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ecaredit
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Inviato il 31/03/2010 : 20:44:17
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Citazione: Messaggio di giovanazzi85
Ancora una importante news da Igor:
...................................................................... We prepare Briggs & Stratton Vanguard with reduction unit for new company demo plane. It has 32 HP, is manufactured and certified in Germany and will be available as firewall forward kit (engine, mount, cowling, spinner) for not more than 5700, - E total. This engine will have 1 year warranty and TBO at least 1000 h. Whole instalaltion will have same weight as Trabant. Your only care will be to change oil and filter in some period. This engine will be the best solution for SD-1 and we want to certify plane with it in Germany.
I should be convinced by now.....but not satisfied. So PSRU's are the future no matter what kind of combustion engine we use. ......................................................................
A questo punto credo che la motorizzazione giusta per l'SD1 sia quella proposta anche come KIT dal progettista. Come si evince dallo scritto di Igor il KIT comprende il motore 2 cilindri 4T, il castello motore, la cofanatura e l'ogiva. Inoltre i cavalli dichiarati sono 32, esattamente il target che mi ero prefissato. Sembra che quindi non ci sia più nulla da inventare e/o sperimentare (e per fortuna qualcuno lo farà per noi!).
Sono comunque felice di aver condiviso con voi i miei dubbi, le scelte ed i ragionamenti. Questo ha sicuramente portato beneficio ed arricchito la mia "cultura", che in fondo sono il motivo per il quale l'autocostruzione è così appassionante ed interessante!
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Si, ma 5700 euro non mi sembrano pochi! |
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49esimo
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Inviato il 01/04/2010 : 09:51:23
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...io (due anni fa) con 5.700,00 euri ci ho comprato un GT400 praticamente nuovo ! ! Non è proprio così economicamente conveniente l'opzione... Cmq mi auguro che Igor metta anche a disposizione i piani per la realizzazione di tutto compresa l'avionizzazione del B&S nel caso non si vogliano spendere tutti quei soldi.
Ciao a tutti!! |
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giovanazzi85
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Inviato il 01/04/2010 : 14:12:04
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Ci sono da considerare diverse cose:
- fornitura motore già avionizzato, completo di TUTTO - fornitura castello motore pronto, adatto all'SD1 - fornitura carenatura ed ogiva motore
Questo vuol dire che NON ci saranno sorprese nell'installazione. Tutto sarà stato verificato dal progettista, anche i pesi ed il centraggio, la carburazione, l'elica adatta ecc. NON ci sarà da inventarsi nulla neanche per ciò che riguarda la parte estetica e funzionale della carenatura. I flussi d'aria per il raffreddamento saranno stati verificati così come la temperature operative, l'affidabilità dall'insieme e le prestazioni! Cosa volete di più? Avremo un motore 4T bicilindrico con una trentina di cavalli NUOVO di fabbrica con una TBO di circa 1000ore senza alcuna incognita. Se considerate il costo a questo punto non mi sembra sia poi così alto. E poi bisogna capire se una parte dei 5700Euri può essere recuperata dal costo del KIT che già comprende la carenatura motore, l'ogiva, il castello motore.
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49esimo
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Inviato il 01/04/2010 : 15:13:30
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Ciao Claudio, quello che dici tu è sacrosanto! Ma.. c'è un "ma"!! Le incognite di cui tu parli (e delle quali io per primo lancio "l'allarme") vengono a cadere nel caso in cui ci siano dei piani "seri" da seguire. E comunque visto in "valore relativo" posso essere dccordo con te, ma considerato il "valore assoluto": 5.700euri rimangono una bella cifretta rispetto al mezzo che si va a realizzare.
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giovanazzi85
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Trentino - Alto Adige
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Inviato il 01/04/2010 : 21:01:10
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Non posso che darti ragione per quanto riguarda il costo relativamente alto del gruppo motopropulsore in relazione al costo complessivo della macchina, ma quali alternative reali abbiamo? Se rileggiamo tutta la discussione, iniziata a febbraio 2009 e nella quale sono intervenuti un sacco di soggetti con conoscenze e preparazioni specifiche varie, cosa possiamo dedurre? L'idea che mi sono fatto io è la seguente: - 1/2VW: motore indubbiamente bello ma pesante, adatto solo a piloti leggeri. il costo non è indifferente considerando gli accessori base necessari e il costo in soldi ed ore per l'adattamento all'SD1 - Wankel: motori molto potenti e leggeri ma ancora costosi e sopratutto inaffidabili. Il motore che era stato preso in considerazione su questa discussione ha subito il cedimento distruttivo dei cuscinetti di banco dopo 120 ore circa di funzionamento e per di più in volo! - Hirt: bello il bicilindrico boxer, in assoluto il 2T che prediligo. Potente e leggero, resta comunque un 2T senza miscelatore e rimangono le incognite dovute all'installazione. Poi c'è il prezzo, altra nota dolente. - Rotax: il 503 è troppo pesante, il 447 sarebbe OK ma non è più in produzione. Bisogna quindi cercare un usato e farlo revisionare. Trovare un 447 con doppia accensione poi credo sia impresa impossibile, o sbaglio? - B&S: scelta interessante, rimangono un sacco di incognite se avionizzato ed installato con il metodo "fai da te" a meno di non possedere specifiche conoscenze motoristiche. Fattibile invece ed anche a costo ridotto se "guidati" da chi l'esperienza l'ha già fatta (vedi l'SD1 di Tinka). In ogni caso ci sono da risolvere i problemi dell'installazione, perché quella open-air a me non piace affatto. Igor comunque si è dimostrato disponibile a fornire tutto l'aiuto necessario.
In definitiva quindi, secondo il mio parere, le strade sono 2: nr.1: B&S da KIT di Spacek (costo elevato ma ready to fly) nr.2: B&S da piani di Spacek (costo limitato ma con più lavoro da fare)
La scelta dipende essenzialmente da quanto tempo può costare la seconda opzione e quali conoscenze o attrezzature sono necessarie per portare a termine il lavoro nel migliore dei modi.
Io per ora (solo gli stupidi non cambiano mai idea) opterei per la scelta nr.1 verificando con Igor la reale incidenza del KIT motore sul kit dell'intero avione. Nel costo del Kit, infatti, la carenatura è già compresa, così come l'ogiva ed altri accessori. Cercherò piuttosto di risparmiare qualche cosa sugli strumenti di volo, magari autocostruendo un EFIS e un EMS. Ma questa è un altra storia
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giovanazzi85
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Inviato il 05/04/2010 : 23:12:49
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Ciao Corrado, allego qui quanto trovato qui (http://groups.yahoo.com/group/CriCri/message/4770) relativamente al cedimento del motore Wankel Aixro:
I'll wait to see how reliable this version of the Aixro engine is. The only serious previous attempt to develop this engine for aircraft use by Phantom Aeronautics , ended with bearig failure at 135 hrs. "8/21/06 It has been a while since the last update. We have been busy modifying the engine. On the fourth of July the rear crankshaft bearing failed while in flight. The aircraft was landed safely. The inner retainer ring on the reag bearing failed and dropped three rollers into the center of the engine. The crankshaft began to vibrate and the rotor portion of the generator rubbed against the stator portion of the generator. This caused friction and excess heat. The rotor and stator fused together and stopped the engine. We are currently modifying the bearing to remedy this problem and will continue testing. Engines will not be for sale until the new bearing has been adequately tested....
Per quanto riguarda l'incollaggio dei compensati, be, forse ho esagerato! In effetti sarebbe stato sufficiente un bel listello diritto da utilizzare come guida per mantenere l'allineamento durante l'incollaggio! Comunque grazie! E tu come procedi con i lavori?
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giovanazzi85
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Inviato il 07/04/2010 : 13:50:55
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Per eseguire lo "smusso" puoi usare un pialletto a mano, un tamburo di carta abrasiva applicato al trapano oppure una levigatrice orbitale. L'importante è mantenere la corretta inclinazione e, cosa fondamentale, fare in modo che il materiale venga asportato partendo dalla parte più spessa verso la parte più sottile (o mamma mia, spero tu riesca a capire!). Trovi quasi tutto qui:
Per quanto riguarda la costanza...... è un problema un po di tutti (o quasi). Io per "aiutarmi" mi sono fatto un programma con degli obiettivi da raggiungere settimana per settimana. Per ora funziona!
Non so se Igor verrà al Meeting, ma di sicuro sarà a Blois. Vai a vederti questo sito (http://www.sd-1.fr), i francesi si stanno dando un gran da fare!
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Modificato da - giovanazzi85 il 07/04/2010 13:56:56 |
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giovanazzi85
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Inviato il 13/08/2010 : 10:59:06
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Citazione: Messaggio di giovanazzi85
Girovagando per il Web ho trovato i motori della Kohler...
...Se son rose....
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E a quanto pare erano davvero rose quelle colte nel prato della Kohler! Di un Kohler da 29Hp se ne sta proprio in questo periodo occupando Igor nel suo stabilimento. Quando l'avionizzazione sarà completata credo avremmo risolto i problemi relativi alla motorizzazione dell'SD1!
Stiamo infatti parlando di un motore: - 4tempi - bicilindrico - raffreddato a aria - iniezione elettronica - 29Hp di picco a 3900giri - 27HP continuativi a 3600giri - coppia massima 57Nm a 2400giri - Peso completo di elica diametro 116cm 36Kg
Inoltre il costo è molto allettante:
MOTORE KOHLER CH745S HP 28 COMPLETO DI SISTEMA INIEZIONE INCLUDE SPIA E TERMINALI SENZA MARMITTA COMPLETO DI PROTEZIONE ANTIERBA FISSA VERSIONE PA-CH745-0010 LISTINO €. 2.400,00 + IVA SCONTO 35% NETTO €. 1.560,00 + IVA = €. 1.872,00 TRASPORTO €. 20,00 + IVA = €. 24,00
Tra un paio di mesi potremo avere il responso da Igor!
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giovanazzi85
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Inviato il 13/08/2010 : 14:05:58
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Grazie Tony per il tuo contributo, ma il B&S che proponi costa, di listino, 4.199,00 Euro. Inoltre è un 22Hp portato a 33Hp, e l'aumento di potenza si potrebbe pagare in termini di affidabilità? Il Kohler costa 1.900,00Euro e nasce già con 29Hp, senza alcuna modifica che ne possa pregiudicare la durata e l'affidabilità. E' vero che il Kohler è da avionizzare, ma 2.300Euro di differenza sono comunque tanti, non credi? I 2T per ora non li tengo in considerazione.
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giovanazzi85
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Inviato il 31/08/2010 : 10:17:46
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Citazione: Messaggio di Paolofox
Scusate ma una propulsione Wankel non è mai stata presa in considerazione... 40 HP max, 30 max continui per 14 Kg.
Ciao, i Wankel sono stati presi in considerazione ma, almeno per me, risultano estremamente critici e quindi poco affidabili. Se leggi la discussione vedrai che trovi qualche info, anche su alcuni cedimenti di cuscinetti con piantate in volo!
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tafixx
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Italy
117 Messaggi |
Inviato il 31/08/2010 : 15:12:13
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Ciao Tony, avrei bisogno di alcune informazioni, se per te non è un problema contattami ella mia mail... tafixx@alice.it grazie. |
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giovanazzi85
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Inviato il 03/10/2010 : 22:29:56
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Grazie Coco! I francesi puntano sul 22Hp per il Luciole in quanto è il motore di progetto scelto da Colomban. Tra l'altro mi risulta che nei piani del Luciole ci sia un capitolo dedicato alla preparazione del motore.
Igor intanto lavora al Kohler 30Hp così da accontentare gli "assetati di potenza" come il sottoscritto.
PS: il motore è quello che abbiamo valutato su questo stesso blog nel 2009. (http://forum.ulm.it/topic.asp?TOPIC_ID=4334&whichpage=11). Prestazioni e pesi mi aggradano molto!
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Nonno Salt
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Marche
306 Messaggi |
Inviato il 28/11/2011 : 16:42:13
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Ma...., come è andata a finire la scelta dopo questa interessantissima discussione?
Nonno Salt |
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giovanazzi85
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Inviato il 05/12/2011 : 02:19:09
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È finita che non è finita. In corsa attualmente ci sono il 1/2 WV del quale adesso sappiamo qualche cosa in più, il Kohler CH740 avionizzato da Spacek e fornito in kit firewall forward per il suo SD1 e il Verner JCV 360 proposto dal dealer tedesco.
Qui si vedono tre aerei, uno con il Verner, uno con il Kohler ed uno con il B&S (quello senza carenatura).
Il Verner è davvero molto allettante ma il costo è forse eccessivo. Staremo a vedere quali sviluppi avranno queste tre motorizzazioni.
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giovanazzi85
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