certified in Germany and will be available as firewall forward kit (engine, mount, cowling, spinner) for not more than 5700, - E total. This engine will have 1 year warranty and TBO at least 1000 h. Whole instalaltion will have same weight as Trabant. Your only care will be to change oil and filter in some period. This engine will be the best solution for SD-1 and we want to certify plane with it in Germany.

I should be convinced by now.....but not satisfied. So PSRU's are the
future no matter what kind of combustion engine we use.
......................................................................

A questo punto credo che la motorizzazione giusta per l'SD1 sia quella proposta anche come KIT dal progettista. Come si evince dallo scritto di Igor il KIT comprende il motore 2 cilindri 4T, il castello motore, la cofanatura e l'ogiva. Inoltre i cavalli dichiarati sono 32, esattamente il target che mi ero prefissato. Sembra che quindi non ci sia più nulla da inventare e/o sperimentare (e per fortuna qualcuno lo farà per noi!).

Sono comunque felice di aver condiviso con voi i miei dubbi, le scelte ed i ragionamenti. Questo ha sicuramente portato beneficio ed arricchito la mia "cultura", che in fondo sono il motivo per il quale l'autocostruzione è così appassionante ed interessante!

www.sd1minisport.blogspot.com

Modificato da - giovanazzi85 il 30/03/2010 23:47:19
Torna all'inizio della Pagina

giovanazzi85
Senior Member

Trentino - Alto Adige
1254 Messaggi

Inviato il 31/03/2010 :  08:51:40  Guarda il profilo di  Rispondi Citando
Questo è ciò che ho trovato:

http://groups.yahoo.com/group/CriCri/message/4713

Ciao Corrado

www.sd1minisport.blogspot.com
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 12 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Aviazione Leggera On Line - © DCA s.a.s. - P. Iva 07284580011
Snitz Forums 2000